07 maggio 2022

Trading su CFD Azionari con Metatrader 4: Broker Disponibili e Come Operare

Chi investe online, in particolare chi fa trading su CFD e azioni, sicuramente conosce la piattaforma MetaTrader 4: tra le piattaforme disponibili per tutti i tipi di trading sicuramente è la più popolare e quella che meglio può aiutare gli investitori. La versione Metatrader 5 è più recente della 4 e con alcune funzioni più evolute, ma per capire quanto sia più utilizzata MT4, anche da investitori esperti, basta guardare l'elenco dei broker che la rendono disponibile ai propri assistiti.

Si può usare MetaTrader 4 senza un broker?

La risposta è no, non si può usare MetaTrader per fare trading senza un broker: che sia MT4 o MT5, si tratta comunque di una piattaforma di trading che fornisce strumenti e funzionalità di analisi delle quotazioni e per effettuare operazioni sell o buy, che si possono fare solo su un conto trading aperto con un broker e connesso alla piattaforma.

Bisogna scaricare Metatrader 4 sul proprio pc e poi collegarla al proprio conto trading. Se un broker non consente di collegare il conto trading alla MT4 scaricata sul computer, si potrà utilizzare la versione di MT4 sul sito del broker con impostazioni univoche.


Che si voglia tradare CFD, azioni, valute ecc... i broker che utilizzano MT4 sono tanti e tra questi bisogna scegliere quelli che sono operatori regolamentati con le necessarie licenze in Europa e in Italia. Individuati i broker autorizzati e dunque più sicuri, ci si deve orientare su quelli con le condizioni di utilizzo più vantaggiose: leva migliore, spread bassi, conto demo completo per esercitarsi col trading con Metatrader 4, deposito minimo basso.

Per il mercato italiano si segnalano RoboMarkets, ActiveTrades.com, ICMarkets.eu, avatrade.it, markets.com, AdmiralMarkets.com (elenco suscettibile di aggiunte, segnalateci broker regolamentati che offrono l'utilizzo delle piattaforme Metatrader).

Metatrader 4 per investire in CFD azionari

Per fare trading su CFD azionari con MT4 si inizia cliccando su "vista del mercato" per vedere il grafico dei prezzi dei CFD, poi si seleziona quello su cui si vuole investire, potendone vedere il grafico dell'andamento di prezzo in "finestra grafico".

Altrimenti si può cliccare in alto su "finestra", poi "nuova finestra" e "share CFDs": si avrà così accesso a una schermata con tutte le azioni disponibili, cliccando sul grafico di quella che interessa e poi su "nuovo ordine" nella barra degli strumenti si dovrà impostare il trade con la dimensione, stop loss e take profit.


Investire su indici azionari con Metatrader 4

Oltre che sulle singole azioni, è anche possibile investire sull'andamento di indici azionari come ad esempio i classici FTSE Mib, il DAX, il Nasdaq, il Nikkei, oppure quelli comunemente meno noti come gli indici di settore, sull'andamento dei Mercati Emergenti, gli indici di sostenabilità ambientale.

Di conseguenza si può fare trading sui CFD su indici azionari con Metatrader: operando con MetaTrader 4 si deve aprire la finestra "vista del mercato" e poi, dal menu che esce cliccando col tasto destro del mouse, cliccare su "simboli". Da qui, per vedere quali sono i CFD su indici azionari disponibili per il trading si devono espandere le cartelle all'interno della voce "cash indices", poi si clicca su quello che interessa.

Operazioni aperte e cronologia in Metatrader 4

Che si faccia trading su azioni, indici, valute, commodities, è di vitale importanza avere a disposizione tutto l'elenco delle proprie operazioni di trading, sia quelle attualmente aperte che quelle chiuse in passato.

I trade aperti in Metatrader 4 si vedono nella finestra "terminale" alla voce "posizioni aperte". Sempre nella stessa finestra si ha accesso alla cronologia delle operazioni chiuse nell'ultimo mese o nell'ultimo trimestre; in "rapporto dettagliato" si hanno appunto i dettagli di ogni trade (profitto o perdita, dimensione del lotto, arco temporale e tutto il resto).
Nessun commento: