19 settembre 2023

Offerta Supersmart per Vincolo di Deposito su Libretto Smart

Gli interessi del libretto Smart sono molto bassi, come lo sono gli interessi dei libretti postali in genere, tuttavia con l'Offerta Supersmart si hanno rendimenti più elevati se si vincolano le somme depositate. In altre parole l'Offerta Supersmart di Poste Italiane è simile a un conto deposito vincolato perché si attiva sul libretto Smart un accantonamento di durata variabile con interessi maggiorati.

Le condizioni del libretto postale Smart sono praticamente le stesse degli altri libretti di risparmio Poste Italiane ma con alcune funzioni in più. I libretti postali sono sottoscrivibili online e negli uffici di Poste Italiane, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e, come i Buoni Fruttiferi Postali, sono parte del cosiddetto "risparmio postale".


Quanto dura l'offerta Supersmart? Accantonamenti e interessi

Sul sito di Poste Italiane in data 19 settembre 2023 ho verificato le novità per l'offerta Supersmart e gli accantonamenti disponibili, che descrivo subito.

Sotto ho mantenuto le informazioni relative alle più recenti offerte Supersmart non più disponibili per la sottoscrizione, per un confronto con le offerte Supersmart disponibili e per consentirti di verificare gli interessi e la durata se ne hai una attiva.

Offerte Supersmart attualmente disponibili

  • Offerta Supersmart con accantonamento da 360 giorni: tasso di interesse lordo annuo del 2,50% (aumentato rispetto all'1,50% di questa estate)
  • Offerta Supersmart Premium con accantonamento da 366 giorni: sottoscrivibile dal 19 settembre al 6 novembre 2023 per chi porta nuova liquidità su un libretto postale Smart già attivo o ne apre uno nuovo, tasso annuo lordo alla scadenza del vincolo 3,50% (sulla nuova liquidità apportata
Simulazione offerta Supersmart 360 giorni: facendo una simulazione di accantonamento sul sito di Poste Italiane, per 10.000 euro accantonati 360 giorni si ha un rendimento netto di 182,11 euro.

Simulazione offerta Supersmart Premium 366 giorni: una simulazione di accantonamento sul sito di Poste Italiane, per 10.000 euro dà un rendimento netto di 259,20 euro.

Offerte Supersmart non più disponibili

  • Offerta Supersmart Rinnova 365 giorni: disponibile per i risparmiatori titolari di Offerte Supersmart Premium con accantonamento da 270 o 300 giorni scadute entro il 15 giugno 2023, tasso di interesse lordo annuo del 3,00%
  • Offerta Supersmart Premium 270 giorni (disponibile fino al 6 settembre): sottoscrivibile per chi porta nuova liquidità su un libretto postale Smart già attivo o ne apre uno nuovo, tasso annuo lordo alla scadenza del vincolo del 3,50% (2,60% per 270 giorni)
  • Offerta Supersmart con accantonamento da 540 giorni: tasso di interesse lordo annuo del 3,00%
libretto smart 2015, promozione per interessi più elevati
Libretto postale cartaceo e Carta Libretto
per versare e prelevare dagli sportelli.
Al termine del periodo di accantonamento dell'Offerta Supersmart la somma vincolata torna liberamente disponibile sul libretto Smart, aggiunta degli interessi maturati. In caso si voglia prelevare tutta o parte della somma accantonata durante il periodo di vincolo, verrà applicato il tasso base del libretto postale.

Il tasso di interesse del libretto Smart è 0,001% lordo annuo, pari allo 0,0007% netto.

Offerta SuperSmart: imposta di bollo e tassazione

Sulla liquidità vincolata viene applicata al 31 dicembre la consueta imposta di bollo sugli investimenti dello 0,20%, mentre sui tassi di interesse vige la tassazione sulle rendite finanziarie del 26%.

Attenzione: queste sono le tasse che si pagano per l'Offerta SuperSmart, da calcolare separatamente dalle tasse che si pagano sul libretto postale.


Come funziona l'offerta Supersmart

Gli interessi dell'Offerta Supersmart e le durate disponibili per gli accantonamenti sul libretto Smart cambiano periodicamente: in genere è sempre attiva un'offerta Supersmart di base, mentre le offerte speciali con tassi di interesse più elevati per chi apporta nuova liquidità o apre un nuovo libretto postale sono attivabili per limitati periodi di tempo.

In sostanza si tratta di un vincolo di deposito perché sono riconosciuti tassi d'interesse premiali sulle somme accantonate per la durata scelta. In caso di svincolo anticipato le somme vengono remunerate al tasso base del libretto postale Smart.

Attivare l'offerta Supersmart è possibile in ogni ufficio postale portando con sé la Carta Libretto, dal sito internet risparmiopostale.poste.it facendo accesso con le proprie credenziali e avendo attivato il servizio dispositivo RPOL, tramite la app Risparmio Postale per smartphone e tablet (disponibile su Apple Store e Google Play Store).

La possibilità di vincolare liquidità su libretto Smart con accantonamento ricevendo così gli interessi dell'Offerta Supersmart parte da un minimo di 1000 euro, poi si sale per multipli di 50 fino ad un massimo di 3 milioni di euro per libretto.
Nessun commento: