12 febbraio 2023

Reddito di Cittadinanza: Come Spenderlo e Prelievo Contanti

Cosa si può pagare con il Reddito di Cittadinanza? Si possono pagare le bollette col Reddito di Cittadinanza? E il mutuo o l'affitto? Con un decreto del governo è stato specificato cosa si può pagare con la carta Reddito di Cittadinanza, sia beni che servizi. Inoltre col Reddito di Cittadinanza nei negozi convenzionati ci sono sconti.

In che modo si può spendere il Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza si può spendere per comprare beni e pagare servizi di vario genere, come anche le spese di casa e le spese sanitarie.

Con la card Reddito di Cittadinanza si può pagare la spesa (generi alimentari e beni essenziali) nei negozi convenzionati, proprio come si fa nei pagamenti POS col Bancomat, e si può avere uno sconto del 5% in farmacia per l'acquisto di vari medicinali (non applicabile all'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari), inoltre si ha la misurazione di pressione e peso gratuita.


Reddito di Cittadinanza: negozi convenzionati dove avere gli sconti

Gli sconti possono essere tramite riduzione immediata del conto oppure dando un "buono" utilizzabile per effettuare altri acquisti. Tutti gli sconti del Reddito di Cittadinanza nei negozi convenzionati possono essere cumulati con le promozioni e le tessere fedeltà dei supermercati.

Quali negozi accettano la carta del Reddito di Cittadinanza? I negozi convenzionati per il Reddito di Cittadinanza devono esporre questo simbolo all'ingresso:
reddito di cittadinanza negozi convenzionati
Trovate l'elenco completo a questo link ufficiale del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Reddito di cittadinanza: pagamenti e prelievi

Col Reddito di Cittadinanza si possono pagare le bollette gas e luce ma anche, come specificato nel sito ufficiale del RdC, anche gli acquisti di "beni e servizi di base".


Nel decreto è specificato che "ai beneficiari della carta sono estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate", ovvero: chi ha il Reddito di Cittadinanza ha anche il bonus elettrico e il bonus gas per sconti nelle bollette.

Col Reddito di Cittadinanza si può pagare l'affitto o il mutuo, con un bonifico mensile direttamente al locatore o alla banca.

Quanto si può prelevare al mese con la carta Reddito di Cittadinanza? Con la carta Reddito di Cittadinanza si può prelevare fino a 100 euro al mese in contanti nel caso di nuclei familiari composti da una sola persona, cifra che aumenta con l'aumentare del numero dei componenti del nucleo familiare.

Cosa non si può pagare con la carta del Reddito di Cittadinanza?

Non si può pagare col Reddito di Cittadinanza l'acquisto di beni o servizi in questi settori: acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali - armi - materiale pornografico e beni e servizi per adulti - servizi finanziari e creditizi - servizi di trasferimento di denaro - servizi assicurativi - articoli di gioielleria - articoli di pellicceria - acquisti presso gallerie d’arte e affini - acquisti in club privati.

Non si può spendere il Reddito di Cittadinanza all'estero, per acquisti online, per acquisti tramite servizi di direct-marketing ed è vietato utilizzarlo per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.
Nessun commento: