02 ottobre 2023

Tassi Usurari e Interessi Medi di Prestiti e Mutui

Per valutare se al tuo prestito, mutuo, leasing o qualsiasi altra forma di finanziamento che hai in corso sono applicati tassi usurari, devi fare riferimento ai tassi soglia di usura bancaria, il limite massimo che banche ed istituti finanziari possono applicare ai finanziamenti erogati ai clienti, sia consumatori privati che imprese: al di sopra di tali valori gli interessi si considerano da usura ai sensi dell'articolo 2 della Legge 108/96 (la vigente legge anti-usura che ha sostituito gli articoli 644 e 644-bis del Codice Penale).

Come sapere se il tasso è usurario? La Banca d'Italia calcola i tassi usurari aumentando i TEGM di ogni finanziamento di un quarto del valore calcolato, aggiungendo un ulteriore margine di quattro punti percentuali. Comunque la differenza tra tasso di usura e tasso medio non può superare gli otto punti percentuali.

Dunque il tasso d'interesse effettivo globale (TAEG) che la banca applica non può superare il tasso soglia di riferimento così calcolato e comunicato ufficialmente dal Ministero delle Finanze.


Fai attenzione però: non è detto che il semplice superamento dei tassi soglia, che ti indico nella tabella più sotto prendendoli dal periodico comunicato stampa della Banca d'Italia, sia sinonimo di usura bancaria, perché ci sono vari condizioni da verificare e vari calcoli da fare.

Nelle guide Quando un mutuo ha tassi usurari - Mutuo usurario: cosa dice la giurisprudenza (valgono anche per altri tipi di finanziamenti) - Come difendersi dagli abusi bancari, provo a spiegare nel modo più semplice possibile delle situazioni complesse, per le quali comunque ti consiglio di farti seguire da un avvocato o da un'associazione dei consumatori.

Tassi medi e tassi soglia usura bancaria

Questi gli interessi mesi di prestiti e mutui, con i relativi tassi usurari, resi noti dalla Banca d'Italia per il quarto trimestre 2023 (1 ottobre - 31 dicembre):
tassi usurari 2023
Tassi effettivi globali medi e soglie di usura,
quarto trimestre 2023 (fonte: www.bancaditalia.it)
Quando vengono comunicati i tassi soglia? I tassi soglia di usura e i tassi di interesse medi (TEGM) presenti sul mercato sono aggiornati ogni trimestre dalla Banca d'Italia e comunicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, diventando validi ogni 1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio, 1 ottobre per i tre mesi successivi.

Nessun commento: