07 giugno 2022

Rivolgersi a un Trascrittore: i Vantaggi per gli Imprenditori

Affidarsi a un trascrittore può essere particolarmente vantaggioso per gli imprenditori, per diversi motivi. Nel corso dell'articolo verrà analizzato, nel dettaglio, il profilo professionale del trascrittore, troppo spesso sottovalutato e poi saranno descritti, uno per uno, i vantaggi che gli imprenditori potrebbero trarre affidandosi allo stesso.

Il trascrittore: quali sono i suoi compiti?

Se non si conosce ancora la figura del trascrittore, adesso ne verranno descritte le caratteristiche.

Il trascrittore è un professionista che, manualmente, realizza le trascrizioni di file audio o video, sulla base di specifiche tecniche. Il trascrittore, infatti, a seconda delle specifiche esigenze del cliente, può realizzare:
  • trascrizioni letterali, trascrivendo, appunto, parola per parola quanto detto nel file audio o video
  • trascrizioni ripulite, ovvero senza che siano inserite nel testo le eventuali ripetizioni o espressioni cacofoniche utilizzate nella lingua parlata
Per poter svolgere la propria professione, un buon trascrittore è colui che possiede solide conoscenze della lingua italiana nonché dei programmi informatici che utilizzerà per la trascrizione stessa, come Word o Pages per Mac.

I vantaggi di rivolgersi a un trascrittore

I vantaggi che si potrebbero trarre dal rivolgersi ad un trascrittore professionista, sono molti. Primo fra questi, come già prima anticipato, è quello di ottenere delle trascrizioni importanti senza dover perdere tempo o utilizzare quello a propria disposizione.

Molte volte, quando si partecipa ad una riunione importante o si segue un corso d'aggiornamento online, non si riesce a scrivere tutto ciò che viene detto. Affidarsi ad un trascrittore significa poter recuperare il contenuto al quale si è interessati senza perdersi neppure una parola.

servizio di trascrizione
La trascrizione, infatti, può essere letterale o ripulita, a seconda delle esigenze di ognuno, effettuata manualmente senza il ricorso a trascrittori automatici il cui margine d'errore è altissimo.

Chi sceglie di affidarsi ad un trascrittore non solo potrà contare sulla trascrizione professionale dei contenuti richiesti ma anche sul fatto che il lavoro verrà svolto seguendo le proprie indicazioni e nei tempi previsti e concordati.

Le trascrizioni non sono solo trascrizioni dei contenuti e sono molto spesso sottovalutate: alle stesse si pensa come un qualcosa di utile soprattutto agli studenti ma, in realtà, anche gli imprenditori ne possono trarre enormi guadagni. Dai contenuti trascritti è infatti possibile produrre ebook, articoli per il proprio sito web nonché file in formato pdf da offrire ai propri clienti.

Ebook dalle trascrizioni

Si ha tenuto un corso online e si vuole approfondire gli argomenti trattati con un ebook? Piacerebbe mettere nero su bianco ciò che in anni si ha costruito sul proprio canale YouTube?

In ognuno di questi casi si può trarre un enorme vantaggio dalle trascrizioni. Il contenuto trascritto, infatti, potrebbe poi essere utilizzato per la scrittura di un ebook o, per alcuni capitoli dello stesso.


Articoli per sito web

Dalle trascrizioni si può anche ricavare ottime ed efficaci informazioni da inserire nel testo di un articolo per un sito web. Inserire nel proprio sito una sezione appositamente dedicata alla redazione di articoli che i tuoi clienti possono leggere, in autonomia, è una scelta da non sottovalutare assolutamente.

Se per esempio nel proprio canale YouTube si ha già prodotto dei contenuti video affidandosi ad un trascrittore, si avrà la possibilità di avere, su carta, tutte le parole dette e, a partire da queste ultime, progettare la scrittura di un articolo.

Risorse gratuite: come conquistare i clienti grazie alla trascrizioni di file audio e video

Per gli stessi motivi sopra elencati, trascrivere i propri file audio e video può essere molto vantaggioso.

Se non si ha mai pensato di offrire delle risorse gratuite ai clienti, si dovrebbe iniziare a farlo perché effettivamente si tratta di una strategia vincente per chi voglia conquistare l'attenzione ed anche un po' la fiducia di chi ancora non ci conosce ma è interessato ai prodotti o servizi offerti.

Se non si ha tempo a sufficienza da dedicare alla creazione di contenuti da offrire ai clienti, mediante le trascrizioni di audio e video sull'argomento si può certamente ottenere le informazioni di cui si ha bisogno in pochissimo tempo.

Conclusioni

La figura del trascrittore ha assunto sempre più un ruolo di rilievo nella comunità degli studenti e degli imprenditori, in particolare.

Seppur le trascrizioni vengano spesso sottovalutate, le stesse sono di per sé una risorsa davvero importante per chi abbia bisogno di ottenere tutte le informazioni contenute, per esempio, in un video, una lezione, una riunione di lavoro.

Con le trascrizioni, in realtà, è possibile anche produrre più agilmente altri contenuti come, per esempio, articoli per il proprio sito web, risorse gratuite da offrire ai propri clienti quando fanno accesso al proprio sito o anche un intero ebook.
Nessun commento: