lunedì 24 luglio 2017

Assicurazioni: Quando Si Può Recedere dal Contratto di Polizza Rc Auto o Moto

Disdire la polizza auto o moto è possibile per insoddisfazione, per vendita, rottamazione e furto del mezzo.
Tutti i contratti stipulati da un consumatore hanno la possibilità di essere recessi e come giusto che sia anche per la polizza rc auto o moto è possibile farlo. In particolare è possibile recedere da un contratto di assicurazione auto o moto se il contraente non è soddisfatto della polizza stipulata o della compagnia assicuratrice, nel caso in cui il veicolo assicurato debba essere rottamato o venduto, nel caso di furto. Cerchiamo quindi di capire come si può disdire una polizza assicurativa auto o moto.

Disdire assicurazione auto/moto per insoddisfazione del cliente - Se il motivo è relativo all’insoddisfazione nei confronti della polizza stipulata o della compagnia assicurativa, per poter effettuare la disdetta c’è un tempo limite entro cui bisogna agire: infatti una polizza assicurativa può essere revocata dal contraente fino al momento in cui non riceve l’avviso da parte della compagnia, secondo le modalità previste, dell’attivazione della stessa. Il contraente sarà rimborsato dell'intero importo pagato per il premio di polizza, sottratto delle spese accessorie relative all’apertura del contratto.
recedere dal contratto di assicurazione auto o moto
Disdire assicurazione auto/moto per vendita, rottamazione o furto del mezzo - Se invece il contratto deve essere annullato per la rottamazione, la vendita o il furto del mezzo, non vi sono vincoli di nessun tipo ed è possibile farlo in qualsiasi momento. I questo caso il contraente sarà rimborsato solo per i giorni di copertura che mancano alla scadenza naturale del contratto e non di tutto il prezzo del premio di polizza. Se vendete o rottamate il veicolo potete trasferire l'assicurazione auto o moto ad un altro mezzo di vostra proprietà.

Qualsiasi sia il motivo della disdetta del contratto, la richiesta deve essere inviata alla compagnia assicurativa tramite una raccomandata a/r. Le modalità e le tempistiche sono specificate nel contratto stipulato.

Nessun commento: