14 ottobre 2022

Alternative Economiche al Pranzo di Nozze (e per Stupire gli Invitati)

Il banchetto di un matrimonio all'italiana ha dei canoni ben precisi: uno svolgimento che va dall'aperitivo all'ammazza caffè ed ore ed ore seduti ai tavoli... tavoli molto affollati. Ci sono persone però che questo modello all'italiana proprio non vorrebbero farlo, vuoi per limitate disponibilità monetarie vuoi per l'esigenza di un matrimonio intimo, vuoi per svecchiare l'intero iter dei festeggiamenti. Vediamo dunque alcune interessanti e divertenti alternative economiche al pranzo di nozze.

Chi ha intenzione di dedicarsi a festeggiamenti particolarmente informali e giovani può optare per un'apericena, magari con un dj dal vivo. Ideale se non volete spendere follie per i festeggiamenti e se non volete che gli ospiti vengano calati in un'atmosfera troppo abbottonata. Per un'apericena l'ideale è proporre una certa scelta di finger food e primi freddi e se non vi piace la classica idea della torta nuziale potete sempre optare per una più comoda torta di cupcake.

Ed ora veniamo alle trovate di oltreoceano: dagli USA infatti vengono tre trovate molto particolari.


La prima è il banchetto in stile brunch. I matrimoni si svolgono solitamente sempre in tarda mattinata per recarsi poi al banchetto verosimilmente all'ora di pranzo. Per chi invece avesse la necessità di sposarsi la mattina presto la soluzione giusta è un brunch. Proposte dolci e salate e drink blandamente alcolici. Un modo per lasciare liberi i vostri ospiti in breve tempo senza obbligarli a rimanere fuori casa nelle ore più calde del giorno se il matrimonio si celebrerà in estate.

alternative al pranzo di nozzeLa seconda trovata a stelle e strisce invece riguarda il food truck, ovvero il camioncino dei panini. Se per l'appuntamento ideale era hot dog e birra fresca, il camioncino dei panini per il vostro matrimonio sarà un'idea più che brillante. Potete concepire il camioncino dei panini in due modi: agghindato in tema wedding oppure preparato per servire street food rivisitato in chiave gourmet.


Molto gettonati negli usa sono infine i bar. Si tratta in altre parole di allestire dei banconi con uno specifico tema enogastronomico. Si va dal classico candy bar fino all'ice cream bar. Per un matrimonio tipicamente estivo potreste optare per un “hamburger bar” in cui creare il panino dei vostri sogni e quindi un beer bar, con un'ampia selezione di birre che renderà felici soprattutto gli invitati maschi.

Qualsiasi sia comunque, la vostra alternativa al pranzo di nozze non dimenticatevi di avere sempre a disposizione delle proposte per soddisfare i palati di vegetariani, vegani e celiaci.
Nessun commento: