07 marzo 2023

Deduzioni Fiscali: Quali Sono, come Inserirle nel 730 e nel Modello Redditi PF

Cosa sono le deduzioni fiscali? Con le spese da portare in deduzione si abbatte il reddito, o meglio si riduce la base imponibile sulla quale calcolare le imposte. Le deduzioni riguardano varie voci di spesa, tra cui i contributi per previdenza complementare, contributi previdenziali e assistenziali, assegni periodici versati al coniuge, contributi versati per colf e badanti e spese mediche per persone disabili.

Ricordiamo che la dichiarazione dei redditi precompilata va comunque controllata e in ogni caso c'è chi deve compilarsela da sé. Per chi usufruisce del modello precompilato, in caso di modifiche sono possibili controlli fiscali.

Che differenza c'è tra detrazioni e deduzioni?

La differenza tra detrazioni e deduzioni è importante ai fini della determinazione della base imponibile e dell'importo dell'Irpef da pagare.


La deduzione si riferisce alla possibilità per il contribuente di sottrarre determinati costi o spese dal reddito complessivo, riducendo così la base imponibile. In questo modo l'onere dedotto non viene considerato ai fini della tassazione e l'Irpef verrà calcolato solo sul reddito residuo.

Tra le spese deducibili si possono annoverare ad esempio i contributi previdenziali per se stessi o parenti a carico, le spese mediche per disabili a carico, alcune erogazioni liberali.

La detrazione invece è la possibilità per il contribuente di detrarre dall'imposta lorda una specifica percentuale di alcune spese. In altre parole, con le detrazioni fiscali l'Irpef non viene calcolata sulla base imponibile ridotta ma viene applicata una riduzione diretta all'imposta.

Tra le detrazioni fiscali più comuni si possono citare ad esempio quelle per lavoro dipendente, le detrazioni per parenti a carico, per le spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio.

Cosa si può portare in deduzione?

Nel Modello 730 le deduzioni (o meglio, le spese deducibili fiscalmente) si inseriscono nel quadro E sezione II righi 21-36e, invece nel Modello Redditi Persone Fisiche nella sezione II del quadro RP (righi da RP21 a RP34).

Deduzioni per contributi previdenziali e assistenziali

Nella dichiarazione dei redditi possono essere inserite in deduzione le spese sostenute sia per sé che per i familiari a carico senza limite di importo.

Rientrano i contributi versati per l’assicurazione obbligatoria Inail contro gli infortuni domestici, cioè l'assicurazione casalinghe (è sufficiente presentare il bollettino postale di pagamento) e i contributi previdenziali e assistenziali versati facoltativamente all’ente pensionistico di appartenenza per il riscatto degli anni di laurea, per la prosecuzione volontaria e per il fondo casalinghe (ovvero, è deducibile per intero quanto pagato come contributi per la pensione delle casalinghe).

Deduzioni fiscali per riscatto laurea

Si possono portare in deduzione fiscale per il 19% delle spese sostenute i costi per il riscatto della laurea. Se pagati per familiari a carico sono invece detraibili al 19%.

Deduzione per assegni periodici corrisposti al coniuge

Si inserisce il totale degli assegni di mantenimento versati al coniuge separato o divorziato ad esclusione degli importi destinati al mantenimento dei figli: non sono previsti limiti di importo.

Deduzioni fiscali per acquisto immobili dati in affitto

Ci sono deduzioni fiscali per spese di acquisto o costruzione di abitazioni date in locazione nel periodo 2014-17, che essendo spalmate in 8 anni possono essere ancora inserite nella dichiarazione dei redditi: Comprare Casa per Affittarla: Bonus 20%.

Deduzione spese mediche per disabili

Nella dichiarazione dei redditi si possono inserire in deduzione le spese mediche sostenute dalle persone disabili o dai familiari delle stesse, rientrano gli oneri sostenuti per soggetti fiscalmente a carico.

Si inseriscono senza limite di importo e i documenti necessari sono: gli scontrini per i medicinali, le fatture delle spese per la riabilitazione che devono essere accompagnate da una prescrizione medica, le fatture rilasciate da personale specializzato nell'assistenza (ad es. infermieri o dottori).

Queste spese possono essere sempre inserite in deduzione fiscale anche se i disabili o le loro famiglie percepiscono l'assegno di l'accompagnamento.

Per altri sostegni leggete la guida Aiuti alle famiglie con disabili.

Deduzione contributi versati a colf e badanti

Per gli importi dei contributi per lavoro domestico versati a colf, collaboratori, badanti, donne di servizio o baby sitter è previsto un limite massimo deducibile pari a 1.549,37 euro.

È necessario procurarsi il MAV bancario per il versamento trimestrale dei contributi all'Inps sul quale sono indicati la retribuzione oraria, le ore lavorate e l'importo pagato al collaboratore/collaboratrice domestica.


Deduzioni per erogazioni liberali a istituzioni religiose

Le erogazioni liberali a istituzioni religiose possono essere inserite nel rigo E24 nel limite di importo di 1.032,91 euro e si devono presentare tutti i documenti relativi a versamenti a enti e unioni religiose.

Deduzione contributi versati al fondo pensione

Nel rigo E27 del modello 730 trova spazio la deduzione fondo pensione: vanno inseriti gli importi versati al fondo pensionistico complementare, sia versati volontariamente che dovuti, a prescindere dalla tipologia di reddito prodotta dal contribuente, nel limite di 5.164,57 euro.

I documenti necessari sono rilasciati dall'ente al quale si versa il fondo pensione e spesso possono essere scaricati direttamente online.
Nessun commento: