Le credenziali SPID (sistema pubblico identità digitale) servono per accedere al sito Inps e di altri della Pubblica Amministrazione.

Richiedere SPID per Servizi Online della Pubblica Amministrazione

spid
Lo SPID serve ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione: si tratta di un sistema di credenziali, univoche per ogni cittadino, che consentono l'immediata identificazione su tutti i portali pubblici italiani ed europei. Il Sistema Pubblico Identità Digitale sta venendo implementato su tutta la rete dei servizi pubblici e gradualmente diverrà necessario per dialogare con Inps, scuola, sanità, Agenzia delle Entrate e tutta la pubblica amministrazione. Dal 1 ottobre 2020 non verrà più rilasciato il Pin Inps per operazioni online: chi ha il Pin dispositivo o ordinario potrà continuare a usarlo per accedere al proprio profilo nel sito dell'ente previdenziale per consultare la posizione previdenziale, la dichiarazione dei redditi e per richiedere le varie prestazioni gestite dall'Inps per un periodo transitorio di durata non ancora specificata, dopo di che dovrà usare le credenziali SPID, in alternativa la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. Vediamo dunque le istruzioni per richiedere lo SPID e che documenti servono.

NB - Il Pin dispositivo sarà mantenuto come sistema di accesso ai servizi online Inps solo per i minorenni, le persone che non hanno documenti di identità italiana, i soggetti a tutela, curatela o amministrazione di sostegno, e per i soli servizi loro dedicati, in quanto queste persone non possono richiedere le credenziali SPID. Tutti gli altri, al termine del periodo transitorio, per accedere ai servizi Inps online dovranno usare le credenziali SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.

Il Pin Inps telefonico temporaneo per i servizi tramite Contact Center Inps si potrà sempre richiedere. Numero telefonico Contact Center Inps: 803 164 gratuito da telefono fisso, 06 164 164 da cellulare a pagamento in base alla tariffa applicata.

Come richiedere lo SPID - I documenti per la richiesta di SPID sono codice fiscale (tessera sanitaria per ulteriore verifica contro le frodi) e un documento d'identità valido (carta di identità, passaporto, patente). Servono inoltre un numero di telefono cellulare e una email.

La richiesta di credenziali SPID deve essere fatta tramite uno degli Identity Provider abilitati al servizio che permettono di scegliere tra diverse procedure di verifica e di riconoscimento dell'identità: di persona, con carta d'identità elettronica (CIE), con carta nazionale dei servizi (CNS), con firma digitale o tramite webcam. La tempistica di rilascio può variare in base al provider scelto, può essere più breve se si è già clienti di un provider per altre tipologie di servizi.
Richiedere SPID per Servizi Online della Pubblica Amministrazione Richiedere SPID per Servizi Online della Pubblica Amministrazione Reviewed by Christian Citton on 1.10.20 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.