Il Bonus Cultura 2023 può essere richiesto da chi è nato nel 2004 e ha dunque compiuto 18 anni nel 2022.
Quando fare la domanda di Bonus Cultura 2023? La domanda di Bonus Cultura va fatta tra il 31 gennaio e il 31 ottobre 2023.
Chi ha chiesto il Bonus 18 anni nel 2022, avendo compiuto la maggiore età nel 2021, potrà spendere i 500 euro entro il 28 febbraio 2023: i soldi non spesi non possono essere recuperati.
Chi può avere il Bonus Cultura di 500 euro
Il Bonus 18 anni come detto spetta a chi diventa maggiorenne l'anno precedente alla richiesta: inizialmente riservato solo ai cittadini italiani e dell'Unione Europea residenti in Italia, è stato allargato anche agli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno.Non ci sono requisiti di reddito per il Bonus Cultura 2023, conta solo l'età. Dal 2024 per il Bonus Cultura sarà introdotto il requisito del reddito ISEE fino a 35.000 euro, in più ci sarà la nuova Carta del Merito dedicata a chi prende 100 all'esame di maturità.
Come richiedere il Bonus Cultura 2023
Il Bonus Cultura si richiede dopo aver compiuto 18 anni, rispettando le tempistiche che vengono fornite dal Ministero per le Attività Culturali ogni anno.Per richiedere e gestire il Bonus 18 anni si deve usare l'applicazione 18app, disponibile per smartphone e tablet Apple e Android ma anche per computer, scaricabile da AppStore, Google PlayStore o da l'apposito sito dedicato.
Una volta fatta la registrazione e scaricata la app verranno caricati i 500 euro, disponibili quasi subito per essere utilizzato.
Per fare la domanda di Bonus Cultura servono le credenziali SPID per accesso ai servizi online della pubblica amministrazione.
Come spendere il Bonus 18 anni
Sarà lo stesso titolare a scegliere come spendere il Bonus Cultura tra un elenco di possibilità abbastanza vasto e variegato. Si potranno acquistare libri sia in formato cartaceo che e-book (non si potranno comprare dvd o scaricare film), biglietti ed ingressi per spettacoli teatrali, film al cinema, musei e mostre, eventi, parchi tematici.In base ai prodotti scelti l'acquisto potrà essere in formato digitale, oppure stampando il biglietto, o ancora tramite qr code o bar code da mostrare col proprio telefonino o tablet agli esercenti.
Sulla piattaforma digitale è stato caricato, sotto la supervisione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali a 360 gradi: da lì il diciottenne potrà scegliere che cosa acquistare.
Posta un commento