15 marzo 2023

Documenti per DSU e Isee, Elenco Completo

Il Modello Isee va rinnovato ogni anno presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica, o DSU, in modo da poter ricevere le prestazioni a sostegno del reddito (i vari bonus sociali per pagare le bollette ad esempio, ma anche i sostegni ai genitori) o per pagare le tasse universitarie.

Per ottenere la certificazione Isee, la DSU può essere presentata online dal sito dell'Inps oppure avvalendosi dell'assistenza di un Caf: in tal caso ci si dovrà recare presso il centro di assistenza fiscale portando in una cartellina i documenti per l'Isee, che possono essere parecchi e che dovranno essere lasciati al Caf per l'inserimento dei dati necessari alla DSU.


Per consegnare correttamente al Caf i documenti per l'Isee, o per averli sottomano nel caso di compilazione della DSU online dal sito dell'Inps, si deve sapere che per il 2022 vanno indicate la situazione reddituale e patrimoniale dell'anno d'imposta 2020, dunque si deve avere sottomano saldo e giacenza media di conti correnti, conti deposito, investimenti ecc... al 31 dicembre 2020 (poi nel 2023 quelle del 2021 ecc...).

Che documenti servono per DSU e Isee

I documenti che servono per DSU e Isee dipendono dal modello di certificazione Isee di cui si ha bisogno: ce ne sono sei da usare in varie situazioni (cfr la guida Dichiarazione ISEE: Modelli e Calcolo), quindi alcuni documenti servono per un modello e altri per un modello diverso.

Questo l'elenco dei documenti per Isee e DSU sempre necessari:
  • Documento d'identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale dei membri del nucleo familiare
  • Contratto di affitto casa per chi vive in locazione
  • Dichiarazione dei redditi (per il 2022, quella del 2020)
  • documentazione relativa a compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borse e assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc... (quindi certificazioni uniche, modelli CU e simili)
  • Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc (anche se detenuti all’estero)
  • Giacenza media di conto corrente, carte prepagate, carte-conto ecc... (per il 2022, quelle del 2020)
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, ogni documentazione sul patrimonio immobiliare anche se all'estero
  • Quota capitale residua dei mutui stipulati per acquisto, ristrutturazione o costruzione di immobili di proprietà
  • Targa o estremi di registrazione al Pra di auto, moto di cilindrata pari o superiore a 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto
  • Certificato di invalidità e fatture/ricevute delle spese per ricovero in strutture residenziali e per assistenza personale
Si ringrazia il sito TipografiaClick - stampa cartelline personalizzate per aver collaborato alla verifica dell'elenco dei documenti.

La certificazione Isee scade il 31 dicembre dell'anno in cui viene rilasciata.
Nessun commento: