27 settembre 2022

Reddito di Cittadinanza: Domanda e Requisiti + Moduli da Scaricare

Cosa è il Reddito di Cittadinanza? Si tratta di sussidio di integrazione al reddito per persone e nuclei familiari in difficoltà economica, ma anche una misura di politica attiva del lavoro perché chi lo percepisce deve seguire un percorso di riqualificazione e reinserimento lavorativo tramite il Patto per il Lavoro o il Patto per l'Inclusione Sociale. Per chi ha almeno 67 anni il Reddito di Cittadinanza diventa Pensione di Cittadinanza, senza ovviamente l'obbligo di accettare una proposta lavorativa giunta tramite il Centro per l'Impiego presso il quale è gestito e elaborato il proprio Patto per il Lavoro (dopo la terza proposta rifiutata il RdC decade).

Come avere il Reddito di Cittadinanza? I requisiti dipendono dall'Isee, dal reddito familiare, dal patrimonio immobiliare e mobiliare. Vi forniamo i moduli ufficiali Inps per la domanda per il Reddito di Cittadinanza: a tal proposito, informiamo che chi ha fatto domanda di RdC col vecchio modulo dovrà integrare la stessa con alcuni dati fondamentali per non vedersi bloccare il sussidio.

Reddito di Cittadinanza: come funziona

I dati e le informazioni qui riportati sono aggiornati per il 2022, anno da cui sulla carta RdC può essere caricato l'importo dell'assegno unico figli a carico, il nuovo sostegno alle famiglie.


Reddito di Cittadinanza: requisiti di reddito

Oltre a dover avere la cittadinanza italiana o di altro paese dell'Unione Europea, oppure essere un "soggiornante di lungo periodo" e risiedere in Italia da almeno 10 anni di cui gli ultimi 2 in via continuativa, occorre rispettare le seguenti soglie di reddito e patrimonio:
  1. il reddito Isee deve essere inferiore a 9630 euro
  2. il valore del reddito familiare deve essere inferiore a a 6000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,2 che sale a 2,4 per nuclei familiari di almeno quattro componenti di cui almeno uno disabile); si sale a 7560 euro per la Pensione di Cittadinanza, a 9360 euro se si vive in affitto
  3. il valore del patrimonio immobiliare non deve essere superiore a 30mila euro, esclusa la casa di abitazione ma compresi immobili all'estero
  4. il valore del patrimonio mobiliare non deve superare i 6000 euro per chi è single, poi si sale in base al numero dei componenti della famiglia fino a 10mila euro, alla presenza di più figli (1000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo), di familiari conviventi con disabilità (5000 euro in più per ogni componente disabile, 7500 se con disabilità grave)
  5. non si deve essere proprietari di autoveicoli immatricolati la prima volta entro 6 mesi prima la richiesta, nè di autoveicoli con cilindrata superiore a 1600cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250cc immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti (se comprati usati con più di 6 mesi / 2 anni allora non ci sono problemi); ovviamente tutto ciò non vale per i mezzi per disabili che danno diritto ad agevolazione fiscale)
  6. non si deve essere proprietari di navi e imbarcazioni da diporto nell'elenco dell'art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005
  7. si considerano in stato di disoccupazione i lavoratori con reddito da lavoro dipendente inferiore a 8173,91 euro e gli autonomi con reddito da lavoro indipendente inferiore a 5500 euro (valori da gennaio 2022, in precedenza erano rispettivamente 8145 euro e 4800 euro, vedai la nota 5824/2022 del Ministero del Lavoro)
Anche i titolari di Reddito di Cittadinanza avranno il bonus 200 euro col pagamento del mese di luglio 2022.

Requisiti Reddito di Cittadinanza stranieri extracomunitari

I cittadini extracomunitari devono presentare il documento accertante il reddito e la composizione del nucleo familiare prodotto nel paese di origine, tradotto in italiano e validato dal consolato, tranne nei casi di rifugiati politici, di presenza di convenzioni internazionali che dispongano diversamente, di impossibilità oggettiva nell’acquisire la certificazione.

Reddito di cittadinanza con divorzio o separazione

In caso di coppie separate o divorziate, la sentenza non è sufficiente ai fini della costituzione di due nuclei familiari distinti: occorre anche che gli ex coniugi abbiano residenze diverse; in caso di matrimonio cessato dal 1 settembre 2018 in poi il cambio di residenza deve essere stato verificato dalla Polizia Locale.

Inoltre se ci sono figli minorenni, ai fini del calcolo ISEE va considerata anche la situazione patrimoniale e reddituale del genitore non più convivente nel nucleo familiare.

Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della domanda e durante tutta l'erogazione del RdC.


Reddito di Cittadinanza e indennità di disoccupazione

Si può prendere il Reddito di Cittadinanza e la Naspi o la Dis Coll, ma siccome il RdC ha un importo modulabile in base al reddito Isee e familiare dichiarato (è un sostegno al reddito, non un aiuto di importo fisso) e dato che l'indennità di disoccupazione fa reddito, ci saranno variazioni a quanto erogato per rispettare le soglie previste.

Invece se il reddito dichiarato dal richiedente il Reddito di Cittadinanza (nucleo familiare o singolo) è inferiore alle soglie previste ma con l'aggiunta dell'indennità di disoccupazione lo supera, allora il RdC non verrà concesso.

domanda per reddito di cittadinanza Fino alla conversione in legge del decreto 4/2019 il Reddito di Cittadinanza non poteva essere concesso in caso di disoccupati (singoli che fanno richiesta di RdC o nuclei familiari con componenti disoccupati) dimessi volontariamente nei 12 mesi precedenti la domanda di RdC, tranne nel caso di dimissioni per giusta causa.

Ma la circolare Inps 100 del 5 luglio 2019 spiega che la situazione è cambiata: in caso di nucleo familiare con un componente che ha rassegnato dimissioni volontarie 12 mesi prima la domanda di Reddito di Cittadinanza, questo componente verrà escluso dalla procedura di calcolo del'’importo (si toglie dal coefficiente lo 0,4%).

Come avere il Reddito di Cittadinanza

La procedura di richiesta del Reddito di Cittadinanza non è particolarmente difficile e può essere fatta da soli, in ogni caso ci si può far assistere da un Caf o da un patronato.

Dove chiedere il Reddito di Cittadinanza

Si può fare domanda di RdC presso un Caf o un ufficio postale, oppure dal sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it o dal sito dell'Inps. Le informazioni contenute nella domanda di Reddito di Cittadinanza verranno inviate all'Inps entro dieci giorni lavorativi, l'Inps poi entro cinque giorni deve verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti.

Moduli domanda Reddito di Cittadinanza

Sul sito dell'Inps sono presenti i tre moduli SR180, SR181 e SR182: quello per la domanda di Reddito di Cittadinanza è il primo, dove vanno inseriti i dati necessari e che riporta anche che sono possibili controlli su quanto dichiarato. Gli altri due moduli servono per variazioni e integrazioni in merito a inzio di nuovo lavoro, cambiamenti nella composizione del nucleo familiare o nel patrimonio... successivi alla domanda. Potete scaricarli da questi link ufficiali:
Vi ricordiamo che la dichiarazione Isee scade il 31 dicembre di ogni anno, dunque per fare domanda di Reddito di Cittadinanza si deve usare quella dell'anno in corso.

In caso di risposta affermativa, il RdC verrà erogato sull'apposita carta di pagamento elettronica Carta Reddito di Cittadinanza, che si potrà ritirare in un ufficio postale (arriva comunicazione al proprio domicilio o con avviso nella propria area personale del sito dell'Inps).
Nessun commento: