29 novembre 2022

Postepay Poste Italiane: le Versioni Disponibili, Caratteristiche di Ognuna

La carta prepagata PostePay di Poste Italiane è disponibile in 7 versioni: PostePay Standard (anche in versione PostePay Junior per ragazzi da 10 a 18 anni), PostePay Evolution (carta conto, cioè carta prepagata con Iban e Bic Swift), PostePay Evolution Business, IoStudio PostePay (carta prepagata ricaricabile per studenti), PostePay Green (carta prepagata per minorenni), PostePay Corporate e PostePay Impresa e PostePay Virtual (per aziende e imprenditori).

Postepay: carta di debito o di credito?

C'è spesso molta confusione su questo aspetto e la risposta corretta è "né l'una né l'altra, la Postepay è una carta prepagata ricaricabile".

Non è una differenza da poco perché sono tre cose completamente diverse, anche se va detto che una carta prepagata è per diversi aspetti simile a una carta di credito, per lo meno per le molte operazioni che si possono fare con entrambe. Inoltre la carta-conto con Iban e Bic Swift PostePay Evolution ha anche alcune funzioni tipiche del conto corrente, ad esempio poter fare e ricevere bonifici.


Se avete dubbi vi consigliamo di leggere le guide Come Funziona la Moneta Elettronica: Carte di Debito, Revolving, Credito, Ricaricabili e anche Carta Prepagata con IBAN o Carta di Credito? Differenze e Somiglianze.

Quanti tipi di Postepay ci sono

Tutte le versioni della PostePay danno accesso agli sconti BancoPosta, possono essere gestite con la app PostePay e possono "scambiarsi" ricariche con il servizio postepay2postepay (p2p).

postepay quante ne esistono

Vediamo ora quante PostePay esistono, avendo verificato la loro disponibilità sul sito di Poste Italiane in data 29 novembre 2022.

PostePay Standard: costo di emissione 10 euro, plafond massimo 3000 euro, prelievo giornaliero 250 euro, circuito Visa.

PostePay Junior: la versione per i minorenni della PostePay Standard, ovviamente ha funzioni limitate così che i genitori possano avere un certo grado di controllo; circuito Visa; qui trovate la recensione della PostePay Junior.

PostePay IoStudio: è la Carta dello Studente, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, attesta lo status di studente anche all'estero e fa accedere sia agli sconti BancoPosta che alle agevolazioni e convenzioni Miur; nessun costo di emissione, massimo pagamento e prelievo 500 euro, massimo prelievo annuo 1000 euro, circuito Visa; qui trovate la recensione della carta Io Studio PostePay.

PostePay Green: altra carta prepagata per minorenni del circuito Visa, con apposite funzioni di parental control; qui funzioni e costi della PostePay Green.

PostePay con IBAN: si tratta dell'evoluzione della PostePay Standard in quanto è la sua versione carta-conto, ovvero carta prepagata che può fare e ricevere bonifici, anche periodici (accredito stipendio e pensione, addebito bollette) e altre funzioni, con plafond più elevato.

I tipi di PostePay con IBAN sono tre: la prima ad essere stata messa in commercio e attualmente la più diffusa è la PostePay Evolution, del circuito Mastercard (con questa versione di PostePay si può ricevere il Mini Prestito BancoPosta), poi c'è la PostePay PuntoLis del circuito Visa e infine la PostePay Digital, disponibile in versione fisica o digitale.

PostePay Evolution Business: è la carta con IBAN e Bic Swift di Poste Italiane dedicata ai lavoratori autonomi con partita Iva, ovviamente con limiti di utilizzo e plafond più elevati che la versione base.

PostePay Corporate: carta prepagata nominativa da far utilizzare ai dipendenti, è nata con lo scopo di semplificare la gestione delle spese aziendali riducendo l'uso del contante, si ricarica in tempo reale, l'azienda può controllarne l'utilizzo, può essere personalizzata con logo e colori aziendali, plafond massimo 10.000 euro, circuito Visa.

PostePay Impresa: serve per il pagamento di stipendi, rimborsi e compensi per dipendenti e collaboratori dell'azienda, può essere ricaricata sia dall'azienda (l'unico soggetto che può richiederla) ma anche dal titolare della carta, può essere personalizzata con logo e colori aziendali, stessi limiti di utilizzo e plafond della PostePay Standard, circuito Visa.

PostePay Virtual: versione evoluta della precedente, può essere richiesta dall'azienda solo online dalla piattaforma di corporate banking di Poste Italiane BPIOL e in più può essere collegata a un Iban del titolare (il dipendente a cui la si consegna) per poter essere ricaricata anche tramite bonifico Sepa; stessi limiti di utilizzo e plafond della PostePay Standard, circuito Visa.

Non sono più disponibili, e dal 19 giugno 2018 non sono più utilizzabili, queste versioni della carta prepagata di Poste Italiane: Postepay NewGift in tutte le versioni, My Postepay, e-Postepay, Postepay Twin, Postepay EnelMia.
Nessun commento: