06 febbraio 2023

Pagare Online con Bancomat È Sicuro: Attivazione e Procedura

Come abilitare il Bancomat per acquisti online? Per pagare su internet con Bancomat bisogna abilitare la carta di debito ai pagamenti online, recandosi presso una filiale della propria banca o attivando il servizio tramite l'home banking.

Pagare online col Bancomat gli acquisti su internet o alcuni servizi è una possibilità per i clienti delle banche convenzionate che hanno reso disponibile il servizio: l'ABI (Associazione Bancaria Italiana), tramite il suo Consorzio Bancomat, col servizio PagoBancomat per gli acquisti su internet gestisce una procedura di pagamenti on line sicura come quella che si utilizza per le spese con carta di credito o prepagata ricaricabile o con il conto corrente.

Come pagare online con il Bancomat

La procedura per pagamenti online con Bancomat è decisamente semplice, forse anche più veloce che con carta di credito o prepagata, di per sé già rapida, perché non occorre inserire il numero di carta o il codice di sicurezza, né un PIN.


Come detto sopra, per pagare in internet col Bancomat bisogna procedere all'attivazione del servizio PagoBancomat online con la propria banca.

Che differenza c'è tra il Bancomat e il PagoBancomat? La differenza è di termini: con Bancomat ci si riferisce agli sportelli automatici dove prelevare (gli ATM, che si chiamano PostaMat se di Poste Italiane) o in senso laro alla carta di debito collegata al conto corrente, con PagoBancomat ci si riferisce al circuito di pagamento con POS (anche online), o negli ATM.

bancomat acquisti online Al momento di scegliere il metodo di pagamento dei prodotti acquistati sull'e-commerce, in genere le opzioni proposte sono PayPal, carta di credito o prepagata, bonifico bancario ed eventualmente contrassegno (si paga alla consegna), mentre la possibilità di pagare online con PagoBancomat è disponibile se l'e-commerce dove si sta facendo l'acquisto ha adottato tale soluzione.

Scegliendo la modalità di pagamento con Bancomat si accederà ad una pagina gestita dalla propria banca e per confermare il pagamento si dovrà digitare un codice temporaneo, come quelli che si usano per pagare on line col conto corrente.


NB: controllate sempre che il sito ecommerce sul quale fate gli acquisti abbia il protocollo di sicurezza internet https.

La maggior parte degli ecommerce offre anche l'opportunità di pagare online con Bancomat Maestro e vPay: il primo è gestito da Mastercard, il secondo da Visa e funzionante nei maggiori paesi europei, Italia inclusa. Per avere la certezza che la propria carta sia supportata per l'acquisto, basta controllare l'e-commerce dove si sta comprando esponga il logo del circuito di pagamento.
Nessun commento: