13 giugno 2023

Detrazione Polizze Vita e Infortuni: Calcolo e Istruzioni per Dichiarazione dei Redditi

Se anche tu, come molti italiani, hai attiva un'assicurazione vita e infortuni di certo vorrai sapere che tipo di detrazione fiscale ti spetta. Non è molto semplice capire quanto si detrae dalla polizza infortuni, perché le condizioni sono diverse e dipendono dal tipo di assicurazione.

Di base, una polizza vita e infortuni è detraibile se tutela dal rischio morte o invalidità permanente almeno al 5% o di non autosufficienza e se la compagnia assicurativa non può recedere dal contratto: la detrazione polizze vita e infortuni è del 19% del premio pagato, sia per la polizza rischio morte e invalidità che per la polizza rischio non autosufficienza atti vita quotidiana, stipulate anche con assicurazioni estere.

Ma c'è molto altro da specificare ed è tutto in questa guida completa alla detrazione assicurazione vita e infortuni, che ho aggiornato per il 2023 e che spiega:
  • quali sono le polizze assicurative detraibili
  • il calcolo della detrazione polizza vita e infortuni
  • come scaricare la polizza vita e infortuni nella dichiarazione dei redditi

Quanto scritto vale anche per la detrazione polizza infortuni del conducente, eventualmente aggiunta all'obbligatoria polizza rc auto, come precisato dalle circolari 137/1997 e 95/2000 del Ministero delle Finanze: l'assicurazione auto non è scaricabile, ma lo è la garanzia accessoria "infortuni al conducente".

Quanto è detraibile l'assicurazione sulla vita: calcolo detrazione

Va prima indicato come calcolare la detrazione per una comune assicurazione sulla vita, perché poi ci sono due particolarità da specificare.

Normalmente la detrazione polizza vita è del 19% e si calcola su un massimo di spesa annua per il premio di polizza pari a 530 euro: quanto pagato di più non rientra nello sgravio fiscale. La somma di 530 euro è per ogni singolo contribuente e per il totale delle polizze vita e infortuni sottoscritte (compresa la copertura infortuni al conducente della polizza auto), non per ogni contratto assicurativo con relativo premio.

Bisogna però distinguere in base alla data di sottoscrizione o rinnovo del contratto:
  • per polizze vita o infortuni sottoscritte o rinnovate entro il 31 dicembre 2000 occorre che il contratto sia almeno quinquennale e che per questo periodo non sia consentita la concessione di prestiti
  • per polizze vita o infortuni sottoscritte o rinnovate dal 1 gennaio 2001 occorre che l'oggetto del contratto sia il rischio morte o invalidità permanente almeno al 5%
La detrazione polizza vita e infortuni spetta nella somma intera derivante dal calcolo su esposto per redditi fino a 120.000 euro l'anno, poi si riduce progressivamente fino ad azzerarsi per redditi da 240.000 euro in su.

La detrazione polizza vita e infortuni spetta anche se il beneficiario, o il contraente, è un familiare a carico.

Detrazione polizza vita per rischio morte con beneficiari persone con disabilità grave

Detrazione introdotta dal 2016, l'agevolazione fiscale spetta nella misura del 19% calcolata su una spesa massima per il premio di polizza pari a 750 euro. Il beneficiario dell'assicurazione deve essere "persona con disabilità grave" ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3.

Se nella polizza rischio morte sono indicati più beneficiari di cui solo uno disabile grave, la detrazione per il premio spetta nella misura di 750 euro e non di solo 530 euro come indicato sopra.


Detrazione polizza vita per rischio non autosufficienza atti vita quotidiana

Anche in questo caso spetta un'agevolazione pari al 19% di quanto pagato come premio di polizza, ma la spesa massima su cui calcolarla è pari a 1291,14 euro. Occorre però che sia previsto nel contratto assicurativo che la compagnia non abbia la facoltà di recedere.

Come scaricare l'assicurazione infortuni nel 730 e nel Modello Redditi Persone Fisiche

Chi usufruisce della dichiarazione dei redditi precompilata col Modello 730 le trova indicate nel Quadro E nei righi da E8 a E10, nel Modello Redditi Persone Fisiche sono nel Quadro RP nei righi da RP8 a RP13. I codici sono rispettivamente 36, 38, 39 per le tre tipologie di polizze su indicate. Sono comprese anche le spese indicate nella Certificazione Unica nei punti da 341 a 352.
detrazione assicurazione vita 730 e redditi
Per tutte e tre le tipologie di assicurazioni le spese massime su indicate restano tali anche in presenza di più polizze e anche se sono spese sostenute per familiari fiscalmente a carico del dichiarante.

Per la precisione, si ha diritto alla detrazione sia se il dichiarante è sia il contraente che l'assicurato, è il contraente ma l'assicurato è un familiare a carico, il familiare a carico del contraente è sia il contraente che l'assicurato.
Nessun commento: