07 dicembre 2022

Dove Scaricare Atto Costitutivo, Statuto, Procedure Concorsuali e Patti Parasociali

La costituzione di una società, di una cooperativa o di un'associazione, avviene mediante la redazione dell'atto costitutivo, ovvero l'atto camerale nel quale si definiscono tutti gli elementi che caratterizzano una realtà nascente come ad esempio le società di persone le società di capitali.

Atto costitutivo e statuto

L'argomento è molto tecnico e va spiegato nei dettagli. Innanzitutto va detto che atto costitutivo e Statuto vanno redatti da un notaio, che poi deve depositarli nel registro delle imprese all'Ufficio del Registro della Agenzia delle Entrate. La registrazione può essere effettuata anche dagli amministratori della società

Cosa è l'atto costitutivo?

L'atto costitutivo potremmo a tutti gli effetti equipararlo ad una sorta di "certificato di nascita" dell'associazione, della società o della cooperativa.

L'atto costitutivo è un atto giuridico di autonomia privata per quel che riguarda la nascita di società giuridiche private e prende il nome di "atto di fondazione" per le fondazioni", mentre per le persone giuridiche pubbliche è un "provvedimento". Non serve atto costitutivo per una società semplice.

Esso va redatto in concomitanza con lo Statuto, ossia la "carta di identità" che definisce la natura dell'associazione, della società o della cooperativa, i suoi obiettivi e le attività che si propone di realizzare, nonché le regole principali all'interno della realtà nascente.

Cos'è lo statuto di una società?

Lo Statuto di impresa è l'atto che regola la vita interna ed il funzionamento dell'impresa stessa, nel rispetto delle norme inderogabili poste dal Codice Civile.

Come riporta Wikipedia:
Lo Statuto sociale integra le disposizioni di legge vigenti, cui deve essere conforme. Esso definisce le caratteristiche essenziali nonché le principali norme di organizzazione e funzionamento della Società. Per quanto non espressamente disposto dallo Statuto, trovano applicazione le disposizioni del Codice Civile e delle leggi speciali del settore economico di operatività.
Lo statuto può essere unito all'atto costitutivo: anche se forma oggetto di atto separato, costituisce parte integrante dell'atto costitutivo. In caso di contrasto tra le clausole dell'atto costitutivo e quelle dello statuto prevalgono le seconde.

Si tratta, quindi, di un atto fondamentale, necessario per la costituzione di una persona giuridica, che deve essere assunto da tutti i soci all'unanimità e deve regolare alcuni aspetti chiave della vita della società quali:
  • lo scopo stesso del contratto sociale
  • l'oggetto concreto dell'attività
  • la durata del contratto medesimo
  • la disciplina della governance sociale
Inoltre, ogni ulteriore aspetto di preminente importanza per la compagine societaria può o deve essere inserito nello Statuto al fine di rendere detta statuizione di natura fondamentale.

Infatti la modifica di aspetti cruciali dello Statuto (ovvero, nella Srl, del suo atto equivalente, che è l'atto costitutivo) determinano sempre la facoltà del socio dissenziente di recedere dal contratto associativo prima della sua naturale fine.

Dall'insieme dello Statuto (o atto costitutivo), dei regolamenti, delle delibere del consiglio di amministrazione e dell'assemblea dei soci, e soprattutto dalla multiformità e duttilità dei patti parasociali che si sviluppa e si evolve l'edificio sociale.

Differenza tra atto costitutivo e statuto

Statuto ed atto costitutivo SRL sono i documenti utilizzati per costituire una società a responsabilità limitata, conosciuta anche come "SRL" e regolarne il suo funzionamento.

L'atto costitutivo contiene le informazioni sui soci fondatori come ad esempio i dati dei soci e i versamenti iniziali, invece lo statuto contiene le informazioni sulla società, tra cui il nome della società e l'importo del capitale sociale, le regole sull'amministrazione, sull'assemblea dei soci, sul trasferimento delle quote e così via.

Come recuperare l'atto costitutivo o scaricare lo statuto

Recuperare una copia dell'atto costitutivo, così come scaricare lo Statuto è un'operazione molto semplice; basta infatti effettuare una ricerca in rete per poter effettivamente verificare la molteplicità di siti e portali preposti all'erogazione di documenti camerali di questo tipo, tramite l'apposita richiesta di visura atto costitutivo e Statuto.

Come ottenere una visura di atto costitutivo e Statuto? Con la visura si ottiene la copia integrale dell'atto costitutivo e dello statuto societario di una società registrata presso la Camera di Commercio.

L'atto costitutivo è disponibile online per le sole società costituite ed iscritte al Registro delle Imprese successivamente al 01 gennaio 1996 ed è richiedibile presso EasyVisure, alla sezione "Camera di Commercio - atto Camerale". Facendone rispettiva richiesta presso il sito, si otterrà la copia dell'atto costitutivo, la quale verrà recapitata via mail al Cliente in pochissime ore.

Oltre all'atto costitutivo e allo Statuto, sempre dal sito di EasyVisure è altresì possibile richiedere i Patti Parasociali e le Procedure Concorsuali, nonché tutta una serie di documenti utili, tra cui la Visura Camerale e la Visura Protesti.

Cosa sono i Patti Parasociali e come funzionano?

I Patti Parasociali sono contratti tra i soci di una società, o tra loro con terzi, istituiti separatamente dall'atto costitutivo per definire delle regole di comportamento che devono tenere nei rapporti interni alla società (cioè fra loro) o nei confronti della società.

Per le società quotate, i Patti Parasociali, se stipulati a tempo determinato, non possono avere durata superiore a 3 anni e si intendono stipulati per tale durata anche se le parti hanno previsto un termine maggiore. I patti parasociali sono rinnovabili alla scadenza.

Procedure concorsuali: quali sono?

Le procedure concorsuali sono gli strumenti attraverso i quali l'ordinamento detta le regole volte a gestire la situazione di crisi in cui versa un'impresa.

procedure concorsuali
Dette situazioni potrebbero essere:
  • il fallimento
  • il concordato preventivo
  • la liquidazione coatta amministrativa
  • l'amministrazione straordinaria

Che significa Procedura Concorsuale in corso?

Con l'espressione "Procedura Concorsuale in corso" si intendono tutte quelle procedure giudiziali volte a sottoporre ad esecuzione il patrimonio di un'impresa nel caso di insolvenza dell'imprenditore commerciale.

Come sapere se un'azienda è in concordato?

Quando parte un procedimento di procedura concorsuale, l'impresa assume, all'interno del Registro delle Imprese, un determinato status: ciò significa che è possibile verificare, tramite visura camerale, se un'azienda sia in stato di fallimento, amministrazione straordinaria, concordato o liquidazione dei beni.
Nessun commento: