11 luglio 2021

Documenti Utili per DSU e Isee, Elenco Completo

Per la DSU, necessaria per la richiesta di certificazione Isee, occorre una serie di documenti per la verifica dei dati.
Il Modello Isee va rinnovato ogni anno presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica, o DSU, in modo da poter ricevere le prestazioni a sostegno del reddito (i vari bonus sociali per pagare le bollette ad esempio, ma anche i sostegni ai genitori) o per pagare le tasse universitarie. Per ottenere la certificazione Isee, la DSU può essere presentata online dal sito dell'Inps oppure avvalendosi dell'assistenza di un Caf: in tal caso ci si dovrà recare presso il centro di assistenza fiscale portando in una cartellina i documenti per l'Isee, che possono essere parecchi e che dovranno essere lasciati al Caf per l'inserimento dei dati necessari alla DSU.

Per consegnare correttamente al Caf i documenti per l'Isee, o per averli sottomano nel caso di compilazione della DSU online dal sito dell'Inps, si deve sapere che per il 2021 vanno indicate la situazione reddituale e patrimoniale dell'anno d'imposta 2019, dunque si deve avere sottomano saldo e giacenza media di conti correnti, conti deposito, investimenti ecc... al 31 dicembre 2019 (poi nel 2022 quelle del 2020 ecc...).

Documenti per DSU e Isee

Ci sono diversi modelli di certificazione Isee, da usare in varie situazioni (cfr la guida Dichiarazione ISEE: Modelli e Calcolo), quindi alcuni documenti servono per un modello e altri per un modello diverso.
cartelline portadocumenti
Questo l'elenco dei documenti per Isee e DSU sempre necessari:
  • Documento d'identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale dei membri del nucleo familiare
  • Contratto di affitto casa per chi vive in locazione
  • Dichiarazione dei redditi (per il 2021, quella del 2019)
  • documentazione relativa a compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all'estero, borse e assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli ecc... (quindi certificazioni uniche, modelli CU e simili)
  • Depositi bancari e/o postali, libretti, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, ecc (anche se detenuti all’estero)
  • Giacenza media di conto corrente, carte prepagate, carte-conto ecc... (per il 2021, quelle del 2019)
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, ogni documentazione sul patrimonio immobiliare anche se all'estero
  • Quota capitale residua dei mutui stipulati per acquisto, ristrutturazione o costruzione di immobili di proprietà
  • Targa o estremi di registrazione al Pra di auto, moto di cilindrata pari o superiore a 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto
  • Certificato di invalidità e fatture/ricevute delle spese per ricovero in strutture residenziali e per assistenza personale
Si ringrazia il sito TipografiaClick - stampa cartelline personalizzate per aver collaborato alla verifica dell'elenco dei documenti.

La certificazione Isee scade il 31 dicembre dell'anno in cui viene rilasciata.
Nessun commento: