06 maggio 2022

Farmacie Online per Comprare Medicinali da Banco e Altri Prodotti

Online è possibile acquistare qualsiasi cosa, risparmiando tempo e soldi. Ci sono anche le farmacie online, ovvero siti dedicati alla vendita di medicinali da banco, cioè i farmaci acquistabili senza ricetta del medico. Ma una farmacia online vende anche integratori, prodotti per l'igiene, cosmetici e tanto altro. In questo articolo vediamo come acquistare online farmaci da banco in sicurezza e i siti più convenienti in cui trovarli.

Quali farmaci si possono comprare su internet

Come già detto i medicinali acquistabili nelle farmacie online sono quelli che non necessitano di ricetta medica, per cui parliamo di antidolorifici, antipiretici, antinfiammatori, colliri e simili. Ovviamente anche integratori alimentari, prodotti ortopedici, per l'alimentazione dei bambini o per gli allergici e molto altro. Tutto quello che si trova in una farmacia o parafarmacia.

Quindi se trovate siti in cui vengono venduti farmaci come antibiotici, antidepressivi e tutti quei farmaci che devono essere assunti sotto stretta osservazione del medico curante, vi siete imbattuti quasi sicuramente in siti illegali a cui è meglio non rivolgersi per i vostri acquisti.

Attenzione ai prodotti deperibili: informatevi minuziosamente contattando il rivenditore per conoscere le modalità di spedizione.

Come riconoscere una farmacia online affidabile

In ogni caso per essere sicuri dell’affidabilità della farmacia online a cui ci si rivolgere per comprare farmaci da banco potete controllare se nel sito è presente il bollino di sicurezza del Ministero della Salute: questo è un requisito fondamentale, si tratta di un logo che se cliccato rimanda alla pagina ufficiale del Ministero della Salute.

Un sito può anche avere un nome serio e all'apparenza può sembrare sicuro, ma se non ha bollino di sicurezza del Ministero della Salute per le farmacie online è meglio evitarlo.


Solo le farmacie e le parafarmacie che hanno un negozio fisico, quindi con tutte le autorizzazioni della autorità competenti, possono vendere online medicinali da banco. Inoltre in Italia è vietato acquistare farmaci da siti esteri perché è vietata l'importazione di medicinali senza foglietto illustrativo in italiano.

Non serve esporre il bollino di sicurezza per vendere online cosmetici, integratori, accessori sanitari e qualsiasi cosa diversa dai farmaci acquistabili con o senza ricetta medica.

Ovviamente valgono le norme europee a tutela dei consumatori per gli acquisti online ;ed il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna della merce, sia per i medicinali che per tutti gli altri prodotti.
bollino di sicurezza per farmacie e parafarmacie online
Farmacie e parafarmacie online per vendere legalmente farmaci su internet
devono esporre sul loro sito un bollino come questo.

Si risparmia comprando in una farmacia online?

Il prezzo di medicinali da banco acquistati online deve essere pari a quello della stessa farmacia fisica, bisogna però tener conto anche delle spese di spedizione, quindi è consigliabile fare acquisti cumulativi in modo da evitare di dover aggiungere costi. Molti siti infatti, superando una certa soglia, non fanno pagare le spese per la spedizione.

Detto questo vediamo alcuni siti convenienti tra quelli autorizzati alla vendita di farmaci da banco che possiamo trovare online e in cui si possono trovare prodotti scontati in media del 10-15% rispetto ad altre farmacie (la comparazione dei prezzi è stata effettuata dall'associazione dei consumatori Altroconsumo):
www.farmafarma.it - www.anticafarmaciaorlandi.it - farmaciasoccavo.it - www.farmacosmo.it - www.benok.it - www.eurofarmacia.it - www.farmaciamustoshop.it - www.farmaciapasquino.it - www.docfarma.it - www.tuttofarma.it
Gli indirizzi dei siti sono scritti volutamente non cliccabili, dovete digitarli nella barra del browser o digitare il nome (ad esempio "tuttofarma"), questo per evitare incomprensioni: non abbiamo alcun rapporto con queste aziende, non prendiamo commissioni.

Per risparmiare sui farmaci è possibile anche andare alla ricerca dei cosiddetti farmaci generici o equivalenti che contengono lo stesso principio attivo dell'originale. Vi consigliamo però di non acquistare grossi quantitativi per farvi una "scorta", meglio evitare di avere farmaci scaduti.
Nessun commento: