12 febbraio 2023

Assegno di Maternità 2023: Importo e Requisiti di Reddito, Chi Può Averlo

L'assegno di maternità dei Comuni, conosciuto anche come maternità comunale, è disponibile per le madri senza lavoro, mentre l'assegno di maternità dello Stato è stato sostituito dall'assegno unico figli a carico fino a 21 anni di età: sono due sostegni diversi, ma comunque assegno di maternità e assegno unico sono cumulabili, possono essere presi contemporaneamente.

L'importo dell'assegno di maternità comunale 2023 è di 354,73 euro al mese per cinque mesi nella misura intera, dunque 1773,65 euro totali che vengono pagati in soluzione unica. Ogni anno viene adeguato all'andamento del tasso di inflazione.

Assegno di maternità del Comune: requisiti

Chi ha diritto all'assegno di maternità del Comune? L'assegno di maternità comunale è un diritto delle mamme casalinghe e disoccupate, che possono averlo per ogni figlio nato o adottato o ricevuto in affidamento pre-adottivo.


Altri requisiti per l'assegno di maternità del Comune sono:
  • risiedere nel Comune nel quale viene fatta domanda di sussidio
  • non avere coperture previdenziali
  • non ricevere altri assegni di maternità come stabilito dalla legge 488/99
  • reddito ISEE non superiore alla soglia massima stabilita annualmente dallo Stato: il valore limite dell'ISEE è 17.747,58 euro per il 2023, tramite gli uffici del vostro Comune di residenza potrete avere assistenza

Maternità in disoccupazione

Occorre fare una importante specificazione: se l'assegno di maternità dello Stato era anche per chi prendeva l'indennità di disoccupazione, l'assegno di maternità del Comune è per chi non lavora e non ha i requisiti contributivi per avere l'indennità.

Invece l'assegno unico figli a carico può essere richiesto a prescindere dalla posizione lavorativa.

Domanda di assegno di maternità del Comune

La domanda di assegno di maternità comunale va fatta entro sei mesi dal parto o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento, scaricando il modulo apposito dal sito del Comune di residenza oppure prendendolo in municipio, compilarlo coi dati richiesti e consegnarlo direttamente negli uffici comunali. Altrimenti si può chiedere assistenza a un Caf o al personale del Comune.

Che documenti servono per la maternità comunale:
  • DID, la dichiarazione di disponibilità al lavoro, dove la madre risulta disoccupata o inoccupata
  • certificato di nascita del Comune di residenza del bimbo
  • certificazione ISEE in corso di validità, per intero, con l'indicazione della prestazione agevolata assegno di maternità (dichiarazione DSU, attestazione ISEE e prospetto calcolo maternità)
  • documento d'identità della madre, permesso di soggiorno Ce di lungo periodo se cittadina extracomunitaria
  • attestazione della Banca o della Posta contenente il codice Iban per accreditare l'importo dell'assegno di maternità
L'assegno di maternità del Comune dopo quanto arriva? L'assegno di maternità del Comune viene erogato in soluzione unica dall'INPS dopo che il Comune trasmette i dati ricevuti da chi ne fa richiesta: le tempistiche sono di circa 60 giorni ed è pagato solo su un conto corrente bancario o postale oppure su libretto di risparmio postale, non valgono carte prepagate, Postepay e simili.
139 commenti:
Anonimo ha detto...

Sono in maternità anticipata da settembre e ancora non ho visto un centesimo. Ho rilasciato al mio datore la documentazione che mi ha rilasciato l' ASL in quanto gravidanza a rischio. Il mio datore non ha ancora consegnato la mia documentazione al proprio commercialista. Ho paura di perdere quei pochi euro che mi spettano.. mi devono già 6 mesi e ancora nulla.. qualcuno sa dirmi qualcosa?

Christian Citton ha detto...

Le ho risposto nell'articolo sulla maternità anticipata dove ha fatto la stessa domanda, quindi anche qui le devo dare la stessa risposta: si muova subito e si informi perchè il suo datore di lavoro non ha ancora fatto quanto dovuto e senta la Direzione Provinciale del Lavoro in merito a questi ritardi, chiedendo su internet sta solo perdendo tempo prezioso.

Unknown ha detto...

Io ho fatto la domanda all INPS è stata accettata ma non arrivata ancora. Sono passati 45 giorni e il mio bambino è nato a ottobre. Quanti giorni devono passare da quando si fa la domanda?

Christian Citton ha detto...

Non siamo in grado di risponderLe, solo l'INPS può farlo visto che si tratta di procedure burocratiche. Deve informarsi presso l'INPS.

Unknown ha detto...

Salve...Sono una badante e sono al 7 mese di gravidanza...Ho già fatto la richiesta di maternità per i 5 mesi di maternità,posso chiedere anche l'assegno di maternità dello stato dopo aver partorito?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luana ha detto...

Buonasera.. ho smesso di lavorare settembre 2014 e il mio bambino è nato novembre 2015 mi spetta l'assegno di maternità di stato? E se si.. l'importo è più elevato di quello del comune? Grazie

Christian Citton ha detto...

No: come può leggere nell'ultimo paragrafo della guida, è fuori tempo massimo per il versamento dei contributi minimi necessari.

Unknown ha detto...

Posso richiedere l assegno di maternita comunale anche se percepisco la maternità dall inps ??

Christian Citton ha detto...

No, visto che i requisiti sono diversi: uno per madri disoccupate, l'altro per madri che lavorano. Legga i requisiti, sono spiegati nella guida.

Anonimo ha detto...

Salve dopo quanto tempo dalla presentazione delle domande vengono accreditati assegno maternità comune e bonus bebè? L assegno maternità viene corrisposto in unica soluzione? Grazie

Christian Citton ha detto...

Le tempistiche sono variabili, circa due mesi. Sì viene corrisposto con un solo versamento sul conto corrente.

riaan ha detto...

salve vorrey sapere assegni maternita io domandato 3 marzo ancoro no arivato pagamento.sono dissocupato

Christian Citton ha detto...

Non possiamo risponderle noi, deve chiedere all'INPS.

Anonimo ha detto...

Salve..volevo solo sapere un po di cose..Io sono una mamma di una bimba di due anni e mezzo e sn di nuovo incinta sn quasi al quinto mese di gravidanza vorrei sapere che domande di matrnita dovrei fare..maternità stato/comune?bonus bebe??sn casalinga e il.mio isee e pari a 1256.€ cosa mi aspetta???

Christian Citton ha detto...

Detta così, quello del Comune. Ma la invito a leggere con attenzione l'articolo e gli altri suggeriti all'interno dello stesso.

Anonimo ha detto...

Ciao .sono disoccupata.e ho un bimbo di 2 settimane. Vorrei sapere che domanda devo fare.perche ho letto il commenti penso che sono tanti...

Anonimo ha detto...

Ciao una domanda. Io ho un figlio di un mese che domanda devo fare ...

Christian Citton ha detto...

Purtroppo è impossibile darvi una risposta se non fornite altre indicazioni. Non posso che dirvi di rileggere la guida con attenzione ed eventualmente rifare la domanda.

Unknown ha detto...

Buon giorno io sono in maternità anticipata in gennaio ho fatto la richiesta di desucapazione e di maternità al imns , perché il contratto e scaduto in 31/12/2015 ,e non mi la rinnovato, ancora non mi hanno pagato niente . Quanto tempo ci vuole?

Christian Citton ha detto...

Scusi, ma detta così non sembra sia possibile che le diano la maternità, è passato troppo tempo dalla fine del contratto di lavoro. Nella guida sulla maternità obbligatoria suggerita nella prima tabella in altro trova altri dettagli, comunque è il caso che si informi all'INPS sulla sua pratica se ha questi dubbi.

Unknown ha detto...

Buona sera alora il contratto di lavoro e scaduto in 31/12/2015 , e io la domanda lo fatta a 27/01/2016 , però ancora non mi hanno pagato , lo fata entro 30 giorni che mi ha scaduto il contratto e ho fatto pure la domanda di desucapazione sempre a gennaio

Christian Citton ha detto...

Le ricordo che se non si prende l'indennità di disoccupazione, occorre che il congedo di maternità abbia inizio non oltre 60 giorni dalla fine del contratto di lavoro (come scritto nella guida sulla maternità obbligatoria suggerita nella tabella in alto nell'articolo). Comunque, anche se il suo caso rientra nei termini previsti ma ancora non sa nulla, deve andare all'INPS a informarsi: non può far passare 5 mesi così, ad aspettare che le dicano qualcosa... Inoltre, le hanno accettato la domanda di disoccupazione?

Unknown ha detto...

Mi hanno detto che prima devo prendere la maternita e poi prenderò desucapazione per che devo portare un certificato che posso lavorare dopo la maternita , a detto che tutte le domande sono in ritardo questo anno .devo portare un certificato dal asl al 8 messe di gravidanza e poi un altro dopo che ho partorito ma i soldi non sano quando arriva

Unknown ha detto...

Salve ho un contratto associato in compartecipazione percepisco ogni mese 400 euro di acconto per il lavoro svolto sono al 6 mese di gravidanza e ancora sto lavorando non prendo niente dallinps perché non superando la soglia annua non ho la gestione separata posso richiedere lassegno maternità del comune??grazie sonia

Anonimo ha detto...

Salve e da marzo che sono in maternità anticipata poi ora dal 10giugno mi è scaduto il contratto di lavoro ed ho fatto domanda per la maternità obbligatoria.ma la maternità del comune posso richiederla?essendo che nn ho più un contratto di lavoro?

Christian Citton ha detto...

Ma l'assegno di maternità del Comune o dell'INPS si può chiedere DOPO il parto... Comunque per i requisiti necessari legga l'articolo, non possiamo sapere di preciso quale sia la sua condizione.

Unknown ha detto...

Salve vorrei sapere io prendo la maternita adesso. posso fare la domanda per assegni maternità a inps o al comune

Christian Citton ha detto...

L'assegno di maternità si può domandare dopo il parto se si hanno i requisiti indicati nell'articolo.

Unknown ha detto...

Salve.Vorrei sapere se l'assegno di maternità dello stato e i 5 mesi di maternità sono la stessa cosa?Perché al caaf mi dicono che a parte i soldi che li prendo adesso non mi spetta più nulla....Grazie....

Christian Citton ha detto...

"Assegno di maternità" e "congedo di maternità (= maternità obbligatoria)" sono due cose completamente diverse: il primo è un aiuto economico che si prende dopo il parto se si hanno i requisiti spiegati nell'articolo sopra, il secondo è il periodo di astensione dal lavoro (due mesi prima e tre mesi dopo il parto) che viene pagato all'80% circa dello stipendio (legga la guida indicata sopra "Maternità obbligatoria: come fare domanda").

Anonimo ha detto...

Salve,dovrei fare la domanda per assegno di maternita del comune ma non ho un conto bancario solo una postepay,e p ossibbile ricevere i soldi con il assegno senza avere in conto corrente ? Grazie

Unknown ha detto...

Se mia moglie ha un contratto di apprendistato o viene pagata con voucher lavoro può assumere una baby-sitter per nostra figlia ed usufruire dei voucher babysitter inps per pagarla? Grazie

Christian Citton ha detto...

Le condizioni per usufruire di tale opportunità sono spiegate nella guida "Voucher mamme lavoratrici", di cui trova il collegamento nella prima tabella su in alto, nella prima parte dell'articolo. Comunque da quello che ci scrive, la risposta è no.

Anonimo ha detto...

Buongiorno mia figlio già nato a ottobte 2015 adesso posso fare la domanda di maternità io senza lavoro grazie

Christian Citton ha detto...

No, ormai è in ritardo: va fatta entro 6 mesi dalla nascita.

Anonimo ha detto...

Salve ho fatto richiesta di assegno del comune in data 15 aprile, ma a tutt oggi ancora non ho avuto nulla! Tra qualche giorno arriviamo a 90 giorni, ma quanto tempo massimo può passare?

Christian Citton ha detto...

Supponendo che non abbiano rifiutato la domanda per qualche motivo, di certo tre mesi sono troppi. Vada al Comune a chiedere o s'informi all'INPS, non c'è altra soluzione.

Anonimo ha detto...

Salve, oggi ho chiamato il mio comune dv ho fatto richiesta dell assegno di maternità in data 15/04/2016, mi hanno detto che la domanda è stata protocollata il19/04/2016 ma che ancora non è stata consegnata al caf e mi ha detto esplicitamente che avrò L accredito nel mese di settembre (saranno passati più di 5 mesi) Questa cosa mi sembra assurda quindi vi chiedo, non esiste un termine massimo? Posso rivolgermi a qualcuno? Grazie

Christian Citton ha detto...

Non possiamo aggiungere praticamente nulla a quanto le è stato detto: più che rivolgersi a Comune, INPS, associazioni dei consumatori ecc... in questi casi non c'è molto da fare se non aspettare.

Unknown ha detto...

Buon giorno io ho lavorato per 6;5anni a 31dicembre 2015mi e scaduto il contratto e stavo incinta, il contratto non mi hanno renovat , in 27 /01/2016 ho fatto la richiesta di maternità, ho partorito in 27/06/2016 , 2 messi prima sono andata al caf per portare il codice fiscale della bambina, e mi trovo con la domanda di maternità respinta. Io lo so che ciò il diritto alla maternità obbligatorie

Christian Citton ha detto...

Ma ha chiesto per il congedo di maternità o l'assegno di maternità? Poi scusi, cosa vuol dire che due mesi prima ha portato il codice fiscale della bambina, se non era nata?

Unknown ha detto...

Buonasera,volevo chiederle se la domanda per l'assegno di maternità la posso fare in un comune diverso da quello della mia residenza. Il bimbo è nato a giugno,quanto tempo mi resta per inoltrare tale richiesta? Grazie.

Christian Citton ha detto...

Come chiaramente specificato nell'articolo, si ha tempo sei mesi dal parto / dall'adozione. Si può fare solo nel Comune di residenza.

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere se la maternità del comune viene pagata intera perché sento dire che adesso la pagani mensile mi vorrei accettare grz mille

Christian Citton ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Christian Citton ha detto...

Come scritto nella guida, ci risulta che venga pagato in una sola soluzione.

Anonimo ha detto...

Ciao, io ho percepito la maternita dall'inps per 5 mesi di astensione obbligatoria dal lavoro. Volevo sapere se mi spetta anche l'assegno di maternità visto che ora non lavoro più e non percepisco disoccupazione. Mia figlia è nata a marzo.

Rachele

Christian Citton ha detto...

Se rispetta i vari requisiti sì, ma faccia in fretta e vada a fare domanda che il limite è 6 mesi dal parto.

Anonimo ha detto...

Salve.una domanda...una mia conoscente ha partorito la bambina morta però poco dopo.dice che avrà diritto all assegno di maternità....mi confermate?grazie

Christian Citton ha detto...

Sì esatto, si ha diritto all'assegno di maternità se il bambino nasce morto (almeno dopo 180 giorni dall'inizio della gravidanza però) oppure muore successivamente al parto.
Condoglianze.

francesca ha detto...

Buongiorno Christian,
partorirò a Gennaio 2017 e vorrei chiedere l'assegno al comune. Per quanto riguarda l'Isee ci si rifà a quello dell'anno precedente la domanda (nel mio caso quindi 2016)? o al primo 730 utile (quindi 2015)? Per me farebbe la differenza in quanto nel 2016 ho lavorato molto poco e avrei quindi i requisiti, al contrario del 2015.
Grazie mille!

Christian Citton ha detto...

Ovviamente ci si rifà a quello più "recente".

francesca ha detto...

Quindi probabilmente dovrò fare una DSU? Per fare la richiesta posso andare ad informarmi al mio municipio?

Christian Citton ha detto...

Certo che deve fare una DSU, e siccome l'assegno si chiede dopo il parto dovrà farla nel 2017 con i dati del 2016. La domanda dell'assegno si fa dal sito del Comune o presso gli uffici.

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono incinta in 6 mesi, c' è l' ho un contratto di lavoro di 3 ore alla settimana ho diritto asegno di maternità 1600 euro e bonus bebè 80 euro? Grazie!

Unknown ha detto...

Io invece ho fatto la domanda nei comune à 08-07-2016 ed ancora niente ,e mia figlia e nata à 24.03.2016.Quanto tempo devi pasare per prendere l assegno maternità?

Anonimo ha detto...

Buon giorno vorrei sapere se ho diritto a la maternità del comune ,,ho già avuto la maternità obligatoria e ho adesso la disoccupazione ho partorito. Da tre mesi ormai e vorrei sapere se pur avendo la disoccupazione posso chiedere la maternità comunale

Christian Citton ha detto...

In teoria sì, ma deve rispettare i requisiti di reddito descritti nell'articolo. Faccia la domanda, al massimo gliela rifiutano.

Anonimo ha detto...

Salve! ad aprile diventerò mamma, non sono sposata sono disoccupata e faccio parte del nucleo familiare dei miei genitori, lavora solo mio padre. Farò domanda x l'assegno di maternità comune, per il calcolo dell'ISEE si farà riferirimento al solo reddito di mio padre giusto?? Oppure nel momento in cui alla nascita il mio compagno riconoscerà mio figlio andrà a sommarsi anche il suo redreddito??
Grazie

Christian Citton ha detto...

Se il suo compagno fa parte di un altro nucleo familiare rispetto al vostro, il suo reddito non verrà considerato.

Anonimo ha detto...

Salve! Ad aprile 2017 farò la domanda x l'assegno di maternità comune, ISEE permettendo... la mia domanda è questa, io sono disoccupata e non sono sposata ma sono residente con i miei genitori, l'ISEE comprenderà solo il reddito di mio padre o anche quello del mio compagno???

Christian Citton ha detto...

L'ISEE è sempre quello del nucleo familiare: se il suo compagno non ne fa parte, allora no.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io ho un lavoro a tempo indeterminato e una bimba di 4 mesi, non riesco a capire se mi spetta o meno l'assegno per la maternità di Stato.

rientro nei requisiti, ma non capisco la parte in cui si parla di indennità di maternità e quota differenziale, cioè non so come fare a capire se in busta paga percepisco già una indennità.. l'80% inps + il 20% che mi corrisponde la ditta durante il periodo di maternità obbligatorio rientrano o no in questa indennità?

aiuto

Christian Citton ha detto...

Guardi che sta facendo confusione: il congedo di maternità obbligatoria è una cosa, l'assegno di maternità (INPS o Comune) tutt'altra. Per l'assegno di maternità occorre fare apposita domanda e il datore di lavoro NON c'entra nulla.

Unknown ha detto...

Salve.Io ho percepito l'astensione dal lavoro per i 5 mesi,vorrei sapere se ne ho diritto al assegno di maternita visto che ho già fatto la domanda di disoccupazione e mia figlia il 21 ottobre compie 6 mesi.Grazie. ..

Christian Citton ha detto...

Anche lei come l'utente precedente sta facendo confusione: assegno di maternità (INPS o Comune) e congedo di maternità sono due cose diverse e non legate tra loro. I requisiti per domandare uno dei due assegni di maternità sono descritti nell'articolo.

Anonimo ha detto...

Salve a quanto ammonta la cifra Dell assegno di maternità Inps?

Christian Citton ha detto...

E' scritto nell'articolo.

cecchisandrone ha detto...

Salve,

Sono un papà e mia moglie non lavora ma non risulta disoccupata ai fini dell'assegno maternità dell'INPS.
Ho appena fatto domanda e sto percependo il bonus bebé da parte dell'INPS.
Mi è arrivata la lettera da parte del comune per l'assegno maternità; mi chiedo, bonus bebé e assegno maternità del comune sono cumulabili?

Grazie

Christian Citton ha detto...

Sì, sono cumulabili.

Anonimo ha detto...

Salve sono disoccupata dal 30.11.2015 sono incinta e percepisco il stipendio di disoccupata vorei sapere se ho il dirito di maternita

Christian Citton ha detto...

Deve leggere l'articolo, perchè i requisiti da rispettare sono più di uno.

fadila ha detto...

buonasera volevo sapere se posso richiedere assegno di maternità nonostante sto percependo disoccupazione mini aspi. in caso affermativo si interromperà la disoccupazione oppure no? grazie della risposta

Christian Citton ha detto...

L' assegno di maternità del Comune è apposta per chi è disoccupata, non preclude l'indennità di disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Buonasera,Io ho un bimbo 5 mesi,mi sono assetata dal lavoro x 5 mesi e sono stata regolarmente pagata...volevo sapere se posso richiedere la maternità dello stato?

Christian Citton ha detto...

Come possiamo risponderle senza sapere quali requisiti rispetta? Nell'articolo sono spiegati precisamente i requisiti che occorre rispettare per domandare gli assegni di maternità, la domanda va fatta entro 6 mesi dal parto.

Nana ha detto...

Salve voglio sapere se ho diritto di fare la domanda di maternita dello stato perchè ho contrato tempo indeterminato e ho apena patorito grazie

Anonimo ha detto...

Buon giorno, le scrivo per chiederle se la maternità di stato, poiché non specificato nel sito inps, sia o meno collegata all'isee.
La ringrazio anticipatamente.

Christian Citton ha detto...

1) Detta così non si può rispondere perchè in pratica non ci dice nulla, legga l'articolo e verifichi se ha i requisiti per darsi accettare la domanda

2) No, tra i requisiti non c'è un limite di reddito ISEE.

Anonimo ha detto...

Salve vorrei sapere se visto che io percepisco de la desocupazione fino a maggio e ora dovrei partorire ad aprile dopo k nasca mia figlia posso fare la domanda al comune per assegno di maternita .. grazie

Unknown ha detto...

Salve ...sono una mamma lavoratrice che ho percepito l'assegno di maternità (quello statale )...visto che l'isee del mio nucleo familiare e inferiore a 16.000€ posso fare pure la domanda del assegno di maternità comunale ?????visto che sono due cose diverse

Christian Citton ha detto...

1) Sì, può avere l'assegno di maternità del Comune, faccia pure domanda.

2) Scusi, ma nell'articolo è spiegato precisamente e nei commenti ribadito più volte il motivo per cui i due assegni non sono cumulabili: quello del Comune è per disoccupate.

Anonimo ha detto...

Salve ! Io sono in maternita anticipata da 2 giorni, aspetto solo la risposta del Inps ! Sono al 6 messe! Si come vorrei partorire in un 'altra regione , e non dove sono attualmente residente ,se mi sposto avro ugualmente diritto ai 80% del mio stipendio ? E se dal 8 messe di gravidanza cambio la residenza posso ugualmente avere I miei diritti a la maternita e piu l'asegno dopo aver parturito ? Grazie

Christian Citton ha detto...

Sì certamente, deve però fare subito il cambio di residenza e comunicare il prima possibile ogni cambiamento all'INPS.

Anonimo ha detto...

Salve! Sono in disoccupazione retribuita da Aprile fino a Novembre! Vito che sono trascorsi i 60 giorni, dovessi rimanere incinta, percepisco la maternità dall'INPS? Grazie

Christian Citton ha detto...

Come scusi? Mi sa che non ha ben chiaro come funziona il tutto perchè la sua domanda non ha senso.

Rolly ha detto...

Salve avrei una domanda...io sono una lavoratrice autonoma ma sono due anni che non mi verso i contributi quindi il sindacato mi ha fatto fare la richiesta della maternità comunale...mio figlio farà cinque mesi tra giorni e di accredito da parte del comune non c è cosa posso fare?

Christian Citton ha detto...

Deve informarsi presso il suo Comune o all'INPS, nessun'altro può risponderle.

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Posso richiedere assegno maternità/stato essendo in disoccupazione ed avendo ricevuto la maternità obbligatoria?
Sono stata licenziata durante la gravidanza

Christian Citton ha detto...

Nell'articolo è spiegato tutto, la prego di leggerlo.

Anonimo ha detto...

Salve,
è scaduto il contratto di lavoro il 30 Novembre 2016, ho percepito a Naspi fino al 22 luglio 2017, sono attualmente in gravidanza, il parto è previsto per fine settembre. mi spetta questo assegno di maternità? comunale o statale Inps?
Per favore vorrei essere tranquilla.
Grazie mille

Christian Citton ha detto...

Se rispetta i requisiti di reddito e tutti gli altri, le spetterà l'assegno di maternità del Comune.
Nell'articolo sono spiegate anche le situazioni come la sua, con le tempistiche tra fine del lavoro e parto.

Kat lh ha detto...

Ciao io no fatto la domanda quando eh nata mi figlia a novembre 2015 posso farlo adesso grazie io sono casalinga

Christian Citton ha detto...

Come scritto chiaramente nell'articolo, la domanda va fatta entro 6 mesi dalla nascita.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, tutt' ora percepisco il sussidio di disoccupazione inps, avendo dato le dimissioni dal lavoro durante il periodo di maternità, nel 2016.il sussidio dovrebbe durare fino alla primavera 2018.
ora posso fare domanda di assegno per maternità visto che avrò un altro figlio a fine gennaio 2018?
Grazie mille

Christian Citton ha detto...

L'assegno di maternità INPS no perchè non ha i requisiti di contributi visto che non lavora dal 2016, per quello del Comune deve aspettare che termini la Naspi.

Bia bellalou ha detto...

Salve sono una ragazza di 21 anni e sono al settimo mese di gravidanza.Per ora sono a casa e prima di rimanere incinta avevo cessato gli dtudi da un anno.Di quali bonus o assegni posso usufruire ?

Christian Citton ha detto...

Se rientra nei limiti di reddito indicati nell'articolo può chiedere l'assegno di maternità del Comune, escluso invece l'assegno di maternità INPS se non è lavoratrice o ex lavoratrice con contributi versati.
Poi può avere senz'altro il "bonus mamma domani - premio alla natalità", mentre deve rispettare precisi requisiti di reddito per il "bonus bebè": nelle guide indicate ad inizio articolo tutte le informazioni che le servono.

Viky2018 ha detto...

Buonasera, la mia situazione è questa :sono in maternità anticipata ma mi è scaduto il contratto a dicembre 2017 dopo un anno di lavoro, che ovviamente non mi hanno rinnovato...tra qualche giorno entro in obbligatoria e poi percepirò la disoccupazione ... Alla nascita della bimba quale assegno devo chiedere quello inps o comunale? Non riesco a capire la differenza di requisiti...

Christian Citton ha detto...

Le differenze sono chiare: se lei ha contributi versati nel periodo indicato sopra, anche se disoccupata può chiedere l'assegno di maternità INPS, se non ha contributi ed ha un reddito inferiore alla soglia indicata sopra può chiedere l'assegno di maternità del Comune.

Unknown ha detto...

Buongiorno. Io ho fatto domanda il 05/10/2017 tramite caf. Ancora però nn ho ricevuto niente. Come mai???

Christian Citton ha detto...

Non possiamo di certo risponderle noi al posto di Inps o Comune, soprattutto senza alcuna informazione.

Anonimo ha detto...

salve io o partorito il 10 novembre quasi a nove mesi ma la mia bimba e nata morta o ciamato limps x vedere il pagamento dei 7 mesi di gravidana e o domandato della maternita se potevo fare la domanda anno detto di domandare al caf qualcuno saprebbe dire se posdo farla grazie

Christian Citton ha detto...

Sì può avere l'assegno, faccia in fretta la domanda.

Anonimo ha detto...

Salve. Io sono disoccupata da anni e ho partorito il mio secondo bimbo il 19 giugno 2017. Non ho fatto domanda per l'assegno di maternità perché mi era stato detto che non mi spettava per il secondo figlio.Sono passati 9 mesi e quindi terminato il tempo per richiederlo. Cosa posso fare? Grazie.

Christian Citton ha detto...

Nulla, ormai è scaduto il limite temporale. Provi a vedere se ha i requisiti per domandare uno degli altri bonus indicati nell'articolo.

Alessia ha detto...

Buonasera, sono assunta a tempo indeterminato dal 2014 e sono incinta nel quarto mese in maternità anticipata. Volevo chiederle gentilmente se col mio contratto posso ricevere l'assegno di maternità dello stato. Grazie infinite

Christian Citton ha detto...

Nell'articolo sono chiaramente descritti i requisiti per avere l'assegno di maternità dello Stato e le condizioni lavorative che ne danno diritto: se lavora regolarmente dal 2014 ne ha diritto.

Anonimo ha detto...

Salve.

Un informazione.
Sono spagnola e in italia da 2 anni a questa parte.

Ho iniziato a lavorare come colf dal 22/02/2018 (18 ore settimanali).
Gli anni precedenti ero disoccupata.
Il 28/07/2018 e' la data del mio parto presunto.
Quando nascerà mio figlio, insieme al mio partner avremo un isee inferiore ai 17.000 euro.
Ho i requisiti per chiedere l'assegno dii maternità' Inps ?

Grazie

Christian Citton ha detto...

Per l'assegno di maternità INPS il reddito non è un requisito, si considerano solo i contributi e le tempistiche per come descritti nell'articolo: così a prima vista, da quello che scrive, mi pare che i contributi dovrebbero esserci e le tempistiche rispettate (andrebbe analizzata meglio la cosa comunque), se così non fosse potrebbe domandare quello del Comune visto che il reddito sarebbe sotto la soglia massima.

Unknown ha detto...

salve! io sono disoccupata (mi sono dimessa volontariamente a giugno del 2017), mio marito è assunto con contratto a tempo determinato, part time. ho avuto il mio bimbo a luglio 2018. ho fatto domanda al comune per l’assegno di maternità. Con isee basso, pari A 8,300€, possiamo richiedere anche l’assegno dello stato?

Christian Citton ha detto...

E' chiaramente scritto nell'articolo e in vari commenti che i due assegni di maternità NON sono cumulabili.

Morgana ha detto...

Buongiorno Christian, grazie per l'articolo. Io sono in astensione anticipata per gravidanza a rischio, ho svolto tutte le pratiche per la maternità, ricevo regolarmente in busta paga la maternità. Attualmente risiedo in una provincia ma per motivi di salute devo ritornare a casa in un'altra provincia (della stessa regione), devo fare comunicazione all'inps dello spostamento appena prenderò la residenza nuova? Oppure a novembre (quando entrerò in obbligatoria) presenterò domanda all'inps della nuova provincia di appartenenza?
Ho chiesto all'inps ma le risposte sono state molto vaghe.
Grazie.

Christian Citton ha detto...

La residenza non rileva: l'ufficio territorialmente competente è e resta quello dove si trova il posto di lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve! ho un contratto a tempo indeterminato e attualmente sono in maternità obbligatoria (il bambino è nato a giugno 2018) e ricevo regolarmente in busta paga l’indennità dì maternità...vorrei sapere se posso chiedere o no l’assegno di maternità dello stato? Grazie

Christian Citton ha detto...

No, i due sostegni non sono cumulabili.

Anonimo ha detto...

SALVE SONO CASALINGA POSSO USUFRUIRE SIA ASSEGNO MATERNITA INP E QUELLO DEL COMUNE?GRAZIE

Christian Citton ha detto...

La prego di leggersi con attenzione l'articolo perché è spiegato tutto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno mio figlio e nato il 16/08 ed e diventato un angelo il 18/08, volevo sapere se mia moglie con contratto di apprendistato puo percepire l'assegno di maternità e quello di anf. grazie

Christian Citton ha detto...

Per quel che riguarda maternità (congedi e assegni) e assegno al nucleo familiare, il contratto di apprendistato non ha differenze con gli altri contratti di lavoro: se ne rispetta i requisiti, può averli.

Unknown ha detto...

Buonasera ho presentato la domanda di maternità il 23 luglio 2018 e nn ho ricevuto ancora il bonifico

Unknown ha detto...

Salve una domanda io o fato la domando del assegno di maternidad dil comune la domanda a andada bene ,oggi e la data dil pagamaneto ma guardo sul conto i non cio niente invece sul la pagina di inps dici pagamento gia ricorso i il pagamendo vera efetuato di n.d io non capisco dove devo andare per retirare i soldi grazie mile

Christian Citton ha detto...

1) Non possiamo risponderLe noi, deve contattare l'INPS per sapere come sta andando la sua pratica
2) I soldi vengono accredidati sul conto corrente da lei indicato, se ci sono ritardi solo l'INPS può risponderLe.

Unknown ha detto...

Salve ho fatto domanda di maternita il 23 luglio del 2018 un paio di giorni fa ho ricevuto la la lettera del comune che mi anno accetato lasegno di maternità ma nn ho ricevuto ancora lacredito.

Christian Citton ha detto...

Come già detto più volte in altri commenti, noi non possiamo rispondere al posto di Inps, Comuni ecc... su questioni relative alle procedure burocratiche delle singole situazioni. Non le resta che aspettare, se deve chiedere deve farlo a Inps o Comune.

Anonimo ha detto...

Buonasera, aspetto un bimbo e io ed il mio compagno non siamo coniugati né conviventi; io sono studentessa con reddito pari a zero ma rientro nel nucleo familiare con mia madre ed il suo compagno. Potrei avere diritto ad assegno maternità del comune in questa situazione? Per quanto riguarda il bonus bebè invece, se lo richiedesse il mio compagno indicandomi nella DSU come componente aggiuntiva in quanto madre del bimbo non convivente, io dovrei poi dichiarare comunque il reddito di tutto il mio nucleo familiare o soltanto il mio quindi zero?

Christian Citton ha detto...

1) Se rispetta i requisiti su indicati, sì
2) Nel vostro caso (genitori non coniugati e non conviventi) il bonus bebè può essere richiesto presentando l'ISEE Minorenni relativo al bambino, non l'ISEE del padre: vedasi il punto 2.1 del messaggio Inps n° 261 del 19 gennaio 2017.

Anonimo ha detto...

Parlando allora dell' ISEE minorenni, non ho trovato sul sito il riferimento a cui mi riinviava, ma resta il dubbio se io come genitore non convivente debba inserire in questo Isee solo i miei dati o anche quelli del mio nucleo familiare, il quale comprende due pensionati con casa di proprietà e quindi isee superiore ai limiti...motivo per cui già non mi spetta nessun assegno di maternità.
In pratica, se io non ho un reddito ho la sola scelta di chiedere aiuto ai miei familiari, che magari non possono darmelo?

Christian Citton ha detto...

Mi sa che non vi sono chiare diverse cose:
1) L'assegno di maternità lo deve chiedere lei e non c'entra nulla in questo caso se sia coniugata o convivente, l'Isee sarà ovviamente quello del suo nucleo familiare (che non comprende il padre del bambino).
2) Per il bonus bebè (inteso il bonus bebè Inps o assegno natalità Inps) dovrà far calcolare l'Isee minorenni, come scritto al punto 2.1 del messaggio Inps n° 261 del 19 gennaio 2017, che trova online. Attualmente tale bonus è per i bimbi nati entro il 31 dicembre 2018 ma è stato detto che dovrebbe essere prorogato.
3) Può richiedere anche il bonus "premio natalità Mamme Domani" che prescinde dall'Isee

Anonimo ha detto...

Le cose da lei scritte mi erano ben chiare, l'unica cosa a cui non trovo risposta neanche su sito inpsè se nell'isee minorenni la mia situazione reddituale coinciderà con quella dei miei genitori in quanto sono io a loro carico, ma non importa ci rinuncio!

Christian Citton ha detto...

Le basta leggere il punto 2.1 del suddetto messaggio 261 dell'Inps, che si trova facilmente online:

2.1 ISEE minorenni quale unico indicatore rilevante per l’individuazione della soglia di legge.
Come già indicato nella citata circolare n. 93/2015, l’assegno di natalità spetta a condizione che il nucleo familiare del genitore richiedente, al momento di presentazione della domanda e per tutta la durata della prestazione, sia in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 25.000 euro annui.
Per verificare la sussistenza del diritto e della misura dell’assegno di natalità occorre prendere a riferimento l’ISEE minorenni del minore per il quale si richiede l’assegno. Il valore dell’ISEE minorenni è riportato nella specifica tabella dell’attestazione, denominata “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni”.
Tale indicatore, in caso di genitori non coniugati e non conviventi tra di loro, ove il genitore non convivente sia “componente attratta” o “componente aggiuntiva” differisce dall’ISEE ordinario. Per approfondimenti vedasi la citata Circolare n. 171/2014, paragrafo 7."

Al paragrafo 7 della circolare Inps 171/2014, anche questa trovabile facilmente online, è spiegato tutto nel dettaglio.

Scolta ha detto...

Buongiorno, ho fatto domanda di assegno di maternità dello stato avendone tutti i requisiti. Mi sono recata alla sede inps perché dall'1 ottobre non è ancora stata lavorata e mi è stato detto che non ne ho diritto in quanto ho già percepito la maternità dal datore di lavoro (al momento sono invece disoccupata). Leggendo però le sue risposte ai precedenti commenti mi sembra di capire che dovrei averne diritto ugualmente. Cosa posso fare?

Christian Citton ha detto...

Le devo chiedere di fornire maggiori dettagli perché così si possono fare solo ipotesi. Comunque le evidenzio che in caso si sia disoccupati, ci sono precise tempistiche da rispettare: nell'articolo sono chiaramente indicate.

Scolta ha detto...

Ho avuto contratto di lavoro da settembre 2016 fino al 30 settembre 2018. La maternità mi è stata pagata dal datore di lavoro fino al 30 settembre e successivamente dell'Inps fino al 7 ottobre (data in cui ho terminato l'obbligatoria). Ho partorito il 28 giugno. Percepisco naspi dall'8 ottobre. Spero di averle dato tutte le informazioni necessarie. Grazie

Christian Citton ha detto...

Le hanno dato una informazione errata: l'assegno di maternità dello Stato (diverso da quello del Comune, come scritto nell'articolo) spetta anche in caso di disoccupazione, secondo le tempistiche e i requisiti descritti nell'articolo, tempistiche e requisiti che per le informazioni che lei riporta sono nel suo caso rispettati (presumo anche quelli contributivi). Non c'entra nulla che durante il periodo nel quale il suo contratto di lavoro era valido, lei abbia usufruito del congedo di maternità obbligatorio e della relativa indennità di maternità, che è solamente "sostitutiva" del consueto stipendio: l'assegno di maternità dello Stato non è cumulabile con il congedo parentale, non con il congedo obbligatorio. Le sottolineo che la domanda per l'assegno di maternità dello Stato deve essere fatta entro 6 mesi dalla data del parto, quindi ha ancora pochi giorni.

Gaetano arico ha detto...

salve vorrei un informazione mi e nata una bimba a maggio io e la mia compagna abbiamo residenza diversa ma la bimba cel ha con me la mia compagna puo fare rikiesta x i 1700 euro o si deve avere la stessa residenza e cioe io ho il mio stato di famiglia con la bambina e lei esce nel suo vecchio senza bambin

Christian Citton ha detto...

Il figlio / la figlia per cui si fa domanda di assegno di maternità deve essere nello stato di famiglia del/della richiedente.

Lena ha detto...

Ho fatto la domanda per assegno maternità dello stato.. ed è stato rifiutato per il motivo che ho il contratto indeterminato.. mettiamo che il mio contratto prevede 18ore settimana.. in più il mio isee è pari a zero.. mi hanno detto che stanno sbagliando loro . Ma nn saprei c'è è vero o no.