01 marzo 2021

PIN INPS Dispositivo o Ordinario: a Cosa Serve e Come Si Attiva

AGGIORNAMENTO - Dal 1 ottobre 2020 l'INPS non rilascia più il PIN, sostituito dal Sistema Pubblico di Identità Digitale per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana ed europea. Chi ha già il PIN INPS potrà usarlo ancora per un periodo transitorio, poi sarà annullato. Si può accedere al sito INPS anche con carta d'identità digitale o con carta nazionale dei servizi. Tutte le informazioni nella guida Come richiedere le credenziali SPID.

Il PIN INPS, ordinario o dispositivo, serve ad accedere ai servizi online dell'INPS e a interagire con l'istituto previdenziale, è legato alla persona che ne fa richiesta, consente a pensionati e lavoratori di accedere ai dati della propria posizione contributiva pensionistica ma anche a disoccupati e famiglie di richiedere l'indennità di disoccupazione, l'assegno familiare, l'assegno di maternità e altri aiuti (se non si fa domanda tramite Caf o patronati). Serve inoltre a imprese, intermediari, consulenti del lavoro e altri soggetti che devono costantemente interagire con l'Istituto. In quest'altra guida invece cosa è il PIN dell'Agenzia delle Entrate e come ottenerlo.

Differenza fra PIN ordinario e PIN dispositivo

Per accedere ai servizi online dell'INPS esistono due diverse tipologie di Pin:
  • il PIN INPS ordinario serve per consultare tutti le informazioni relative alla propria posizione contributiva come, per esempio, la consultazione dell'estratto conto contributivo: per accedervi basta cliccare su "Fascicolo previdenziale cittadino" e in seguito compare un menù a sinistra, con un click su posizione assicurativa si troverà il link Estratto Conto
  • il PIN INPS dispositivo serve per fare la domanda online per vari sussidi economici e le prestazioni alle quali si ha diritto, come per esempio l'indennità di disoccupazione Naspi, l'assegno sociale, l'assegno di maternità e altri ancora: in alcuni la domanda si può fare anche direttamente negli uffici INPS o telefonicamente o tramite l'assistenza di Caf e patronati, in altri invece è necessario passare per il sito dell'INPS e dunque occorre questo codice

Come si fa richiesta di PIN INPS

Per ottenere il PIN ordinario è possibile utilizzare una procedura online sul sito dell'INPS in questa pagina, inserendo il proprio codice fiscale e seguendo la procedura che viene indicata passo a passo: vi verrà fornita tramite messaggio sul cellulare o mail la prima metà del PIN, poi la seconda metà vi arriva per posta a casa. L'attivazione del PIN INPS avviene al primo utilizzo sul sito dell'Istituto. Potete anche richiederlo andando in una sede dell'Istituto o chiamando il call center INPS al numero 803164 (numero verde gratuito da rete fissa) oppure il 06164164 (numero a pagamento da cellulare).

Per la richiesta di PIN INPS dispositivo avete due possibilità: o vi recate in una sede dell'Istituto e vi verrà rilasciato immediatamente in una busta sigillata (serve un documento di identità e compilare un modulo di richiesta), oppure accedete alla pagina Converti PIN del sito dell'INPS per la procedura di "trasformazione" del PIN ordinario in dispositivo.

PIN INPS smarrito: cosa fare

Se avete perso il PIN INPS ci sono due possibilità per sistemare: accedete a questa pagina del sito INPS per poterlo ripristinare inserendo il codice fiscale e due recapiti forniti nella richiesta del PIN o aggiornati successivamente per avere le due metà dei numeri che lo compongono, oppure per poterlo revocare e chiederne un altro se non avete inserito in precedenza alcun recapito per il ripristino (in questo caso dovete avere a portata di mano la tessera sanitaria) .In entrambi i casi avrete un nuovo PIN INPS.
Nessun commento: