28 maggio 2022

Mutui 100: Garanzie Richieste, Tassi di Interesse Disponibili

Un mutuo 100 eroga fino al 100% del valore immobiliare (prezzo di acquisto): in genere si tratta di un mutuo acquisto prima casa, o comunque per comprare un immobile ad uso residenziale o altro.

Spesso i mutui 100 sono domandati da giovani o da persone che non hanno al momento una liquidità sufficiente per l'anticipo dell'acquisto e, come appare ovvio, la durata del rimborso dei mutui che erogano il 100% del valore immobiliare è con piani di ammortamento più lunghi di quelli classici, che erogano in genere intorno al 70-80%: al limite, un mutuo 100 può essere di durata quarantennale.

Ciò che contraddistingue maggiormente questi finanziamenti sono le coperture, perché le garanzie richieste per un mutuo 100% vanno oltre alla classica ipoteca su un immobile di proprietà (in genere la stessa casa oggetto di acquisto, ma anche altri immobili sono ovviamente ipotecabili).


Infatti la Banca d’Italia, con la delibera CICR del 22/04/1995, impone che vi sia una polizza fideiussoria per coprire la parte eccedente l'80% del valore immobiliare, senza la quale appunto il limite che può erogare un mutuo è quello: dunque vi è un costo in più per il mutuatario, visto che comunque la banca decide se tale polizza fideiussoria va pagata tutta e subito oppure in seguito con altre modalità.

Per il resto non ci sono altre differenze tra mutui 100 ed i normali mutui casa, se non che vengono proposti con regimi di tassi di interesse di base: in altre parole, un mutuo 100 è a tasso fisso o a tasso variabile e le altre tipologie di tassi di interesse per i mutui 100 sono in genere non contemplate.

Per un mutuo 100 a tasso variabile è importante avere sempre aperta la possibilità di rinegoziazione o di surroga del mutuo, dato che il piano di ammortamento è più lungo e dunque più passibile di variazioni degli interessi verso l'alto.

I mutui 100 non sono molto diffusi perché le garanzie necessarie sono, al giorno d'oggi, un po' difficili da avere per convincere la banca all'erogazione. Tuttavia, essendo ora i prezzi delle case più bassi rispetto a qualche anno fa, sono in crescita gli acquirenti interessati ad un mutuo casa che finanzi l'intero valore d'acquisto e le banche stanno aumentando le loro offerte, anche grazie ad una situazione del risparmio delle famiglie migliorata in confronto agli anni precedenti.
Nessun commento: