23 maggio 2022

Investire Piccole Somme di Denaro per Guadagnare nel Lungo Periodo

Investire piccole somme di denaro può sembrare un'utopia: ad esempio, oltre l'80% dei sottoscrittori di fondi comuni e ETF ha una ricchezza finanziaria che supera i 100.000 euro. Ma con alcune accortezze e sfruttando le opportunità offerte dalla tecnologia si può investire piccole somme di denaro e guadagnare.

Prima di capire come investire piccole somme di denaro bisogna però spiegare perché gli investimenti sono visti come tabù per i piccoli risparmiatori. In primo luogo, ci sono ragioni tecniche legate agli strumenti finanziari quali azioni e obbligazioni, ovvero le soglie di ingresso elevate per comprare e i costi fissi che riducono i profitti.

Per investire piccole somme servono investimenti con soglia d'ingresso bassa e pochi costi fissi

Il taglio minimo di un'obbligazione societaria può essere anche 100.000 euro, ma sul mercato ce ne sono anche da 1000, 5000 o 10.000 euro. Per investire in Titoli di Stato è meglio: l'importo minimo può essere di 1.000 euro.

Anche supponendo di avere 1.000 euro da investire in obbligazioni o azioni, questo tipo di investimento ha un forte limite: non è affatto diversificato. Per costruire un portafoglio diversificato con azioni e obbligazioni il capitale minimo richiesto supera facilmente i 50.000 euro. Invece con i fondi comuni di investimento si può investire poco e avere un portafoglio diversificato.


Con piccole somme da investire, i costi fissi sono particolarmente insidiosi perché erodono facilmente qualsiasi guadagno. Non è molto conveniente pagare le spese amministrative di un deposito titoli per investire qualche centinaio di euro, o per sottoscrivere uno strumento che ha alti costi di uscita.

Sebbene l'industria del risparmio si sia rivolta molto di più ai detentori di grandi patrimoni offrendo prodotti adatti a grandi investimenti, le principali barriere che hanno tenuto lontani i piccoli risparmiatori dagli investimenti provengono proprio dai risparmiatori stessi, che si rivolgono agli strumenti più noti ma non adatti ai piccoli investimenti.


I vantaggi di investire piccole somme di denaro

Diffidenza o scarsa conoscenza degli investimenti, chi non ha grandi patrimoni spesso non crede di poter investire piccole somme di denaro, ma in realtà l'evoluzione dei mercati finanziari offre sempre più la possibilità di investire importi molto piccoli, anche a partire da 5 euro.

In questo modo l'investimento diventa un incentivo a risparmiare, quasi senza accorgersene. 5 euro in una settimana è un importo minimo per molti: meno di un caffè al giorno, un biglietto della lotteria o una birra alla settimana. Pochi però pensano di poter investire 5 euro, per uno o più dei motivi sopra citati.

Ma cosa accadrebbe se questa azione diventasse un'abitudine? 5 euro a settimana vuol dire 20 euro al mese, 260 all'anno. Se qualcuno avesse iniziato a risparmiare 5 euro a settimana dopo l'introduzione dell'euro nel gennaio 2002, avrebbe accumulato 3865 euro dopo 13 anni. Non male per un'abitudine che costa pochissimo. Ma invece di risparmiare si può investire piccole somme e far crescere il patrimonio.

Se questi 5 euro a settimana fossero stati investiti sui mercati azionari globali, rappresentati dall'indice MSCI World, invece di essere infilati nel salvadanaio, oggi il capitale a disposizione sarebbe di quasi 8000 euro, grazie alla somma dei risparmi accumulati e dei guadagni prodotto dall'andamento del mercato. Se questo traguardo non sembra molto, si pensi che se i 5 euro a settimana fossero stati 10 il valore del capitale oggi sarebbe pari a quasi 16.000 euro.
investire piccole somme di denaro
Ci sono diverse app per investire piccole somme di denaro, bisgona sfruttare questa occasione!

I vantaggi di investire poco alla volta sono principalmente due: si possono mettere da parte più risorse di quelle che si pensava fossero possibili e con il minimo sforzo, il risparmio negli anni si può apprezzare seguendo l'andamento dei mercati finanziari invece di restare fisso nel salvadanaio.
Nessun commento: