Il bonus bebè INPS eroga fino a 1920 euro ai neogenitori, aumentato del 20% dal secondo figlio in poi: l'importo esatto dipende dal reddito ISEE, vale anche per adozione e affidamento.

Bonus Bebe': Come Funziona l'Assegno alla Natalità, Requisiti e Importo

bonus bebè
Il bonus bebe', ufficialmente assegno alla natalità, è un aiuto ai neogenitori che dura un anno ed eroga ogni mese un importo variabile tra gli 80 euro e i 192 euro: la cifra cresce al diminuire del reddito del nucleo familiare, aumenta del 20% per i figli successivi al primo. La domanda di bonus bebè fa fatta entro 90 giorni dalla nascita o dal giorno di adozione o affidamento. Istituito nel 2017, nel corso degli anni è stato modificato varie volte ed è stato reso permanente.


Bonus bebè: a chi spetta - L'assegno alla natalità può essere richiesto dai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari con permesso di soggiorno per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi. Ovviamente occorre la convivenza del minore coi genitori / col genitore. Il bonus bebè può essere cumulato con il premio alla natalità Mamme Domani perché questo sostegno al reddito non prevede alcun requisito reddituale, con l'assegno al nucleo familiare, con il bonus asili nido.

L'erogazione del bonus bebe' termina quando il minore compie un anno, passa un anno dal giorno dell'adozione, cessa l'affidamento, il minore adottato o affidato compie i 18 anni prima dello scadere dell'anno dall'ingresso in famiglia.

L'erogazione del bonus bebè decade se il richiedente perde uno dei requisiti previsti dalla legge (trasferimento della residenza all’estero, perdita del requisito della cittadinanza o del titolo di soggiorno, perdita della convivenza con il figlio, revoca dell’affidamento), decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale, se il minore decede, in caso l'adozione venga revocata o se il minore viene affidato ad altri (anche l'altro coniuge in caso di separazione o divorzio).

Va però specificato che il bonus bebe' segue il figlio, non i genitori: in caso di perdita della podestà genitoriale, di affidamento in caso di separazione o divorzio, di cambio di famiglia affidataria o adottiva, il sostegno viene sospeso e i "nuovi" genitori che hanno la tutela possono fare domanda di assegno alla natalità se ne hanno i requisiti.

Domanda bonus bebè - L'assegno alla natalità va richiesto entro 90 giorni dal giorno di nascita, adozione, affidamento: in tal caso si avranno tutte le mensilità spettanti dal giorno stesso, se invece viene fatta dopo 90 giorni si avrà il bonus a decorrere dal giorno della domanda. Per fare la domanda dal sito dell'INPS dovete avere il PIN dispositivo INPS per i servizi on line. Potete anche fare domanda chiamando il numero verde INPS 803.164 per chi telefona da rete fissa o allo 06 164.164 per chi chiama da cellulare, oppure recandovi ad un Caf o un patronato. Occorre compilare ed allegare alla domanda di bonus bebe' il modello SR163 per i pagamenti dei sostegni al reddito.

Isee bonus bebè e importi - Nel corso degli anni l'importo del bonus bebè è stato modificato, ma è sempre rimasto legato al reddito ISEE del nucleo familiare.

Per i bambini nati o adottati o affidati nel 2019 l'importo del bonus bebè è di 80 euro al mese se la dichiarazione ISEE del gruppo familiare non supera i 25000 euro l'anno, importo che sale a 160 euro al mese se l'ISEE non supera i 7000 euro.

Per i bambini nati o adottati o affidati dal 1 gennaio 2020 l'assegno alla natalità ha i seguenti importi:
  • con ISEE non superiore a 7000 euro annui il bonus bebe' è di 160 euro al mese (1920 euro all'anno)
  • con ISEE superiore a 7000 euro annui ma non superiore a 40mila euro, il bonus bebe' è pari a 120 euro al mese (1440 euro all'anno)
  • con ISEE superiore a 40mila euro annui l'importo del bonus bebè è pari a 80 euro al mese (960 euro annui)
Per tutti i figli nati, adottati o affidati dopo il primo, c'è una maggiorazione del 20% dell'importo del bonus bebè, che sale quindi a 192 euro al mese, 144 euro al mese, 96 euro al mese per ogni figlio successivo al primo. In caso di parto gemellare o di adozione / affidamento contemporaneo di più minori, il bonus bebe' maggiorato vale per tutti.
Bonus Bebe': Come Funziona l'Assegno alla Natalità, Requisiti e Importo Bonus Bebe': Come Funziona l'Assegno alla Natalità, Requisiti e Importo Reviewed by Christian Citton on 13.7.20 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.