07 febbraio 2023

Come Risparmiare sulla Spesa Fino a 200 Euro al Mese

Risparmiare sulla spesa consente a una famiglia media di avere anche un paio di centinaia di euro in più a fine mese, senza rinunciare alla qualità e guadagnando anche in salute. La spesa alimentare è la seconda voce per importanza tra le uscite di una famiglia media, seconda solo a quelle per la casa, ma spesso c'è una certa superficialità nel farla, abitudini consolidate che si seguono spesso quasi istintivamente.

Tuttavia con alcuni accorgimenti si può spendere meno e meglio, mangiando più sano: seguendo i giusti consigli su come risparmiare sulla spesa alimentare ci si può trovare con qualche cento euro in più al mese.


Come risparmiare sulla spesa: offerte e promozioni dei supermercati

"Welfare del supermercato" è il termine usato per definire il grande proliferare di offerte promozionali sulla spesa di questi ultimi anni. Le promozioni di supermercati e ipermercati a tempo, per titolari di tessera punti, su certi tipi di prodotti o su particolari marche, possono venire sfruttate per risparmiare soldi sulla spesa:
  • Carrefour ha lanciato le carte Senior e Superfamily per sconti su prodotti freschi agli ultra65enni ed alle famiglie numerose
  • Crai lancia SOS spesa: un maggior numero di prodotti a marchio in promozione
  • Coop, per chi è socio, propone buoni-sconto da spendere in periodi determinati su vari prodotti
  • Conad ha i prodotti della linea Bassi e Fissi, cioè un taglio dei prezzi su oltre 100 prodotti col suo marchio
  • Lidl offre prodotti in sottocosto ogni mese, oltre a varie promozioni settimanali su ogni genere di prodotti
  • Esselunga propone sconti tra il 30% ed il 50% su oltre mille prodotti (anche per chi non ha la tessera Fidelity, che dà accesso ad altre promozioni)
Vi consigliamo vivamente di richiedere la tessera punti del supermercato, nonostante molti si lamentino di eventuali problemi con la privacy e dell'invio di pubblicità via mail o sms: per accedere a sconti che possono davvero ridurre i costi della spesa, è forse un fastidio che si può sopportare.

Utilizzare coupon e offerte speciali è un altro modo per risparmiare sulla spesa mensile: in base all'importo degli acquisti, molti negozi offrono coupon da utilizzare successivamente per acquistare prodotti a prezzi scontati. Inoltre, molte catene di supermercati offrono offerte speciali ogni settimana, che se sfruttate consentono di comprare a prezzi più bassi i prodotti di maggior consumo.

Altre offerte speciali dei supermercati per risparmiare denaro sulla spesa sono gli sconti sui prodotti in scadenza o non venduti molto rapidamente, quindi se si è flessibili riguardo a ciò che si acquista è possibile spendere meno: si tratta di prodotti non scaduti ma solo vicini alla data di scadenza, che spesso è solo un'indicazione di massima e i prodotti possono essere consumati anche un po' dopo.

Confezioni monodose per risparmiare sulla spesa

La comparazione dei costi unitari, ovvero gli euro per litro o per chilo (obbligatori nei cartellini dei prezzi sugli scaffali), mostra che le confezioni monodose non sono convenienti: una piccola indagine sui prezzi unitari mostra infatti che il gioco non vale la candela e si spende di più per unità. In pratica le vendita di confezioni monodose alimentari è un vantaggio solo per i negozianti, non per i consumatori.

Ma questo non vuol dire che non ci siano altri vantaggi con le confezioni monodose, bisogna tenere in considerazione altri aspetti per una scelta ragionata e risparmiare sulla spesa e buttare via meno cibo.

spendere meno per la spesaLe statistiche mostrano che un single spende, in proporzione, il 60% in più di una famiglia media: tra le cause vi è senz'altro lo spreco dovuto alla mancanza di formati adatti a tale categoria in molti prodotti, soprattutto alimentari.

Analizzando praticità e convenienza delle confezioni monodose è sì vero che il prezzo unitario è molto maggiore rispetto alle confezioni standard, però con le confezioni monodose alimentari si riduce lo spreco, consentendo quindi di risparmiare sulla spesa in un altro modo.

Ci sono confezioni monodose o comunque ridotte anche di prodotti non alimentari, per esempio di creme per il corpo, di bagnoschiuma, shampoo e sapone, di prodotti per la pulizia della casa: le confezioni monodose di prodotti durevoli non fanno risparmiare, in nessun caso, perché si tratta di beni a lunghissima conservazione e che comprati in grandi quantità, in confezioni grandi, consentono fortissimi risparmi.

Se poi comprate prodotti no logo e imparate a sfruttare le promozioni dei supermercati allora il risparmio sulla spesa può essere davvero considerevole.

Come risparmiare sulla spesa: i prodotti no-logo dei supermercati

Cosa comprare al supermercato per spendere poco? Per spendere poco al supermercato bisogna comprare i prodotti no logo, o prodotti di marca commerciale, ovvero quelli che presentano il marchio dello stesso supermercato dove sono posti in vendita, oppure prodotti di aziende poco o per nulla conosciute, invece di comprare prodotti di march famose: si tratta della soluzione più adatta per risparmiare sulla spesa e che non influisce minimamente sulla qualità di ciò che si consuma.

I prodotti alimentari, per l'igiene della persona, la cura della casa ecc... che portano il nome della catena di supermercati sono il più delle volte prodotti dai grandi marchi più noti, i quali li rivendono poi alle aziende della GDO: i prodotti no logo fanno risparmiare sulla spesa fino al 25% rispetto a quelli con marchi prestigiosi, mentre produttori e distributori hanno indubbi ritorni commerciali.
come risparmiare sulla spesa
In genere si pensa ai prodotti di marca commerciale o poco conosciuta come prodotti di bassa qualità rispetto a quelli di aziende note, ma non è così: spesso sono realizzati dalle stesse grandi aziende oppure da piccoli produttori che stanno ben attenti alla qualità di ciò che producono, anche per reggere la concorrenza (costano meno anche perché non investono in pubblicità e dunque la qualità è la sola arma di cui dispongono).

Ovviamente ci sono differenze importanti tra i prezzi proposti sulle stesse tipologie di prodotto e la scelta dei supermercati più convenienti per fare la spesa è fondamentale per risparmiare, ma ovunque si vada a fare gli acquisti si spende sempre meno con i prodotti no logo e a marchio commerciale rispetto a quelli dei brand più noti, senza rinunciare alla qualità.

Secondo le stime di Coldiretti si possono risparmiare fino a 3500 euro l'anno con l'acquisto di prodotti no logo o di marche meno prestigiose: i pregiudizi sono dunque infondati; dal sito ioleggoletichetta.it potete trovare diverse comparazioni e analisi qualitative che vi saranno molto utili.

Consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato

Come fare la spesa in modo economico? Per fare la spesa in modo economico ci vuole molta attenzione e pratica, ecco un veloce vademecum con consigli testati ed efficaci per spendere meno sulla spesa:
  • confrontate prezzi e offerte dei supermercati a voi vicini (ovvio, se troppo lontani il risparmio sulla spesa potrebbe essere annullato dai costi di trasporto): uno stesso prodotto può avere prezzi differenti anche non di poco
  • discount ed i mercati comunali/rionali o gestiti direttamente dagli agricoltori offrono ottime possibilità di risparmiare soldi sulla spesa, senza rinunciare alla qualità: magari alcune cose si possono comprare al supermercato, altre al discount, altre al mercato; comprare prodotti alimentari direttamente dai produttori saltando la distribuzione è un modo per risparmiare soldi sulla spesa tra i più efficaci
  • soprattutto al mercato, ma anche al supermercato, spesso verso l’orario di chiusura i prezzi di prodotti deperibili quali pane, salumi, formaggi, pesce fresco, prodotti di gastronomia, vengono scontati anche del 20%/30%: se avete la possibilità di fare la spesa nel tardo pomeriggio, approfittatene
  • portatevi i sacchetti da casa: perché spendere per averne ancora? Ci sono anche le comode e capienti buste in tela: costano magari solo un euro e durano tantissimo
  • organizzatevi in gruppi di acquisto: più agevole recarsi dai produttori fuori città, nei supermercati e centri commerciali che fanno le migliori promozioni ma sono magari lontani, usufruire delle offerte del tipo “più compri e meno spendi”, dividere i costi del trasporto
  • fare la spesa online può essere un ottimo modo per risparmiare denaro: molti negozi online offrono prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici e, in molti casi, è possibile trovare coupon e offerte speciali; inoltre facendo la spesa online non si consuma benzina della macchina o biglietti dei mezzi pubblici e si risparmia anche molto tempo
  • darsi delle scadenze: la spesa va fatta una, al massimo due volte a settimana (escludiamo i “rabbocchi” magari di pane, latte ecc..: ma devono essere essenziali); il segreto è programmare, anche se di primo impatto non è facile: programmate i pasti, controllate i prodotti alimentari in scadenza, verificate sempre cosa già avete in casa (cibo, prodotti per l'igiene e per la casa)
  • meglio la merce sfusa che confezionata (gli imballaggi incidono fino al 30% del prezzo finale)
  • per non sprecare cibo, esistono ottime ricette per cucinare gli avanzi (i canederli o la frittata di pasta, per esempio): la tradizione culinaria italiana ne è ricca, è una soluzione salutare e di costo quasi nullo
  • conservate accuratamente il cibo per non doverlo buttare (ad esempio frutta e verdura vanno in basso nel frigorifero, avvolte nella carta)
Nessun commento: