25 febbraio 2023

Mutui Agevolati per Acquisto Casa e Ristrutturazione: Caratteristiche e Vantaggi

Nel settore dei mutui casa sono disponibili varie opzioni di mutui agevolati, destinati a particolari categorie di consumatori o per specifiche finalità. Infatti si possono trovare mutui agevolati per acquisto casa dedicati ai giovani e ai lavoratori precari, ma anche mutui agevolati per ristrutturazione e rinnovamento energetico.

I vantaggi dei mutui agevolati proposti dalle banche si concretizzano principalmente in tassi di interesse più bassi rispetto alla media di mercato e in piani di ammortamento più lunghi. Ad esempio il mutuo BancoPosta Giovani di Poste Italiane prevede un preammortamento iniziale di due anni con rata di soli interessi.

Confronto mutui agevolati e preventivi

Confrontando preventivi sul sito di Telemutuo.it è possibile notare la differenza di tassi d'interesse e importo rata per due mutui erogati rispettivamente a un cliente di 30 anni, quindi rientrante nella categoria "giovani" che può domandare un mutuo agevolato, e a un cliente di 40 anni che è oltre la soglia d'età per potervi accedere (fissata a 36 anni, o a 35 anni per le coppie):
simulazione mutuo agevolato per giovani
Simulazione mutui agevolati per giovani
eseguiti in data 25 febbraio 2022
In entrambi i casi si tratta di un mutuo acquisto prima casa a tasso fisso con importo di 140.000 euro rimborsabile in 25 anni, per un immobile del valore di 200.000 euro.

I tassi di interesse dei mutui agevolati per giovani sono inferiori e dunque l'importo della rata più basso: con il mutuo Bper il risparmio totale è 1530 euro (con in più le garanzie Consap), con il mutuo Intesa Sanpaolo è di 4523 euro.

Ci sono poi i mutui agevolati del Fondo di Garanzia Prima Casa, che consentono di avere una garanzia statale tra il 50% e l'80% del loan to value, e i mutui agevolati del Plafond Casa che, oltre ad avere spese di perizia e istruttoria ridotte, sono esenti dalle imposte di bollo, di registro, ipotecaria, sostitutiva e catastale.

Requisiti di accesso ai mutui agevolati e vincoli

Come detto tra i requisiti di accesso ai mutui agevolati per acquisto casa o ristrutturazione c'è in genere l'età del richiedente: i cosiddetti mutui giovani sono proposti dalle banche a chi ha meno di 35 o 36 anni, se si tratta di mutui del Plafond Casa e del Fondo di Garanzia anche alle giovani coppie con figli minori.

I mutui agevolati, in particolare quelli con garanzie statali, possono avere alcuni vincoli relativi all'importo massimo erogato e alla categoria catastale dell'immobile, oltre ad essere solitamente indirizzati solo a finalità relative alla prima casa

Disponibili anche mutui per lavoratori precari, con opzioni di flessibilità per modulare l'importo della rata e la durata dell'ammortamento. Ovviamente le condizioni di accesso sono più stringenti, con richieste di garanzie in più che la sola ipoteca (in genere è obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa sul rimborso del mutuo) e massimo importo del finanziamento più basso.

Ci sono poi i mutui green, ovvero mutui agevolati per comprare immobili ad alta efficienza energetica o per finanziare lavori di rinnovamento energetico dell'edificio: molte banche li propongono autonomamente con condizioni agevolate da loro decise, ma anche in questo caso ce ne sono erogati specificatamente nell'ambito del Plafond Casa e dunque con agevolazioni uguali per tutte.
Nessun commento: