02 gennaio 2023

Prolungamento Congedo Parentale per Figli Disabili: Durata e Retribuzione

Il prolungamento del congedo parentale per figli disabili può essere richiesto fino all'età di 12 anni, o fino al dodicesimo anno dall'ingresso di un minore adottato o dato in affidamento. Da precisare subito che la durata del congedo parentale per figli disabili è di tre anni (normale + prolungato). La domanda di prolungamento del congedo parentale va fatta dal sito dell'INPS prima della fruizione del periodo di congedo.

Il tutto è spiegato nel messaggio INPS 4805/2015, con il quale l'istituto previdenziale ha recepito i cambiamenti introdotti dal decreto legislativo n° 80-2015. Con il decreto legislativo n° 105-2022 sono state introdotte alcune novità su durata del congedo parentale e retribuzione, che però non riguardano il congedo parentale per figli disabili e il prolungamento. Non ci sono cambiamenti per il 2023,quanto scritto in questa guida è pienamente valido.

Prolungamento congedo parentale figli disabili, requisiti

Se entrambi i genitori sono lavoratori dipendenti, solo uno può richiedere il congedo per figlio disabile in condizione di gravità, se invece i figli disabili in condizione di gravità sono più di uno allora possono richiedere entrambi il congedo.


C'è però la possibilità di fruizione alternativa tra i due genitori, nel caso ovviamente di assistenza di un solo figlio disabile: nello stesso mese entrambi i genitori possono fruire alternativamente e non cumulativamente dei permessi mensili, delle ore di permesso giornaliero o del prolungamento del congedo parentale.

Il congedo parentale per figlio disabile non può essere richiesto in caso di lavoro domestico o a domicilio, ma può essere richiesto dal genitore lavoratore dipendente se l'altro è un lavoratore domestico o a domicilio, se lavoratore autonomo, se in condizione non lavorativa (disoccupato o inoccupato, pensionato, casalinga).

Occorre che al figlio da assistere sia riconosciuto lo stato di handicap grave, non abbia più di 12 anni e non sia ricoverato in una struttura specializzata, salvo il caso in cui la presenza del genitore sia richiesta dai sanitari.

I genitori di figli con disabilità o malattie gravi possono domandare il bonus asili nido, utilizzabile per servizi di assistenza domestica se il bambino / la bambina non può frequentare l'asilo nido.

Retribuzione congedo parentale figli disabili

Riassumendo: "I giorni fruiti fino al dodicesimo anno di vita del bambino o fino al dodicesimo anno in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento, a titolo di congedo parentale ordinario e di prolungamento del congedo parentale, non possono superare in totale i tre anni, con diritto per tutto il periodo alla indennità economica pari al 30% della retribuzione" (la retribuzione per il congedo parentale consueto, cioè fuori da un contesto di disabilità del minore, è differente).

I contributi figurativi durante il prolungamento del congedo parentale per figli disabili sono al 100%.

Durata del congedo parentale figli disabili

In sostanza i genitori di figli con disabilità in situazioni di gravità possono richiedere, al termine del consueto congedo parentale già spettante, il prolungamento del congedo parentale fino a tre anni di durata e fino al compimento dei 12 anni del figlio / della figlia. Se si ha adottato o ricevuto in affidamento un minore, il prolungamento vale fino al fino al dodicesimo anno dall'ingresso in famiglia.

Il periodo in più di prolungamento del congedo parentale decorre dalla conclusione del normale congedo parentale teoricamente fruibile, per la precisione:
  • per la madre: trascorsi 6 mesi del periodo di congedo di maternità
  • per il padre: trascorsi 7 mesi dalla data di nascita del bambino
  • per il genitore solo: trascorsi 10 mesi decorrenti
  • in caso di madre sola: dalla fine del congedo di maternità
  • in caso di padre solo: dalla nascita del minore o dalla fruizione dell'eventuale congedo di paternità
NB - Per "periodo teoricamente fruibile" si intende l'ordinario congedo parentale, distinto dalla possibilità di prolungamento che è riservata ai genitori di bambini con disabilità: il fatto che inizi dal termine del periodo di congedo parentale ordinario è una questione nominale, i primi mesi si chiamano "congedo parentale" mentre quelli successivi fino al massimo di 3 anni si chiamano "prolungamento".

Anche in questo caso c'è la possibilità di usare il congedo parentale a ore o a giorni, per la precisione chi ha figli disabili in condizione di gravità può richiedere:
  • tre giorni di permesso mensile, oppure le ore di riposo giornaliere per bambini, anche adottivi o affidati, fino a 3 anni di età
  • tre giorni di permesso mensile per bambini tra i 3 e i 12 anni di vita, oppure tra i 3 anni di vita e fino a 12 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento
  • dal dodicesimo anno di età del figlio biologico o dal dodicesimo anno dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato, si può fruire solo dei tre giorni di permesso mensile
2 commenti:
Anonimo ha detto...

Sul sito Inps c è una modulistica apposita per la richiesta di prolungamento del congedo?Trovo solo la domanda generica .....grazie

Christian Citton ha detto...

Buonasera.
Per la domanda di prolungamento del congedo parentale deve rivolgersi all'ufficio personale della sua azienda.