23 gennaio 2023

Interessi di Mora Cartella Esattoriale Pagata in Ritardo

Cosa succede se si paga una cartella esattoriale in ritardo? Pagare una cartella esattoriale con un ritardo superiore ai 60 giorni porta anche al pagamento degli interessi di mora calcolati sulle somme iscritte a ruolo, ovvero sugli importi dovuti all'Agenzia delle Entrate.

Non si tratta del caso di rateizzazione delle cartelle esattoriali, che può essere richiesta dopo la ricezione ed entro 60 giorni, e che ha diversi interessi di mora.

Inoltre questi interessi di mora su cartelle esattoriali pagate in ritardo non sono gli stessi applicati per ritardata iscrizione a ruolo, rottamazione o saldo e stralcio delle cartelle per contribuenti in difficoltà economica, e ovviamente non c'entrano con il ravvedimento operoso (procedimento per pagare le tasse in ritardo con sanzioni ridotte).


Quanto sono gli interessi di mora sulle cartelle esattoriali?

Col provvedimento 148038 del 23 maggio 2019 l'Agenzia delle Entrate ha ridotto gli interessi di mora che, a partire dal 1 luglio 2019, sono scesi dal 3,01% al 2,68% su base annuale. In data 23 gennaio 2023 risultano ancora questi:
cartelle esattoriali interessi di mora
Gli interessi di mora sulle cartelle esattoriali pagate in ritardo sono elaborati dalla Banca d'Italia basandosi sulla media dei tassi bancari attivi: ad ogni cambiamento, il nuovo tasso si applica ai pagamenti in ritardo a partire dal giorno indicato, fino al giorno prima si deve usare il tasso precedente.


Calcolo interessi di mora cartelle esattoriali per ritardato pagamento

Il calcolo degli interessi di mora sulle cartelle esattoriali su effettua sui soli importi dovuti all'Agenzia delle Entrate escluse eventuali sanzioni e interessi maturati da quando è sorto il debito, cioè da quando doveva essere pagato

Gli interessi di mora di una cartella esattoriale pagata in ritardo si applicano per ogni giorno di ritardo dopo i 60 giorni dalla data di notifica della cartella (il consueto termine dell'invito a pagare, durante il quale non maturano gli interessi di mora) fino alla data del pagamento: il calcolo degli interessi di mora è importo cartella x interesse di mora x giorni di ritardo : 365.

Ad esempio, se si paga una cartella esattoriale con un ritardo di 75 giorni il totale da pagare sarà 1000 + (1000 x 2,68% x 75 : 365) = 1005,50 euro, oltre a eventuali sanzioni e aggio e le spese di riscossione.

Attenzione a come si calcolano gli interessi di mora per ritardato pagamento se ci sono stati aggiornamenti degli interessi da parte dell'Agenzia delle Entrate: in tal caso bisogna fare due calcoli, il primo applicando al debito i vecchi tassi fino al loro ultimo giorno di applicazione, il secondo applicando al debito i nuovi tassi a partire dal primo giorno di applicazione fino all'ultimo giorno di ritardo, cioè quando si paga.
Nessun commento: