07 gennaio 2023

Bonus Decoder TV 2023: Requisiti, Importo e Domanda

Nel 2023 non è più disponibile il bonus per cambiare televisore (bonus rottamazione tv) perché i fondi si sono esauriti e il governo Meloni ha deciso di non rifinanziarlo. Resta invece in vigore fino a esaurimento fondi il bonus decoder ma solo per i cittadini con almeno 70 anni e pensione non superiore a 20.000 euro l'anno, non più anche per le famiglie in genere.

I due bonus servono per agevolare famiglie e consumatori in genere col passaggio al nuovo digitale terrestre Dvb-T2, che avverrà tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.

Bonus decoder a casa per gli over 70

In precedenza questo bonus era per tutti i cittadini con reddito Isee fino a 20.000 euro e consisteva in uno sconto di 30 euro sull'acquisto i decoder o tv adatti a ricevere il nuovo segnale digitale terrestre, ma dal 1 gennaio 2023 è cambiato ed è destinato solo ai pensionati con almeno 70 anni e un reddito da pensione non superiore a 20.000 euro.


Con questa agevolazione si ha diritto a ricevere a casa un decoder di nuova generazione da collegare a un televisore per ricevere il digitale terrestre: gestito in collaborazione con Poste Italiane, per prenotare il proprio decoder si può telefonare al numero 06 87800262 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o scrivere su Whatsapp al numero 340 1206348.

Occorre essere titolari di un'utenza per pagare il canone Rai, cosa comunque non necessaria per gli ultra 75enni.

Il bonus rottamazione tv non è più disponibile ma lasciamo la sua descrizione a titolo informativo, nel caso lo abbiate chiesto ma ci siano stati problemi.

Bonus rottamazione tv: come funziona, importo e requisiti

Questo incentivo può essere richiesto da chiunque sia residente in Italia e paghi il canone tv, senza limitazioni di reddito: concede uno sconto del 20% (comunque non oltre 100 euro) per l'acquisto di un nuovo apparecchio televisivo. Vale anche per gli acquisti online.

bonus tv
È necessario contestualmente rottamare un vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 ed essere in regola col pagamento del canone tv (anche in questo caso, chi ha almeno 75 anni è esentato da tale requisito). Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l'elenco ufficiale di apparecchi tv e decoder che possono essere "rottamati" per richiedere il bonus rottamazione tv.

Bisogna compilare questo modulo, anch'esso scaricabile dal sito del Mise, se si decide di smaltire il vecchio apparecchio in autonomia presso una isola ecologica autorizzata, modulo che dovrà essere firmato anche da un addetto dell'isola ecologica. Se invece lasciate l'apparecchio da rottamare al negoziante non occorre compilare il modulo.

Meglio il bonus tv e decoder o il bonus rottamazione tv?

Per chi ha meno di 75 anni e un reddito Isee superiore a 20mila euro il quesito non si pone perché può solo domandare il bonus rottamazione tv.

Invece chi ha un reddito Isee non superiore a 20mila euro o ha più di 75 anni può domandare i bonus tv contemporaneamente, ma occorre valutare la spesa totale e se ne vale la pena: col bonus tv e decoder si può decidere di comprare solo un nuovo decoder per digitale terrestre, che se ha un prezzo di circa 30 euro può essere gratis o costare pochi euro, così da utilizzarlo su un televisore funzionante. Perché cambiare televisore se magari ha solo pochi anni e funziona ancora benissimo?

Col bonus tv e rottamazione si ha uno sconto superiore, fino a 100 euro, ma si deve per forza acquistare un nuovo apparecchio e la spesa si alza: se si decide di comprare una nuova tv liberandosi di una vecchia, allora tanto vale chiedere entrambi i bonus per avere uno sconto maggiore. Se invece non si vuole rottamare un televisore che si ha già per sostituirlo con uno nuovo allora si può domandare solo il bonus tv decoder, e a questo punto occorre valutare se comprare solo il decoder.
Nessun commento: