26 settembre 2023

Lavoro in Svizzera: Permessi, Contratti, Stipendi + Trovare le Offerte di Lavoro

Lavorare in Svizzera è il sogno di molti italiani: ma quali permessi ci vogliono e che contratti si trovano? Gli stipendi e i salari in Svizzera a che livello sono? E il costo della vita? Conviene fare il frontaliere in Svizzera?

In questa guida su come cercare lavoro in Svizzera una serie di informazioni e riferimenti utili per chi volesse lavorare come frontaliere oppure trasferirsi in Svizzera per lavorare, inoltre un elenco di offerte di lavoro in Svizzera per italiani disponibili grazie a vari siti di annunci di lavoro.

Definizione di frontaliere

E' molto importante specificare con precisione cosa voglia dire essere un lavoratore frontaliere in Svizzera perché da ciò dipendono gli obblighi fiscali:
  • frontaliere di fascia, o frontaliere fiscale, è il lavoratore che risiede in un comune entro 20 chilometri dal confine italosvizzero e lavora in uno dei tre cantoni Cantoni Grigioni, Ticino e Vallese (risoluzione 38/E del 28 marzo 2017)
  • frontaliere non fiscale è il lavoratore che risiede fuori dalla fascia dei 20km dal confine italosvizzero
Nel luglio 2023 è arrivata a conclusione la ratifica del nuovo accordo tra Italia e Svizzera per definire la tassazione dei lavoratori frontalieri, che stabilisce nuove regole e limiti di reddito. Nell'articolo Tassazione dei lavoratori frontalieri Italia-Svizzera, nuove regole dal 2024 tutti i dettagli.


Serve un lavoro per trasferirsi in Svizzera?

No, per i primi tre mesi si può cercare lavoro in Svizzera con solo la carta d'identità o il passaporto; se non si trova niente ma si vuole continuare allora si deve chiedere il permesso L/UE-EFTA (permesso di soggiorno di breve durata) che vale altri tre mesi, prolungabile poi ancora per un anno.

Inoltre va precisato che il risultato del referendum svizzero sui lavoratori stranieri del 2014, che pareva dovesse introdurre dal 2017 un tetto massimo di ingressi col sistema delle quote, limiti ai ricongiungimenti familiari ed ai permessi, è stato per fortuna "mitigato" negli effetti con la legge varata nel dicembre 2016: nelle regioni o nei settori dove la disoccupazione è più elevata, le aziende si devono rivolgere, prima di assumere direttamente, ai centri per l'impiego locali segnalando gli annunci di lavoro, quindi senza discriminazione di nazionalità e dando l'obbligo di precedenza ma non di preferenza.

andare a vivere in svizzera

Lavorare in Svizzera: permesso di soggiorno, di dimora, per frontalieri, di domicilio

Per lavorare in Svizzera occorre un permesso di soggiorno, che per i cittadini UE e quindi per gli italiani vale come permesso di lavoro. In sintesi comunque:
  • Permesso di soggiorno di breve durata - permesso L/UE-EFTA: rilasciato a chi ha un contratto di lavoro dipendente con durata sotto i 12 mesi e ovviamente la sua durata equivale a quella del contratto di lavoro. Non serve agli italiani per lavoro di meno di tre mesi, ma è obbligatorio nel caso di assunzione d'impiego presso un datore di lavoro svizzero.
  • Permesso di dimora - permesso B/UE-EFTA: vale 5 anni poi va rinnovato, questo è in caso di contratto di lavoro dipendente con durata oltre i 12 mesi o a tempo indeterminato ma anche per i lavoratori indipendenti con una effettiva attività lucrativa; chi non ha un'attività, per avere questo permesso, deve dimostrare di avere mezzi economici sufficienti e un'assicurazione malattia o infortuni.
  • Permesso di domicilio - permesso C UE/AELS: i cittadini UE che lavorano in Svizzera da più di cinque anni hanno diritto a tale permesso di durata illimitata ma che viene periodicamente controllato.
  • Permesso per frontalieri - permesso G UE/AELS: come dice il nome è per chi lavora in Svizzera da frontaliere (autonomo o dipendente) e vale cinque anni se il contratto di lavoro ha durata oltre i 12 mesi, se no ha validità equivalente alla durata del contratto.

Contratti di lavoro in Svizzera

Come in Italia i contratto di lavoro svizzero è individuale o collettivo, in più ci sono i contratti normali di lavoro emanati dalla Confederazione o dai Cantoni:
  • Contratto individuale di lavoro in Svizzera: può essere scritto e verbale ma è migliore la prima per disciplinare elementi quali la regolamentazione dell'orario e il divieto di concorrenza, non ha particolari requisiti formali (ce li ha il contratto di tirocinio però), se a tempo indeterminato si scioglie con disdetta scritta.
  • Contratti collettivi di lavoro in Svizzera: come in Italia sono regolati dalle trattative tra sindacati dei lavoratori e associazioni padronali che si accordano su salari/stipendi minimi, permessi e quant'altro, sono distinti tra CCL ad obbligatorietà generale per i vari settori di lavoro e CCL senza obbligatorietà generale valevoli solo per gli iscritti ai sindacati.
  • Contratti normali di lavoro, della Confederazione, dei Cantoni in Svizzera: sono quelli resi obbligatori dal governo confederale elvetico o da singoli Cantoni nei settori dove non ci sono accordi tra le parti o dove le disposizioni su salari minimi, orari e altre importanti questioni non sono rispettate (in genere questi contratti riguardano settori come l'agricoltura o l'economia domestica).
Da questi link dal sito ufficiale della Confederazione Elvetica sul lavoro in Svizzera trovate alcuni modelli da scaricare e i dettagli normativi: Contratto di lavoro Svizzera 1 - Contratto di lavoro Svizzera 2 - Contratto di lavoro Svizzera 3 - Contratto di lavoro Svizzera 4

Siti per cercare lavoro in Svizzera

lavorare in svizzera
  • arbeit.swiss è il sito ufficiale dell'Autorità federale per il lavoro
  • seco.admin.ch è il sito della Segreteria di Stato dell’economia
  • job-room.ch è un sito di annunci di lavoro con indirizzi e contatti degli uffici di collocamento svizzeri
  • adressen.sdbb.ch riporta tra le varie informazioni gli uffici della formazione professionale, dell’orientamento professionale, universitario e di carriera e degli uffici regionali di collocamento divisi per Cantoni
  • ch.indeed.com è la versione svizzera del motore di ricerca specializzato in annunci e offerte di lavoro

Cerca qui il tuo lavoro in Svizzera o in Italia: motore di ricerca gratuito di offerte di lavoro per ogni cantone, città e regione!

Salari e stipendi in Svizzera, costo della vita

Ma conviene andare in Svizzera a lavorare? Beh, di certo se si risiede in Italia, si è frontalieri nel senso che si va oltreconfine solo per il lavoro allora sì, visto che stipendi e salari medi in Svizzera sono tra i più alti del mondo: un insegnante in media prende tra i 4000 e i 5000 euro al mese, oltre 5000-6000 franchi svizzeri, un medico tra i 4600 e i 5500 euro al mese, un dipendente ospedaliero, oss, infermiere tra i 3500 e i 4500 euro, un muratore tra i 3500 e i 4600 euro al mese.

Ma vivere in Svizzera è caro perché il costo della vita è elevato: comprare una casa se si è lavoratori stranieri è carissimo e quasi tutti abitano in affitto con i contratti di locazione che certo non sono a livello di quelli italiani (un bilocale circa 960 chf / 770€, un trilocale circa 1160 chf / 970€: media nazionale nelle città).

Ecco perché conviene fare il frontaliere in Svizzera, ma per avere un reale vantaggio economico si dovrebbe risiedere nelle province del Nord Italia confinanti con la Confederazione Elvetica, ovvero Aosta, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, Sondrio, Bolzano.
Nessun commento: