Come sapere se il tasso è usurario? La Banca d'Italia calcola i tassi usurari aumentando i TEGM di ogni finanziamento di un quarto del valore calcolato, aggiungendo un ulteriore margine di quattro punti percentuali. Comunque la differenza tra tasso di usura e tasso medio non può superare gli otto punti percentuali.
Dunque il tasso d'interesse effettivo globale (TAEG) che la banca applica non può superare il tasso soglia di riferimento così calcolato e comunicato ufficialmente dal Ministero delle Finanze.
Fai attenzione però: non è detto che il semplice superamento dei tassi soglia, che ti indico nella tabella più sotto prendendoli dal periodico comunicato stampa della Banca d'Italia, sia sinonimo di usura bancaria, perché ci sono vari condizioni da verificare e vari calcoli da fare.
Nelle guide Quando un mutuo ha tassi usurari - Mutuo usurario: cosa dice la giurisprudenza (valgono anche per altri tipi di finanziamenti) - Come difendersi dagli abusi bancari, provo a spiegare nel modo più semplice possibile delle situazioni complesse, per le quali comunque ti consiglio di farti seguire da un avvocato o da un'associazione dei consumatori.
Tassi medi e tassi soglia usura bancaria
Questi gli interessi mesi di prestiti e mutui, con i relativi tassi usurari, resi noti dalla Banca d'Italia per il quarto trimestre 2023 (1 ottobre - 31 dicembre):Tassi effettivi globali medi e soglie di usura, quarto trimestre 2023 (fonte: www.bancaditalia.it) |
Posta un commento