08 maggio 2022

Assicurazione: Premio di Polizza, le Tasse e Contributi che Incidono sul Lordo

Come spiegato nell'articolo Calcolo premio assicurativo: i fattori determinanti, il premio di polizza è il costo dell’assicurazione e la sua parte netta è determinata da fattori oggettivi e soggettivi: per le assicurazioni auto e moto i primi sono relativi al veicolo, i secondi al guidatore e all'uso che fa del mezzo. Per avere il premio di polizza totale vanno aggiunti i costi accessori della polizza assicurativa, cioè tasse, imposte e spese di gestione.

Tasse e contributi che si pagano sull'assicurazione auto e moto

Il premio ldi polizza lordo è il totale da pagare per l'assicurazione, comprensivo delle spese accessorie, mentre il premio netto è il costo della sola copertura del rischio, calcolato in base alle probabilità che un incidente accada.

È proprio questo il motivo che porta la polizza ad avere un prezzo di poco inferiore anche se si passa ad una classe di merito inferiore: la riduzione della parte netta dovuta al miglioramento della classe di merito può essere "compensata negativamente" per l'assicurato dai vari costi accessori perché, ad esempio, tasse e imposte possono aumentare da un anno all’altro, fattore che potrebbe incrementare il costo finale della polizza.


Infatti le compagnie assicuratrici per poter continuare a mantenere un guadagno devono inevitabilmente alzare i costi. Ad esempio nel 2012 uno dei costi che aumentò molto era relativo al contributo obbligatorio che le compagnie devono pagare allo Stato, passato durante il governo Monti dal 3% al 17%.

Attualmente le imposte statali incidono per il 12,5% sui costi di una rc auto, a cui va aggiunto un 10,5% per i contributi per il Servizio Sanitario Nazionale e per il Fondo di Garanzia Vittime della Strada (detraibile in parte); a questi va aggiunto il 3,5% circa per l'imposta provinciale (in alcune zone italiane non viene pagata).

Ecco un esempio di calcolo del premio di polizza per una assicurazione auto (rca + alcune garanzie accessorie), fatta tramite un preventivatore online e successiva analisi:
    calcolo del premio assicurativo per polizza auto o moto
  • polizza rc auto del valore di 208,96 euro
  • clausola incendio 6,54 euro - altri 6,54 euro per la perdite economiche - furto 90,03 euro - cristalli 20,60 euro - eventi naturali 18,65 euro - eventi socio-politici 37,23 euro - assistenza stradale 5,82 euro
  • l’imponibile è quindi 394,17 euro
  • contributo SSN di 43,9 euro
  • imposte generiche sull’ assicurazione: 58,88 euro
  • il totale supera i 470 euro, quindi circa 76 euro di tasse
É proprio a causa della variabilità di questi costi, oltre che dei fattori soggettivi e oggettivi presi in considerazione per il calcolo del rischio, che spesso i costi per un rc auto o moto sono significativamente diversi a seconda della compagnia assicurativa scelta.

Pertanto per trovare l’assicurazione più economica e ridurre così le spese la cosa migliore è fare più preventivi di polizza con diverse compagnie assicurative.
Nessun commento: