13 giugno 2018

Come Investire nel 2018: Investimenti Sicuri, Previsioni, Consigli e Indicazioni Dagli Analisti

I migliori investimenti nel 2018, previsioni e consigli - Quest'anno le sfide per i piccoli risparmiatori e investitori saranno come al solito molte: per difendere i propri risparmi e guadagnare con i vari investimenti si deve sempre rimanere aggiornati e seguire i consigli per investire al meglio degli analisti, delle banche d'affari, del proprio broker se lo si ha... senza affidarsi ciecamente a nessuno o quasi. Tra obbligazioni (come Titoli di Stato e bond societari) e azioni, trading forex o su oro, argento, petrolio e quant'altro le possibilità di fare soldi o di perderli sono tante e di diverso genere; in più il Quantitative Easing della BCE (il cui termine è previsto per l'autunno 2018 anche se poi i tassi di interesse resteranno bassi ancora a lungo) è un elemento da tenere in forte considerazione. Correlate al QE ovviamente ci sono da considerare la crescita economica europea e la ripresa dell'inflazione, ma anche il processo della Brexit; a livello politico l'unico appuntamento di rilievo nel 2018 sono le elezioni italiane di marzo. Per quel che riguarda gli Usa la crescita economica non pare in discussione, ma le riforme fiscali promesse da Trump paiono non convincere gli analisti e la ripresa dell'inflazione latita, elementi che la Federal Reserve dovrà tenere in considerazione nel suo percorso di normalizzazione monetaria. forse limitando i previsti aumenti dei tassi di interesse. Buone prospettive di crescita per i Paesi Emergenti.

Per questo ilportafoglio.info ha pubblicato un report "speciale Investimenti 2018" con indicazioni e consigli su dove e come investire, rivolto al piccolo risparmiatore che vuole correre meno rischi possibile in un momento in cui le classiche certezze dell'investimento sicuro -BoT e Titoli di Stato in genere, obbligazioni, conti deposito, oro- dopo alcuni anni di vacche grasse stanno vivendo un periodo difficile. Difficile ma non traumatico e che se sfruttato al meglio può lo stesso portare a risultati di tutto rispetto. Ovviamente non mancano in questa serie di articoli indicazioni precise su azioni in Borsa, obbligazioni e Titoli di Stato sui quali puntare, ma anche qualche spunto per il trading [rassegna periodicamente aggiornata con nuove pubblicazioni].

Per sapere come investire nel 2018, anzi in ogni momento, occorre avere un quadro della situazione generale, dei rischi e dei fattori principali che smuovono i mercati; ma bisogna anche puntare l'attenzione su specifici elementi che influenzano il proprio orizzonte d'investimento e le strategie da adottare: che si tratti di guadagnare col trading o di puntare su investimenti sicuri come i Titoli di Stato piuttosto che su investimenti più rischiosi come le azioni in Borsa, lo sguardo deve essere a 360 gradi. Nel focus Consigli d'Investimento 2018 e Previsioni Macroeconomiche il quadro generale della situazione con anche alcune sommarie indicazioni per una strategia d'investimento adeguata alla situazione di incertezza che connoterà questo anno.

consigli d'investimento 2018Cominciando con la situazione internazionale generale, non possiamo che invitarvi subito a leggere Il Quantitative Easing della BCE: Obiettivi ed Effetti Desiderati perchè il QE è uno degli elementi più importante nella finanza internazionale di quest'anno [report periodicamente aggiornato].

Tra i fronti caldi di certo l'andamento del dollaro, fortemente legato alle mosse della Fed ma anche alla situazione economica mondiale oltre che della locomotiva statunitense: il report Previsioni Euro-Dollaro 2018 viene periodicamente aggiornato.

Ovviamente bisogna stare molto attenti alle mosse della Federal Reserve nel 2018: alzerà i tassi d'interesse proseguendo il percorso verso la normalizzazione della politica monetaria iniziato a fine 2015, questo è sicuro, importanti saranno ritmi e consistenza degli aumenti: Previsioni sui tassi d'interesse Usa è il report costantemente aggiornato sulla situazione e le previsioni degli analisti, Tassi d'Interesse USA e Investimenti in Borsa, Obbligazioni e Titoli di Stato è un'analisi dei possibili effetti con aggiornamenti sulla situazione.

Passiamo ora a guide e analisi più specifiche sugli investimenti per le quali qui non precisiamo nulla, i titoli sono già esplicativi del contenuto (tra parentesi le date di pubblicazione o ultimo aggiornamento):
Concludiamo ringraziando i nostri lettori per la fiducia e per l'interesse dimostrato: questo articolo ha registrato fino ad oggi oltre 117.000 letture, davvero molte per un sito come il nostro che si propone di offrire un'informazione indipendente, chiara e accessibile a tutti ma comunque approfondita e basata sulle nostre esperienze e i nostri studi, senza fare pubblicità a nessuno nè prendendo finanziamenti da chicchessia. Di questo non possiamo che esserne felici e ringraziare tutti quelli che ci seguono e leggono quanto pubblichiamo!
Nessun commento: