29 settembre 2023

Bonus Gas 2023: Requisiti e Importi per Zone Climatiche

Le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose possono domandare il bonus gas, uno dei principali aiuti statali alle famiglie: si tratta di uno sconto sulla bolletta del gas a uso domestico per riscaldamento, acqua calda e cottura, gestito da ARERA e Comuni.

Per fronteggiare la crisi economica e gli aumenti delle bollette il bonus sociale gas 2023 ha importi aumentati e limite di reddito Isee più alto: ho aggiornato questa guida con le novità del Decreto Bollette del 27 giugno e del Decreto Energia del 25 settembre, che proroga fino al 31 dicembre i nuovi limiti di reddito per i bonus bollette.

Con il prezzo del gas alle stelle i bonus bollette sono stati fondamentali per tutto il 2022 e i primi mesi del 2023, ora per fortuna il costo dell'energia sta tornando a livelli che ci consentono di respirare un po' anche se purtroppo verranno reintrodotti vari oneri di sistema che ancora non si capisce che effetto potranno avere.


Comunque l'erogazione dei bonus bollette è automatica: se hai i requisiti per il bonus sociale gas ti verrà attivato senza fare domanda. O meglio: devi presentare la DSU per la certificazione ISEE, se rientri nei limiti di reddito avrai il bonus gas senza altre pratiche burocratiche (tranne in caso di variazioni di dati come residenza o modifica nella composizione del nucleo familiare: più sotto ho spiegato tutto nel dettaglio).

Il bonus sociale gas si può abbinare al bonus sociale elettricità e al bonus sociale acqua.

Bonus gas: requisiti, chi può averlo

Questo sostegno per pagare la bolletta è solo per utenze domestiche, in altre parole il bonus sociale gas è solo per privati cittadini, sia con contratto di fornitura nel Mercato Libero dell'Energia che col Servizio di Maggior Tutela.

Puoi avere il bonus gas con il riscaldamento autonomo (si dice in termine burocratico "cliente diretto") e con il riscaldamento centralizzato se vivi in condominio, casa popolare ecc... (si dice "cliente indiretto"): nel primo caso il bonus gas è uno sconto nella bolletta, nel secondo avrai un bonifico.

NB: non si può chiedere il bonus sociale gas per le parti comuni di un palazzo; non si può chiedere il bonus se si usa la bombola o il GPL per il riscaldamento.

Più nel dettaglio, devi rispettare uno dei seguenti requisiti per il bonus gas:
  • avere un reddito Isee non superiore a 9530 euro per il bonus sociale gas al 100%, reddito Isee compreso tra 9530 e 15.000 euro per il bonus sociale gas all'80% (valori confermati fino al 31 dicembre 2023 col Decreto Bollette del 27 giugno)
  • se hai almeno quattro figli a carico, il reddito Isee deve essere non oltre i 20.000 30.000 euro annui (soglia alzata col Decreto Bollette del 29 marzo e confermata fino al 31 dicembre col Decreto Bollette del 27 giugno)
  • essere titolare di Reddito di Cittadinanza, di Pensione di Cittadinanza o di social card
  • essere cliente con misuratore gas di classe non superiore alla 6

Bonus sociale gas: importi per zona climatica

Il valore di questo aiuto alle famiglie per pagare le bollette del gas da riscaldamento e cucina dipende dalla zona climatica di residenza, dal numero di componenti il nucleo familiare e dal reddito di Isee, dall'uso del gas (acqua calda e riscaldamento, acqua calda e riscaldamento e cottura) e viene aggiornato ogni anno.

Questi gli importi del bonus gas per famiglie con reddito Isee fino a 9530 euro o con un membro titolare di Reddito di Cittadinanza / Social Card, oppure con almeno quattro figli a carico:
importo bonus sociale gas
Importi bonus gas, terzo trimestre 2023
(fonte: sito dell'ARERA)

Questi invece gli importi del bonus sociale gas per le famiglie con reddito Isee tra 9530 e 15.000 euro ma meno di quattro figli a carico:
importo bonus gas
Importi bonus sociale gas, terzo trimestre 2023
(fonte: sito dell'ARERA)

Gli importi del bonus sociale gas aggiornati dall'ARERA ogni tre mesi: per il quarto trimestre dell'anno saranno ovviamente più alti per via dell'uso maggiore del gas da riscaldamento, ma anche per il previsto aumento di prezzo della materia prima. Da questo link ufficiale l'ARERA mette a disposizione i precedenti importi del bonus gas in un file Excel.

Come fare domanda di bonus gas

Dal 1 gennaio 2021 non è più necessario presentare l'apposita domanda di bonus sociale gas presso il Comune o tramite Caf: se rispetti i requisiti necessari lo avrai automaticamente se presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere la certificazione ISEE. Sarà poi l'Inps a elaborare i dati e a inviare all'azienda fornitrice del gas la richiesta di attivazione del bonus.

Bonus gas: variazione dati, rinnovo, interruzione

Il bonus sociale gas viene erogato per 12 mesi, dopo di che si deve ripresentare la DSU per l'ISEE, in modo da avviare la procedura di attivazione del bonus da parte dell'Inps.

In caso di cambio residenza occorre fare comunicazione tramite il modulo VR per far sì che il bonus sociale gas venga erogato ancora; in caso di cambio fornitore durante il periodo di erogazione del bonus non si deve fare nulla. Occorre segnalare anche cambiamenti nella composizione del nucleo familiare.

Se da cliente diretto (con riscaldamento autonomo) diventi cliente indiretto (con riscaldamento centralizzato) l'erogazione del bonus gas si ferma e devi rifare la domanda; viceversa, se da indiretto diventi diretto devi attendere che termini il periodo di erogazione e rifare la domanda perché hai ricevuto in anticipo, col bonifico domiciliato, tutto l'ammontare cui avevi diritto.

Il bonus sociale gas viene tolto se -i dati anagrafici dichiarati non sono corretti -la dichiarazione ISEE risulta non veritiera o non conforme ai limiti stabiliti -il contratto di gas da "uso domestico" diventa "uso non domestico" -il contratto di gas naturale è intestato ad altro soggetto (voltura o subentro per le bollette) -viene istallato un misuratore con una classe superiore a G6.

Come si riceve il bonus sociale gas

Ai clienti indiretti, cioè chi ha il riscaldamento centralizzato, il bonus sociale gas viene versato in una soluzione unica con un bonifico domiciliato intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU per l'Isee e che si incassa in un ufficio postale.

Ai clienti diretti, ovvero quelli con riscaldamento autonomo, viene praticato uno sconto in bolletta: il totale degli sconti delle bollette nel corso dell'anno sarà pari al totale del bonus gas; una voce specifica nella bolletta indica l'ammontare dello sconto.
Nessun commento: