09 maggio 2023

Spese Mediche Detraibili: Quando Pagare in Contanti o con Metodi Tracciabili

Le spese mediche detraibili sono già inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata, se non usi la dichiarazione precompilata dovrai inserirle manualmente. Per questo devi conservare i documenti necessari (scontrini, fatture ecc...): sia per controllare quanto riportato nella dichiarazione dei redditi precompilata e avere tutta le detrazione spese mediche che ti spetta, sia per inserirle correttamente e avere a disposizione le prove dei pagamenti in caso di controlli del fisco.

A proposito dei pagamenti delle spese mediche detraibili, sappi che in certi casi c'è l'obbligo di metodi di pagamento tracciabili come bonifici, carte di credito e bancomat, affinché la spesa sia riconosciuta e dia diritto alla detrazione.

L'obbligo di pagare con metodi tracciabili le spese mediche detraibili in alcune situazioni è stato introdotto con la legge 124/2019 (Legge di Bilancio 2020), poi l'Agenzia delle Entrate ha fornito spiegazioni dettagliate con i provvedimenti 329676 e 329652 del 16 ottobre 2020.


In sintesi, si possono pagare in contanti i farmaci comprati in farmacia e vederli riconosciuti come spese sanitarie detraibili. La detrazione spese sanitarie è riconosciuta anche col pagamento in contanti di prestazioni erogate tramite il Servizio Sanitario Nazionale, anche in convenzione.

In entrambi i casi occorre pagare fornendo il codice fiscale del soggetto a cui le spese sono intestate e che le scaricherà nella dichiarazione dei redditi.

Detrazione per spese mediche pagate in contanti

Il pagamento di spese mediche detraibili in contanti è ammesso per farmaci e dispositivi medici, e per le prestazioni sanitarie (esami, visite, operazioni, degenze) presso le strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale o in studi e strutture private convenzionate col SSN.

Anche nel caso di prestazioni intramoenia il pagamento in contanti è ammesso.

In farmacia e nei laboratori del Servizio Sanitario Nazionale, o in quelli privati accreditati, è dunque possibile pagare in contanti ed avere diritto alle detrazioni fiscali.


Pagamenti tracciabili per spese mediche detraibili

L'articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi indica con precisione quali sono le spese mediche detraibili, mentre la Legge di Stabilità 2020 ha introdotto l'obbligo di pagamento tracciabile se non erogate dal Servizio Sanitario Nazionale o da strutture private accreditate con il SSN.

La Legge 124/2019 riprende l'articolo 23 del decreto legislativo 241 del 1997, che disciplina i metodi di pagamenti tracciabili e ammessi, diversi dai contanti: carte di debito, carte di credito e carte prepagate, assegni bancari e circolari, altri sistemi di pagamenti tracciabili (bonifici, pagamenti telematici).

Ti ricordo che la detrazione spese mediche è del 19% per importi oltre i 129,11 euro e che per spese mediche superiori a 15.493,71 euro in un anno la detrazione può essere richiesta in quattro rate annuali di pari importo.

Spese mediche detraibili da pagare con metodi tracciabili

Per avere la detrazione fiscale per le spese sanitarie, quindi per averle inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata, per correggere errori nella dichiarazione dei redditi o per poterle indicare nel Modello 730 o nel Modello Redditi PF se lo compili da te, occorre usare uno dei metodi di pagamento tracciabili su indicati:
  • prestazioni svolte da medici, generici o specializzati, presso studi e strutture private non accreditate al Servizio Sanitario Nazionale
  • esami del sangue, interventi chirurgici, cure termali, cure fisioterapiche ecc... in strutture non convenzionate con il SSN
  • prestazioni di psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche, di biologi nutrizionisti la cui professione, anche se non è sanitaria, è inserita nel ruolo sanitario del SSN, se rese in studi o strutture non convenzionate con il SSN
Bisogna inoltre controllare che nella ricevuta o nello scontrino sia indicata la modalità di pagamento tracciabile utilizzata.
Nessun commento: