Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Obbligo di Gomme Estive 2016: Scadenze, Multe e Sanzioni

mercoledì 11 maggio 2016 Aggiornato il:

Quando montare i pneumatici estivi al posto dei pneumatici invernali, quali sanzioni ci sono e che multa si paga se non si è in regola - Le gomme da neve devono essere sostituite con le gomme estive a partire dal 15 aprile ed entro il 15 maggio, il termine ultimo per procedere con la sostituzione pena il rischio di incorrere in sanzioni elevate. È quanto previsto dalla circolare del Ministero e l'obbligo di installazione delle gomme estive riguarda tutti i veicoli sui quali sono installate pneumatici invernali di tipo M+S (mud and snow, ovvero fango e neve) il cui codice di velocità è inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione dell'auto. In alternativa si possono montare gli pneumatici 4 stagioni.
Qui tutto quello che c'è da sapere sull'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo che scatta dal 15 novembre (anche prima in certe zone).
Il codice di velocità indica la velocità massima alla quale uno pneumatico può viaggiare: entro il 15 maggio bisogna quindi ripristinare l'equipaggiamento previsto dal libretto di circolazione e chi non rispetta l'obbligo può essere multato. La multa per chi non ha le gomme estive può essere molto salata in quanto è prevista una sanzione amministrativa che va dai 422€ ai 1.695€ come previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada; inoltre è data facoltà alle Forze dell'Ordine di procedere con il ritiro del libretto di circolazione se non sono installate le giuste coperture.

Le gomme estive devono essere installate obbligatoriamente entro il 15 maggio: ecco perché
Per conoscere l'indice di velocità dei propri pneumatici invernali è sufficiente leggere quanto riportato sul fianco di una delle gomma: la lettera finale corrisponde al codice di velocità. In seguito basta procurarsi il libretto di circolazione per capire quali sono i codici consentiti: sono riportati alla voce Pneumatici e sono scritti nella terza pagina del libretto. Il codice degli pneumatici estivi deve invece corrispondere a tale codice alfabetico.

Leggi anche
Come Pagare il Bollo Auto, Chi deve Pagare e Altre Informazioni Come Far Ricorso per una Multa, Cosa Succede se Non si Paga

L'Asaps ovvero l'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale denuncia che tale norma esiste solo in Italia e comunica che basterebbe poco per uniformare le nostre leggi a quelle degli altri Paesi. La stessa associazione dichiara che queste regole con date rigidissime esistono solo nel nostro paese, mentre ad esempio in Europa tali scadenze fisse non sono previste da nessuna normativa.
Smontare obbligatoriamente entro il 15 maggio le gomme invernali che non hanno i codici di velocità corrispondenti a quelli riportati sul libretto di circolazione è l'ennesimo obbligo tutto italiano.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni