12 luglio 2023

Social Card (Carta Acquisti 2023): Requisiti, Come Fare Domanda

La social card da 40 euro al mese, erogati ogni due mesi per un totale di 480 euro all'anno, può essere usata per pagare la spesa nei negozi convenzionati, farmaci e bollette.

Le due versioni della carta acquisti sono comunemente conosciute come social card pensionati e social card bambini (più correttamente "per nuclei familiari con bambini fino a 3 anni"), è che quella per pensionati prevede un limite di reddito più alto per chi ha 70 anni o più.

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2023: il governo ha lanciato "Dedicata a Te", una nuova carta acquisti per comprare beni alimentari. Qui la guida completa alla carta spesa Dedicata a Te, che è diversa dalla social card (la quale rimane disponibile come sempre).

Per cosa si può spendere la social card

La social card è una carta prepagata ricaricabile del circuito Mastercard e gestita dall'INPS. La ricarica della carta acquisti avviene ogni bimestre e gli 80 euro si possono spendere entro i quattro mesi successivi.


La social card può essere cumulata con il Reddito di Cittadinanza (Pensione di Cittadinanza per chi ha almeno 67 anni): sono sostegni diversi e che si possono cumulare tra loro, purtroppo abbiamo constatato che altri siti di informazione fanno confusione coi nomi. Inoltre non confondete la social card con la card per famiglie numerose, che spetta alle famiglie con almeno 3 figli a carico.

Con la carta acquisti si può pagare le bollette, comprare medicine e parafarmaci, fare la spesa nei negozi convenzionati, in alcuni negozi e farmacie aderenti alla convenzione c'è anche uno sconto del 5% (non per l'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari), inoltre nelle farmacie convenzionate si può fare gratuitamente la misurazione della pressione e del peso corporeo.

Carta acquisti negozi convenzionati: sono centinaia in tutta Italia, l'elenco completo si può scaricare in formato Excel da questo link fornito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

negozi convenzionati per carta acquisti
Carta acquisti: i negozi convenzionati
espongono questo simbolo

Requisiti di reddito per avere la social card

Come detto, le due versioni della carta acquisti differiscono solo per un diverso limite massimo di reddito per i pensionati con 70 anni o più. In entrambi i casi serve la dichiarazione ISEE e ci sono limiti al patrimonio immobiliare e mobiliare.

Social card pensionati: requisiti di reddito

Questa carta acquisti può essere richiesta dai cittadini italiani con almeno 65 anni che l'anno prima della richiesta, o anche il secondo anno prima, abbiano avuto un'imposta Irpef netta da 0 euro, con un reddito ISEE inferiore a 7.640,18 euro, oppure inferiore a 10.186,91 euro se di età pari o superiore a 70 (valori 2023).

Inoltre non si deve avere intestata più di una utenza domestica per elettricità e gas, più di un auto/moto, più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, immobili ad uso non abitativo con una quota superiore o uguale al 10%, un patrimonio mobiliare rilevato dalla dichiarazione ISEE superiore a 15.000 euro.

I pensionati a basso reddito possono ovviamente cumulare la social card con l'assegno Sociale INPS (ex pensione sociale), con l'integrazione della pensione al minimo INPS, con la quattordicesima mensilità della pensione INPS.

Social card bambini: requisiti di reddito

La carta acquisti bambini sotto i 3 anni di età (si intende ovviamente "nuclei familiari con figli più piccoli di 3 anni") si può avere se si ha un reddito ISEE sotto i 7.640,18 euro (valori 2023).

Anche in questi casi non si deve avere intestata più di una utenza domestica per elettricità e gas, più di un auto/moto, più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, immobili ad uso non abitativo con una quota superiore o uguale al 10%, un patrimonio mobiliare rilevato dalla dichiarazione ISEE superiore a 15.000 euro.

Questa carta acquisti per stranieri può essere richiesta dai cittadini comunitari UE o extracomunitari con permesso di soggiorno, che rispettino i requisiti su elencati.

Leggi anche Bonus idrico - Bonus elettricità - Bonus gas (tre sostegni per le bollette)

Come fare domanda di social card

Per richiedere la carta-acquisti occorre avere la dichiarazione ISEE in corso di validità, oppure l'attestazione temporanea rilasciata dal Caf. La domanda di social card si può fare online dal sito di Poste Italiane, oppure ci si deve recare in un ufficio postale a compilare l'apposito modulo, che verrà poi inoltrato all'INPS; sarà l'ente previdenziale a inviare la social card al domicilio del richiedente e a ricaricarla, dopo aver verificato i requisiti.

La social card viene inviata senza soldi, poi Poste Italiane invia a casa del titolare un codice PIN per usarla e l'INPS fa la prima ricarica. Si può controllare il saldo della carta acquisti presso gli uffici postali e gli ATM Postamat oppure telefonando al numero verde social card 800666888.

Rinnovo social card

La carta acquisti va rinnovata ogni anno perché, come detto, ha durata annuale. La richiesta di rinnovo di social card va fatta prima della data di scadenza riportata sulla stessa carta:
  • prima di tutto si deve rinnovare la dichiarazione ISEE perché serve una dichiarazione in corso di validità
  • poi va consegnata all'INPS, tramite un CAF oppure direttamente agli uffici
  • allegate anche il codice fiscale e una copia della carta d'identità di ogni membro della famiglia, uno stato di famiglia e la dichiarazione dei redditi
  • in caso di ritardo nel rinnovo la social card viene sospesa, poi quando vengono aggiornati i dati riprende ma non si ha diritto agli arretrati
Se ci sono variazioni dei vari dati occorre comunicarlo all'INPS.
Nessun commento: