01 dicembre 2022

Ricaricare il Conto PayPal con Bonifico, Trasferire Soldi su Carta Prepagata

Paypal è il metodo di pagamento online più diffuso ed è un ottimo modo per ricevere denaro senza dover rivelare il proprio IBAN bancario o i dati della propria carta di credito, o per spedirlo in tutta comodità. In questo articolo spieghiamo come ricaricare il conto PayPal con bonifico da conto corrente, come trasferire soldi dal conto PayPal alla carta prepagata.

NB - Non si può trasferire denaro da una carta prepagata al conto PayPal.

Se il conto PayPal è collegato a una carta ricaricabile o a un conto corrente, per usare il conto PayPal per pagare gli acquisti online oppure mandare soldi ad un altro conto PayPal non è necessario ricaricare PayPal perché i soldi possono essere prelevati direttamente dalla carta abbinata o dal conto corrente (se ce ne sono ovviamente, altrimenti l'operazione verrà rifiutata), oppure sono girati in automatico su carta o conto in caso di ricezione di denaro se l'importo è superiore ai 10 euro.


Ricaricare conto PayPal con bonifico da conto corrente

Come prima cosa bisogna collegare Paypal ad un conto corrente: per farlo si accede al sito di PayPal, si va alla schermata principale e si clicca la voce Wallet (Portafoglio), poi Collega un conto bancario, dove si inseriscono i propri dati personali e quelli del conto (IBAN). Sempre nella schermata principale c'è la voce Collega una carta o un conto bancario, che ha la stessa funzione.

Per verificare il conto corrente da collegare PayPal farà due piccoli accrediti sul conto, di cui dopo circa 2-3 giorni si vedono i dati dal proprio account nel sito della banca o nell'app (se non si usa l'internet banking, i dati si possono leggere dall'estratto conto): a questo punto si devono immettere i dati, che sono importo dei due accrediti e numero operazione, nel conto PayPal.

Questa è una sorta di verifica del conto PayPal, necessaria per accedere alle operazioni di ricarica con bonifico.

Nella sezione Ricarica conto sul sito di PayPal è possibile trovare la pagina con le istruzioni per ricaricare Paypal con bonifico da conto corrente utilizzando un conto intestato alla stessa persona a cui è intestato il conto Paypal: la causale da inserire per il bonifico è "ID bonifico", indispensabile per la buona riuscita del trasferimento dei fondi.

I dati bancari da usare sono quelli indicati nella pagina, che sono i dati del "conto corrente di PayPal" (sul quale giungono i soldi del vostro bonifico e che vengono poi girati al vostro conto PayPal): è l'IBAN del conto corrente che PayPal ha presso la Deutsche Bank, dunque un IBAN tedesco.

Come ricaricare il conto PayPal con bonifico da conto corrente o con carta prepagata Fatto questo ci sono due possibilità: dopo aver stampato i dati di PayPal si va alla filiale della banca e si effettua il bonifico allo sportello, oppure si può farlo utilizzando il servizio di home banking, in tal caso basta accedere ai servizi online della banca e avviare la creazione di un bonifico europeo (bonifico SEPA), inserendo i dati di PayPal, specificando la somma da trasferire e seguire le consuete procedure del sito della banca.

Una volta effettuato il bonifico si aspettano i soliti 2-5 giorni lavorativi per vedere accreditati i soldi sul conto PayPal, l'eventuale costo è quello di qualsiasi altro bonifico.

È possibile tenere sotto controllo il conto PayPal, inviare o ricevere soldi, con l'applicazione per Android o iPhone, cliccando su Invia/Richiedi e seguire le procedure per spedire o ricevere denaro.

Trasferire soldi da conto Paypal a carta prepagata

Per trasferire soldi su una carta prepagata da PayPal è necessario prima di tutto collegare la carta prepagata al conto PayPal: per farlo basta andare su Collega una carta o un conto bancario nella home del proprio conto e seguire le istruzioni: come per il collegamento tra conto corrente e conto PayPal, anche in questo caso verrà prelevata una piccola somma, poi restituita, e si dovranno inserire gli estremi dell'operazione.

Una volta che la carta prepagata e il conto Paypal sono collegati, trasferire denaro da PayPal alla carta è molto semplice: nella sezione "Saldo Paypal" si sceglie l'opzione "Trasferisci denaro", si può digita l'importo che si vuole trasferire si seleziona le carte destinataria della cifra.
17 commenti:
Fabri ha detto...

Come è possibile che dopo la registrazione al conto paypal mi hanno dato un IBAN di una banca straniera (inizia per DE e non per IT) per caricare il mio saldo così devo pagare una commissione di circa 15EURO ogni Ricarica è normale? grazie se qualcuno mi da chiarimenti

Christian Citton ha detto...

L'Iban che le è stato fornito è quello usa PayPal per farsi fare il bonifico, i cui soldi verranno girati poi sul suo conto PayPal, è corretto e mi sembra che sia anche scritto nelle istruzioni che PayPal stessa fornisce. Non mi risulta che ci siano 15€ di commissioni trattenute da PayPal, se invece gliele chiede la sua banca è un altro discorso e non dipende da PayPal.

Fabri ha detto...

Grazie dei chiarimenti solo lunedì saprò se la banca mi fa pagare commissioni sul bonifico ma credo di essermi sbagliato mi sembrava strano che per ricaricare paypal dovevo fare un bonifico all'estero e dover pagare commissioni maggiori ad un normale bonifico

Unknown ha detto...

Ho ricaricato tramite bonifico bancario sulla carta paypal ma non risulano soldi sulla stessa.
Il bonifico e stato effettuato giorno 9 nov. 2015 con valuta giorno 10 nov. 2015

Unknown ha detto...

Salve,
vorrei fornire un aggiornamento sulle modalità di ricarica della carta PayPal:
- ricarica dal conto Paypal verso carta PayPal. Tariffa: gratuita. Esito operazione: sempre rifiutata (da qualche mese).
- ricarica della carta PayPal mediante bonifico bancario. Tariffa: 1,10 € scalati dalla carta PayPal.

Unknown ha detto...

Gentilissimo Christian,
dopo aver collegato il mio conto bancario al conto Paypal e dopo ulteriore verifica da parte di Paypal e quindi successiva conferma, ho provato attraverso il servizio home banking a fare un bonifico dal mio conto per caricare il conto di Paypal.
Nei dati richiesti obbligatori ci sono l'indirizzo e la località, dati che Paypal non mi ha fornito e quindi se non li inserisco nei campi obbligatori non mi fa chiudere la transazione, come si può ovviare?
Devo recarmi fisicamente in banca?
Grazie

Mauro

Christian Citton ha detto...

Ma deve i suoi dati, quelli che ha usato per aprire e verificare il conto PayPal.

Attila ha detto...

Salve,è un pò che non ricarico paypal con bonifico e volendolo fare ora ho visto che non mi da più l'ID da inserire nella causale,ma solo Beneficiario,banca dwel beneficiario,IBAM e BIC.Che cosa devo mettere nella causale del bonifico?Grazie

Christian Citton ha detto...

Evidentemente nulla, se non c'è la più la voce in proposito... Paypal ha appena cambiato il suo conto e non serve più.

Ger ha detto...

Come ha risolto?

Christian Citton ha detto...

Basta seguire quanto abbiamo scritto nell'articolo: se clicca su "Ricarica conto", che trova sulla sinistra sotto al saldo, dopo aver fatto accesso al suo conto Paypal (versione desktop), ha i dati di Paypal per fare il bonifico. Prima, per collegare il suo conto corrente al conto Paypal deve mettere i suoi dati.

Anonimo ha detto...

Quali sono i tempi di accredito per esempio dello stipendio tramite bonifico sull'iban della carta?

Christian Citton ha detto...

I soliti tempi che richiede un bonifico, 2-5 giorni lavorativi. Possono essere anche di più in certi casi.

pa ha detto...

Da quasi un anno provo a ricaricare il mio conto paypal secondo la procedura ma il conto non risulta mai ricaricato. Nell'ultimo tentativo l'homebanking mi chiede la città del beneficiario. Dove la trovo?
Grazie

Christian Citton ha detto...

L'ho fatto due volte negli ultimi due mesi e funziona tutto perfettamente, non è cambiato nulla e la procedura è quella su spiegata: i dati che servono sono quelli indicati nella pagina "Ricarica Conto" del sito di PayPal, non c'è una città. Se ha tutte queste difficoltà le conviene sentire la banca.

Unknown ha detto...

Salve, ho appena attivato una prepagata PayPal, dopo aver effettuato la registrazione sul sito ho provato a fare un bonifico dal mio conto corrente tramite home banking sulla carta mettendo iban che è scritto sul retro, con oggi sono 2 giorni ma nessun accredito ho sbagliato qualcosa? Il bonifico è andato a buon fine perché risulta detratto dal mio conto corrente. Grazie in anticipo.

Christian Citton ha detto...

Io non posso sapere se lei abbia sbagliato qualcosa nella procedura, che comunque risulta essere un normale bonifico nazionale: dunque i tempi di 2-3 giorni o anche qualcosa in più (adesso ci sarà di mezzo il fine settimana) sono normali. Il fatto che l'importo risulti detratto dal conto corrente non vuol comunque dire che il bonifico sia andato a buon fine, se sbagliato dopo alcuni giorni ritorna indietro.