27 marzo 2023

Mutuo BancoPosta Acquisto Casa, Surroga, Ristrutturazione: Tassi e Promozioni

Il mutuo Bancoposta è il mutuo di Poste Italiane, dunque un mutuo da domandare in Posta e non in banca. Le finalità dei mutui BancoPosta sono acquisto casa, costruzione e ristrutturazione, surroga, sostituzione e liquidità. Vediamo dunque le principali condizioni, i tassi d'interesse, la durata e più di una simulazione di mutuo Poste Italiane, con gli aggiornamenti sulla promozione mutuo Bancoposta per costi ridotti e/o condizioni più vantaggiose per la stipula delle varie polizze collegate al finanziamento.

Mutuo BancoPosta, condizioni generali

Per capire come funziona un mutuo con la Posta, riportiamo il quadro delle condizioni e le caratteristiche generali valide per tutti i mutui Poste Italiane:
  • disponibili a tasso fisso Eurirs secondo la durata del piano di ammortamento, a tasso variabile Euribor 3 mesi, a tasso variabile BCE, a tasso misto e rivedibile (si può cambiare regime di tasso ogni 3 o 5 anni coi mutui acquisto, Giovani, surroga, ogni 2 o 5 o 10 anni coi mutui ristrutturazione, sostituzione + ristrutturazione, sostituzione + liquidità)
  • durata ammortamento: tra 10 e 30 anni, fino a 40 anni per Mutuo BancoPosta Giovani tasso fisso
  • obbligatoria una polizza assicurativa sulla casa per tutelare da scoppio e incendio: può essere scelta una polizza proposta dal gruppo Poste a condizioni più vantaggiose oppure di altro istituto a scelta del cliente; per Mutuo Bancoposta Ristrutturazione, Sostituzione + Ristrutturazione, Sostituzione + Liquidità, la polizza è gratuita
  • facoltativa una polizza a copertura del rimborso del mutuo, condizioni più vantaggiose se si sottoscrive la polizza Posteprotezione Mutuo
  • carta di credito BancoPosta Classica senza canone per tutta la durata del mutuo, possibilità di fido da 1600 euro al mese
  • ricordiamo che il mutuo BancoPosta viene erogato e poi la rata addebitata su un conto corrente BancoPosta

Mutuo BancoPosta Acquisto Casa

Il mutuo Poste Italiane per comprare casa è disponibile a tasso variabile Euribor 3 mesi e tasso variabile BCE, a tasso misto rivedibile ogni 3 o 5 anni, a tasso fisso Eurirs. Importo minimo 50mila euro, massimo 80% del valore immobiliare; ipoteca al 150% dell'importo finanziato.

Spese di istruttoria e perizia: 600 euro e 390 euro. Disponibile l'opzione Sospensione Rata per i mutui a tasso fisso e variabile, mentre l'opzione Flessibilità Durata è solo per i mutui a tasso variabile.

Simulazione mutuo Poste Italiane per acquisto a tasso fisso

Preventivo mutuo Bancoposta eseguito in data 27 marzo 2023 per un mutuo a tasso fisso acquisto prima fino all'80% del valore dell'immobile: tasso fisso IRS maggiorato di spread bancario che porta a un TAN del 4,40% e a un TAEG del 4,664%, importo 100.000 euro, durata 20 anni, rata mensile 627,26 euro, importo totale da rimborsare 151.516,74 euro (capitale, interessi, spese e polizza assicurativa sull'immobile), istruttoria 600 euro, perizia 390 euro, imposta sostitutiva 250 euro.

Mutuo BancoPosta Giovani

Sul mercato ci sono mutui agevolati per giovani, dei finanziamenti che devono rispettare precise condizioni per facilitare agli under 36 l'accesso a un mutuo acquisto casa.

Questo mutuo giovani di Poste Italiane è per finalità di acquisto prima casa, è disponibile a tasso fisso, tasso variabile e tasso misto (per cambiare ogni 3 o 5 anni), prevede un preammortamento iniziale (massimo due anni) pagando una rata composta di soli interessi senza quota capitale, l'importo finanziabile va da un minimo di 50.000 euro fino all'80% del valore dell'immobile, la durata va da 10 a 30 anni per il tasso variabile, fino a 40 anni per il tasso fisso. Disponibile l'opzione Sospensione Rata per i mutui a tasso fisso e variabile, mentre l'opzione Flessibilità Durata è solo per i mutui a tasso variabile.


Simulazione mutuo Poste Italiane Giovani per acquisto a tasso fisso

Preventivo mutuo Bancoposta eseguito in data 27 marzo 2023: tasso fisso IRS maggiorato di spread bancario con TAN 4,40% e TAEG 4,643%, importo 100.000 euro, durata ammortamento 20 anni più 2 anni di preammortamento iniziali, rata mensile 366,67 euro durante il preammortamento (24 rate di soli interessi), poi 627,26 euro (240 rate), importo totale dovuto 160.316,74 euro (capitale, interessi, spese e polizza assicurativa sull'immobile), istruttoria 600 euro, perizia 390 euro, imposta sostitutiva 250 euro.

Mutuo BancoPosta Ristrutturazione

preventivo mutuo poste
Stesse condizioni e stessi numeri del mutuo acquisto, cambia solo l'importo massimo: può arrivare al 100% delle spese per i lavori, purché non superino il 40% del valore immobiliare. Minimo importo richiedibile 50mila euro.

Promozione per polizza incendio sull'immobile Poste Italiane (polizza Poste Casa 360) con sconto del 5%.

Simulazione mutuo Poste Italiane per ristrutturazione a tasso variabile

Preventivo mutuo Bancoposta eseguito in data 27 marzo 2023: tasso Euribor più spread bancario, TAN 4,994% e TAEG 5,26%, importo 100.000 euro, durata 20 anni, rata mensile 659,65 euro, importo totale dovuto 158.302,55 euro (capitale, interessi, spese, polizza assicurativa sull'immobile), istruttoria 600 euro, perizia 390 euro, imposta sostitutiva 250 euro.

Mutuo BancoPosta Surroga

Il mutuo surroga Poste Italiane per permutare un precedente mutuo è in promozione per tutti i regimi di tassi d'interesse. Le spese di perizia, notarili e d'istruttoria non sono dovute. Durata tra 10 e 30 anni, il precedente mutuo deve essere stato stipulato almeno 12 mesi prima, ipoteca al 150% del valore immobiliare.

Come per il mutuo acquisto, importo compreso tra un minimo di 50mila euro e un massimo dell'80% del valore dell'immobile ipotecato. Disponibile l'opzione Sospensione Rata per i mutui a tasso fisso e variabile, mentre l'opzione Flessibilità Durata è solo per i mutui a tasso variabile.

Simulazione mutuo Poste Italiane per surroga a tasso fisso

Preventivo mutuo Bancoposta eseguito in data 27 marzo 2023: tasso fisso IRS più spread bancario, TAN 4,50% e TAEG 4,617%, importo 100.000 euro, durata 20 anni, rata mensile 632,65 euro e importo totale dovuto 152.825,85 euro.

Per confrontare Mutuo BancoPosta con altri mutui:

Mutuo BancoPosta Sostituzione + Ristrutturazione

Ricordiamo che la sostituzione di un precedente mutuo, a differenza della surroga, ha dei costi in più in quanto si richiede anche una somma aggiuntiva, in questo caso da usare per ristrutturare casa (cfr la guida Surrogare o sostituire il mutuo?).

Anche questo mutuo Poste Italiane è in promozione: la polizza incendio casa di Poste Italiane offerta con lo sconto del 5%. Istruttoria e perizia: 600 e 390 euro.

Importo minimo finanziabile 40mila euro - importo massimo: si può richiedere, oltre a quanto manca per il mutuo da sostituire, una somma in più per la ristrutturazione che sia massimo il 40% del valore dell'immobile oggetto dei lavori, il totale però non deve superare l'80% del valore immobiliare.

Mutuo BancoPosta Sostituzione + Liquidità

Stesse condizioni e stessi numeri del precedente, solo che in questo caso la somma in più può essere utilizzata per altre finalità: cambia dunque l'importo massimo che, seppur dovendo restare entro l'80% del valore dell'immobile, consente di ottenere 35mila euro in più oltre a quanto serve per il mutuo da sostituire. Importo minimo sempre 40mila euro.
Nessun commento: