03 marzo 2023

Simulazione Mutuo UniCredit con Interessi e Costi per Ogni Finalità

I mutui UniCredit per acquisto o ristrutturazione casa, surroga e liquidità, sono nelle versioni a tasso fisso Eurirs, a tasso variabile Euribor 3 mesi, a tasso variabile Euribor con cap al 2% per i primi 20 anni. La durata del piano di rimborso va da 5 a 20 anni per le finalità di ristrutturazione e liquidità, fino a 30 anni per acquisto e surroga. Con il Sistema Mutuo Tuo UniCredit e con il Voucher Mutuo UniCredit il cliente ha un servizio gratuito di analisi della situazione patrimoniale e di concedibilità del mutuo.

Per ogni tipologia di mutuo Unicredit ci sono tre opzioni per modificare l'importo della rata e la durata del piano di rimborso, in modo da gestire eventuali cambiamenti della propria situazione economica, attivabili dopo i primi 24 mesi ed entro l'ultimo anno del piano di rimborso:
  • Taglia Rata per la sospensione della quota capitale della rata fino a 12 mesi
  • Riduci Rata per ridurre l'importo totale della rata, allungando il piano di rimborso per un massimo di altri 48 mesi
  • Sposta Rata per spostare in avanti i pagamenti fino ad un massimo di 3 mesi

Se non si utilizza la terza opzione scatta il Bonus Interessi, ovvero l'annullamento della quota interessi della rata per le ultime 3 rate in caso di rimborso fino 10 anni, delle ultime 6 rate in caso di rimborso tra 11 e 20 anni, delle ultime 9 rate in caso di rimborso tra 21 e 30 anni.

Mutuo UniCredit a tasso fisso

Questi i tassi di interesse del mutuo UniCredit a tasso fisso Eurirs per acquisto casa, ristrutturazione, surroga o liquidità, valevoli per un mutuo da 100.000 euro al 50% del valore dell'immobile ipotecato come garanzia:
  1. rimborso fino a 10 anni: Tan 3,15%
  2. rimborso da 11 a 20 anni: Tan 4,20%
  3. rimborso da 21 a 30 anni: Tan 4,30%
Questi sono i livelli del Tan, ovvero il tasso applicato al capitale, si devono aggiungere le spese accessorie del mutuo per ottenere il Taeg (nel caso di acquisto casa, perizia e accessoria costano rispettivamente 250 e 500 euro).

Per le finalità di ristrutturazione e di liquidità la durata massima dell'importo è fissata a 20 anni, per le finalità di acquisto e di surroga la durata del mutuo UniCredit a tasso fisso è fissata a 30 anni.

Simulazione mutuo UniCredit a tasso fisso

Finanziamento di 120.000 euro per acquisto di un immobile da 200.000 euro, con rimborso in 15 anni una rata da 943,96 euro al mese e un Taeg del 5,25%, con rimborso in 20 anni una rata da 781,38 euro al mese e un Taeg del 5,14%, con rimborso in 30 anni una rata da 615,89 euro al mese e un Taeg del 4,89% (dati verificati il 3 marzo 2023).

Mutuo UniCredit a tasso variabile

Trattasi del mutuo UniCredit a tasso variabile Euribor 3 mesi per acquisto casa o ristrutturazione (prima o seconda casa) ma anche per surroga e liquidità. C'è anche il mutuo UniCredit a tasso variabile con cap, cioè il tetto massimo all'Euribor fissato al 2% per i primi 20 anni per limitare i possibili rialzi del tasso (ovviamente c'è da aggiungere lo spread per ottenere il Tan, che per il mutuo con cap sarà più alto rispetto alla versione senza cap). Per la sola finalità di acquisto prima casa il mutuo UniCredit è disponibile anche in versione mutuo a tasso BCE.

Per tutte le versioni del mutuo variabile di UniCredit l'importo minimo erogato è 30.000 euro, il massimo è fissato all'80% del valore immobiliare. Per le finalità di ristrutturazione e di liquidità la durata massima del rimborso è fissata a 20 anni, per le finalità di acquisto e di surroga a 30 anni.

Come specifica UniCredit sul suo sito "Il tasso variabile è determinato dalla somma algebrica dell’Euribor 3 mesi e lo spread: se tale somma risultasse negativa, il tasso applicato sarà zero".

UniCredit simulazione mutuo a tasso variabile

Finanziamento di 120.000 euro per acquisto di un immobile da 200.000 euro, con rimborso in 15 anni una rata da 905,77 euro al mese e un Taeg del 4,60%, con rimborso in 20 anni una rata da 746,29 euro al mese e un Taeg del 4,57%, con rimborso in 30 anni una rata da 593,84 euro al mese e un Taeg del 4,56% (numeri verificati il 3 marzo 2023).

Per confrontare Mutuo Banco BPM con altri mutui:

Mutuo UniCredit con Fondo di Garanzia Prima Casa

È un mutuo agevolato giovani coppie (sposate o conviventi da almeno due anni in situazione di unione civile / coppia di fatto), nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi popolari, giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n.92, che vogliano comprare casa o avviare una ristrutturazione per riqualificazione energetica.

Trattasi di un mutuo con garanzia statale pari al 50% dell'importo erogato con durata tra 15 e 30 anni: nella guida Fondo di Garanzia per Mutui per Giovani e Famiglie per acquisto o ristrutturazione tutti i requisiti di accesso e le varie condizioni di questa iniziativa ormai attiva da diversi anni.

Il mutuo agevolato di UniCredit è disponibile a tasso variabile con scelta del cliente di quale tasso iniziale e consente di ottenere fino a 250.000 euro per acquistare o ristrutturare un immobile ad uso abitativo adibito ad abitazione principale, non rientrante nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni signorili, ville, castelli, palazzi).

Vi ricordiamo che potete ridurre i costi dei finanziamenti perché ci sono le detrazioni fiscali sui mutui acquisto casa e le detrazioni fiscali sui mutui ristrutturazione con le quali recuperare il 19% di quanto speso in interessi.

Mutuo UniCredit Sostenibilità Energetica

Si tratta di un mutuo per acquisto di un immobile in classe energetica B o superiore o per ristrutturazione di un immobile finalizzata alla riqualificazione energetica, con passaggio a classe energetica superiore.

Il Mutuo UniCredit Sostenibilità energetica può essere richiesto a tasso fisso o variabile, anche con cap, ha uno spread ridotto e le tre opzioni Taglia Rata, Riduci Rata e Sposta Rata.

Mutuo UniCredit per surroga

UniCredit propone il suo mutuo per surroga a tasso fisso Eurirs, a tasso variabile Euribor 3 mesi con o senza cap al 2% per i primi 20 anni, anche per la finalità di trasferimento in UniCredit di un mutuo già in corso è disponibile con le tre opzioni Taglia Rata, Riduci Rata, Sposta rata e con il Bonus Interessi. L'importo minimo del mutuo surroga UniCredit è 100.000 euro a massimo l'80% del valore dell'immobile ipotecato, la durata del rimborso da 5 a 30 anni.

Simulazione mutuo UniCredit per surroga

Finanziamento per estinguere un mutuo residuo da 100.000 euro per acquisto di un immobile da 200.000 euro, con rimborso in 15 anni una rata da 819,74 euro al mese e un Taeg del 5,77 se a tasso fisso, una rata da 767,56 euro al mese e un Taeg del 4,73% se a tasso variabile, invece con rimborso in 25 anni una rata da 608,13 euro al mese e un Taeg del 5,64% se a tasso fisso, una rata da 564,38 euro al mese e un Taeg del 4,85% se a tasso variabile (dati verificati il 3 marzo 2023).
Nessun commento: