09 maggio 2023

Detrazione Affitto Studenti Fuori Sede nel 730 e nel Modello Redditi

Che tu sia studente fuori sede o lo sia un tuo parente a carico, puoi usufruire della detrazione affitto per studenti universitari fuori sede, che è per chi frequenta l'università in Italia o all'estero e consente di detrarre nella dichiarazione dei redditi il 19% della spesa per l'affitto.

Più precisamente la detrazione affitto per studenti fuori sede spetta a chi paga, quindi se stai pagando per uno studente nei tuoi carichi di famiglia (parenti a carico) devi mettere il suo codice fiscale nel frontespizio del Modello 730 o Redditi (ex Modello Unico), sezione Familiari a Carico.

Dopo la lettura di questa guida, che ho redatto consultando istruzioni e circolari dell'Agenzia delle Entrate e il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 22 dicembre 1986, n° 917), saprai:
  • quando uno studente è fuori sede, quanti chilometri per essere fuori sede e come si calcolano
  • come si calcola la detrazione affitto per studenti fuori sede
  • dove si inserisce la detrazione affitto per studenti fuori sede nella dichiarazione dei redditi

Definizione di studente fuori sede a fini fiscali

La definizione ufficiale di studente fuori sede è studente iscritto ad un corso di laurea presso un'università in un Comune diverso da quello di residenza, distante almeno 100 chilometri e in una provincia diversa, come stabilisce l'articolo 15 del TUIR lettera i sexies.

NB: la definizione di studente universitario fuori sede utilizzata dall'università a cui si è iscritti può essere diversa ed è quella da considerare per le varie agevolazioni offerte dall'Ateneo, ma a fini fiscali per la detrazione dell'affitto si deve far riferimento alla definizione di studente fuori sede data dal TUIR.

La distanza in chilometri per essere fuori sede si misura per la via più breve tra il Comune di residenza e quello dell'università, calcolata su una qualsiasi delle vie di comunicazione percorribili (ad esempio ferroviaria o stradale), o sommando vari percorsi (stradale, ferroviario ecc...) ma sempre col tragitto più breve possibile.

Ogni università dovrebbe avere nel proprio sito un'applicazione per il calcolo della distanza in chilometri per essere fuori sede, altrimenti puoi usare Google Maps o servizi simili.

Quando spetta la detrazione affitto studente universitario fuori sede o all'estero

Per inserire la spesa relativa ai canoni di locazione è necessario che lo studente sia fuori sede oppure che risieda in uno Stato dell'Unione Europea o in un Paese aderente all'accordo sullo Spazio Economico Europeo.

In dichiarazione dei redditi si possono indicare gli importi relativi ai contratti di affitto tradizionali, alla dimora presso pensioni, ai contratti di ospitalità e ad altre formule equivalenti in quanto la finalità è identica, però i contratti stipulati e registrati all'estero variano in base allo Stato di residenza.

Ovviamente l'agevolazione fiscale è sulle spese sostenute nell'intero anno solare precedente, ovvero nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2023 ci sarà la detrazione per l'affitto pagato nel 2022.

Importante: la detrazione affitto per studenti fuori sede non spetta in caso di sublocazione (subaffitto) né per il deposito cauzionale, le spese condominiali, le spese di luce, riscaldamento o altre utenze comprese nell'affitto (dovranno eventualmente essere scorporate), la provvigione dell'agenzia immobiliare o di altri intermediari.

In caso di contratto di locazione cointestato tra più persone si può avere la detrazione solo per la quota effettivamente pagata. Con più figli / parenti a carico che sono studenti fuori sede la detrazione affitto spetta per ognuno solo se sono diversi contratti di locazione.

La detrazione affitto per studenti fuori sede è solo per chi frequenta l'università, pubblica o privata: esclusi i master, i corsi post-laurea e di specializzazione, i dottorati di ricerca.

Esclusi anche gli studenti delle scuole superiori, ad eccezione degli istituti tecnici superiori, secondo il parere del MIUR che ne assimila le spese di frequenza a quelle sostenute per i corsi universitari, e i corsi istituiti ai sensi del DPR n. 212 del 2005 presso i Conservatori di Musica e gli Istituti musicali pareggiati (vedasi circolare Agenzia delle Entrate n 20 del 13 maggio 2011).

Per una guida sulle detrazioni spettanti per l'istruzione, puoi consultare l'articolo detrazioni per spese scolastiche e universitarie.

Come inserire nella dichiarazione dei redditi la spesa per affitto studenti fuori sede o all'estero

Nel Modello 730 l'importo versato per pagare il canone di locazione si deve indicare nel Quadro E, in uno dei righi da E8 a E10, specificando il codice spesa 18. Invece nel Modello Redditi Persone Fisiche il codice da inserire è sempre 18 e quanto speso si indica nella sezione I del quadro RP uno dei righi da 8 a 13.
detrazioni sull'affitto per studenti universitari fuori sede o all'estero
Esempio di compilazione
Come detto, se lo studente è un "famigliare a carico" chi paga e inserisce la spesa nella propria dichiarazione dei redditi deve indicare il codice fiscale dello studente nell'apposito spazio dedicato ai dati dei familiari a carico.

La spesa massima detraibile per l'affitto di uno studente fuori sede è 2633 euro: tale cifra rappresenta il valore sul quale calcolare la detrazione del 19%. L'importo massimo rimane fisso a prescindere dal numero di studenti e dalla somma totale versata a titolo di canone di locazione ovvero sull'importo eccedente non si calcolano le detrazioni.
Nessun commento: