18 gennaio 2023

Sospensione Assicurazione Auto o Moto: Quando Si Può Fare

La sospensione dell'assicurazione è un diritto dei consumatori: ci sono alcune condizioni da rispettare, ma la sospensione dell'assicurazione si può chiedere per ogni tipo di polizza auto o moto, non solo per le assicurazioni sospendibili o temporanee.

L'assicurazione è sospesa dalla mezzanotte successiva all'invio della comunicazione e ovviamente l'assicurato non può più usare l'auto o la moto in strada, ma neanche lasciarla in strada: infatti anche per un veicolo parcheggiato non in area privata la polizza Rc deve essere attiva e valida, altrimenti si rischia una sanzione elevata e il sequestro del mezzo.

Sospensione assicurazione auto e moto: nel 2023 si può ancora fare

Bisogna subito chiarire che non è vero che l'UE ha vietato di sospendere l'assicurazione se non si usa l'auto o la moto, come purtroppo alcuni organi d'informazione hanno scritto: la Direttiva Auto (UE) 2021/2118 dice tutt'altro e anche l'Ania (Associzione nazionale tra le imprese di assicurazione) ha confermato che la sospensione della polizza auto o moto si può fare se si lascia il veicolo in area privata.



La querelle sulla sospensione dell'assicurazione auto o moto parte da una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2018 relativa al caso di un ragazzo portoghese che aveva avuto un incidente con l'auto della madre, auto con assicurazione sospesa perché la signora non la stava usando e dunque non si sapeva chi dovesse pagare i danni.

Fatto sta che la le norme della Direttiva Auto (UE) 2021/2118, che dovranno essere implementate dai Paesi dell'Unione entro il 23 dicembre 2023 (in data 18 gennaio l'Italia non l'ha ancora fatto) prevedono sì l'obbligatorietà dell'assicurazione estesa anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato (come è adesso), ma anche la "deroga", ovvero la possibilità di sospendere l'assicurazione auto e moto per veicoli temporaneamente ritirati dalla circolazione ad esempio perché "non utilizzati per lunghi periodi per un uso stagionale".

Cosa cambierà dunque quando la Direttiva Auto (UE) 2021/2118 sarà recepita? Principalmente due cose: che non sarà più possibile tenere in area privata veicoli privi di polizza assicurativa, tranne se privi di motore o ruote (relitti oggettivamente impossibilitati a circolare), e che dovrà essere introdotto un sistema di comunicazione della sospensione dell'assicurazione e dell'inutilizzo del veicolo, e l'istituzione di un fondo di garanzia per i risarcimenti per incidenti causati da mezzi con polizza sospesa, cosa che in Italia è già prevista con il Fondo di Garanzie per le Vittime della Strada.

Come funziona la sospensione dell'assicurazione auto o moto

La sospensione della polizza auto o moto quando non si usa il veicolo è possibile solo per alcune circostanze improvvise, particolari, non è una facoltà che l'assicurato ha in ogni caso.

Per poter sospendere l'assicurazione vanno rispettate queste condizioni:
  • la polizza auto o moto deve essere stata stipulata da almeno tre mesi (molte compagnie assicurative richiedono questo tempo minimo)
  • essere in regola col pagamento del premio di polizza
  • si può sospendere per minimo di tre e massimo dodici mesi
  • per un'assicurazione auto o moto per i contratti vincolati a seguito di leasing o finanziamento occorre esplicita autorizzazione della società vincolataria

Cosa succede se sospendo l'assicurazione?

Appena viene attivata la sospensione dell'assicurazione la scadenza della polizza si sposta in avanti di un periodo equivalente, senza che il premio di polizza aumenti di costo.

Durante il periodo di sospensione non si può ovviamente circolare ma è anche proibito parcheggiare il veicolo in aree di sosta pubbliche, pena il pagamento di 714 euro di multa, lo stesso importo delle multe spettanti per la circolazione con un veicolo non assicurato.


Come fare per sospendere l'assicurazione auto o moto

La domanda di sospensione dell'assicurazione va fatta alla compagnia con un fax, una PEC o con raccomandata a/r, allegando l'apposita comunicazione di sospensione polizza che trovate sul sito di ogni compagnia assicurativa, la copia del contrassegno, del certificato di assicurazione e della carta verde, indicando il periodo per il quale si domanda l'interruzione e che si è informati che il veicolo non potrà circolare.

Quanto si paga per sospendere l'assicurazione?

Il costo della sospensione dell'assicurazione è variabile a seconda della compagnia: la prima volta può essere anche gratuita, in seguito si pagano poche decine di euro.

Per riattivare l'assicurazione sospesa, in anticipo o quando termina il periodo di sospensione, basta una comunicazione alla compagnia: la riattivazione può essere anche automatica ma è meglio chiederla esplicitamente. A volte è previsto un costo per ripristinare la polizza, altre volte no, comunque intorno ai 20-30 euro.
Nessun commento: