14 settembre 2022

E-Commerce per Prodotti Tipici Italiani Online

Fare la spesa online per risparmiare è ormai una pratica che si sta diffondendo anche in Italia, la patria del mangiare bene, e consente di spendere meno sulla spesa alimentare. Ma come la mettiamo col cibo di qualità, con i prodotti tipici italiani come olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, formaggi regionali e quant'altro?

In questi casi l'offerta è più limitata (come lo è del resto sugli scaffali dei supermercati), ma il mercato dei prodotti tipici italiani online è in espansione e dà la possibilità di gustare cibo e vino made in Italy più facilmente e a costi ragionevoli.

Vediamo dunque i migliori e-commerce di prodotti tipici italiani, grazie ai quali potrete anche risparmiare sulla spesa per la vostra famiglia, magari scoprendo cibi nuovi, ma anche per fare un regalo sicuramente molto gradito ad amici, parenti oppure clienti, fornitori e collaboratori. Inoltre alcune indicazioni per riconoscere un e-shop affidabile e fare acquisti sicuri.

Dove comprare prodotti tipici italiani online

Gli ecommerce alimentari italiani sono parecchi: quello degli acquisti su internet è un settore molto moderno in continua espansione e che dà ai consumatori la possibilità di un risparmio reale, come dimostra anche la presenza di marchi della GDO come Esselunga, Carrefour, Lidl, Coop e altri, ma anche di brand tipici come Parmigiano Reggiano, nel settore della spesa online.


Tuttavia se vogliamo comprare prodotti tipici italiani online occorre selezionare con cura i "commercianti virtuali" a cui rivolgersi per essere sicuri della qualità di quanto acquistato e di ricevere i prodotti senza problemi: tra gli e-commerce di prodotti tipici italiani non si può non citare Eataly (eataly.net), un marchio ormai noto in tutto il mondo come ambasciatore del Made in Italy culinario.

Ovvianente anche Amazon ha una apposita sezione dedicata esclusivamente ai prodotti tipici italiani, ovvero Amazon MADE in ITALY: Cucina e cantina, dove comprare ogni specialità alimentare con la sicurezza di farlo da venditori certificati per qualità e convenienza.
prodotti tipici italiani su amazon
Le aziende nostrane che vendono prodotti tipici online sono moltissime, ci limitiamo a indicare questi brand perché tra i più noti per comprare cibo italiano online: Lorenzo Vinci (lorenzovinci.it) - Cibecco (cibecco.com) - Spaghetti e mandolino (spaghettiemandolino.it) - ItalyBite (italybite.it) - La Terra di Puglia (shop.laterradipuglia.it) - Cortilia (cortilia.it) - Tannico (tannico.it) - Italia Regina (italiaregina.it)

Volendo per comprare prodotti italiani online la scelta è vasta: si va dai formaggi tipici come il pecorino sardo, toscano o romano, la mozzarella di bufala, il grana padano, tante varietà di pasta (anche i pizzoccheri e quelle artigianali, quelle di marchi come Barilla e Agnesi, la pasta senza glutine), salse e confetture, olio extravergine d'oliva e Balsamic Vinegar (aceto balsamico), sottoli e sottaceti, vino, birra, distillati e liquori.

Consigli per comprare cibo italiano e prodotti tipici online

Senz'altro si può spendere meno recandosi direttamente nei luoghi di produzione, ma è chiaro che si tratta di un'opportunità limitata per vari motivi tra cui le spese di viaggio se non risiedete nelle zone del prodotto che cercate.

Lo stesso dicasi dell'acquisto in mercatini e sagre, mentre la scelta nei supermercati è ovviamente di pochissimi prodotti e comunque di qualità "commerciale" nella maggioranza dei casi. Basti fare l'esempio del pecorino: non è certo agevole trovare quello sardo di qualità in molte zone d'Italia, o anche quelli toscani al pistacchio e alle noci.

Ecco che l'acquisto tramite ecommerce affidabili è la soluzione più pratica e conveniente.

Per acquisti online senza problemi bisogna sempre tener presente che:
  • comprare su internet è ora più sicuro in quanto l'Unione Europea ha introdotto nuovi sistemi di controllo a livello continentale (cfr la guida Acquisti Online: Più Tutele per i Consumatori e Reclami Più Facili)
  • un ecommerce affidabile lo si riconosce da vari elementi tra cui la possibilità di pagare tramite PayPal, il sistema di pagamento elettronico che rimborsa quanto speso se i prodotti comprati non arrivano, e la presenza dei dati societari sul sito
Infine un suggerimento: anche per la spesa on line potete organizzare un gruppo di acquisto con amici e parenti, così risparmierete sui costi di spedizione e potrete usufruire di promozioni e sconti per gli acquisti più grossi.
Nessun commento: