giovedì 13 luglio 2017

Come Risparmiare sui Costi del Matrimonio

Ridurre le spese per il giorno delle nozze è possibile, ecco alcuni consigli utili.
Il matrimonio all'italiana o più in generale il matrimonio, è un passo tanto importante quanto costoso nella vita di una coppia. Un matrimonio “classico” nel nostro paese non costa meno di 15.000 euro, almeno che non vogliate optare per una cerimonia decisamente intima ed informale. Risparmiare sui costi del proprio matrimonio è comunque possibile andando ad abbattere qua e là quelle che non sono le spese necessarie.

La prima cosa da fare per risparmiare sui costi del proprio matrimonio è quella di preparare un elenco di tutte le cose di cui pensate di avere bisogno. Rileggendo la lista affiancate da una persona molto oculata, capirete che molte delle cose che pensate di desiderare invece sono degli inutili vezzi. Molti saranno motivati da idee che avete trovato su internet o su riviste a tema wedding, altri invece vedrete sono di fatto delle “americanate” che non hanno nulla a che fare con la tradizione italiana. Qualche esempio? Le quattro damigelle per la sposa oppure le mastodontiche torte in cake design
Leggi anche - Come Evitare gli Imprevisti Durante il Matrimonio
Una volta scremata la vostra lista, tenete per ogni fornitore di cui avete bisogno al massimo 2-3 nominativi e procedete con la richiesta dei preventivi. A questo punto non vi rimane che scegliere le quotazioni con il miglior rapporto qualità prezzo. Non dimenticatevi che è possibile andare a depennare dai preventivi servizi extra di cui non avete bisogno. Per esempio andare dal parrucchiere per l'acconciatura sposa costa di meno che farlo venire presso la propria abitazione, oppure ingaggiare il fotografo di matrimonio solo per alcune ore è molto più vantaggioso che averne la disponibilità per l'intera giornata.

come ridurre le spese per il giorno delle nozzeIn generale poi cercate di acquistare online più elementi possibili. Acquistare bomboniere, accessori o partecipazioni online non solo vi consente di risparmiare attraverso scontistiche particolari o coupon, ma vi permette di avere a disposizione un range molto più ampio di articoli tra cui scegliere.

Come dicevamo sopra evitate le americanate che non fanno parte della tradizione italiana e spesso non piacciano nemmeno ai nostri invitati.

Infine prestate particolare attenzione al banchetto poiché è uno degli elementi che più di ogni altro si porta via parte del budget dedicato alle nozze. Una buona regola potrebbe essere quella di non eccedere con le pietanze del menu e preferire i piatti realizzati con soli prodotti alimentari made in Italy di stagione e locali. Se questo non dovesse bastare non fatevi problemi a non invitare tutti coloro che non vedete almeno da un anno.

Nessun commento: