venerdì 27 ottobre 2017

Tasse sulla Casa, Detrazioni Affitto e Mutuo, Bollette Luce e Gas, Ristrutturazione Edilizia e Bonus Mobili: Guide 2016

Guide e informazioni su tasse sulla casa, detrazioni fiscali, mutui, affitto, bollette.
Le tasse sulla casa Imu, Tasi, Tari, così come gli incentivi fiscali per ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica e acquisto mobili sono una voce importantissima nelle finanze delle famiglie; ma non dimentichiamoci ovviamente delle bollette, del mutuo o dell'affitto e delle detrazioni fiscali collegate, spese necessarie e spesso quelle più problematiche da sostenere (in entrambi i casi ci sono però detrazioni fiscali per la dichiarazione dei redditi). Da questa pagina potete accedere alle varie guide che ilportafoglio.info ha pubblicato, tutte aggiornate periodicamente seguendo le novità legislative di ogni anno: oltre alle guide su come pagare tasse e imposte, calcolare le detrazioni e agevolazioni fiscali, trovate anche i sostegni pubblici per pagare mutuo o affitto, consigli utili, notizie e aggiornamenti sui vari obblighi da sostenere (certificato energetico, controlli e libretti sugli impianti, bollette ecc...).
Qui trovate invece l'elenco delle guide specifiche per la dichiarazione dei reddito col Modello 730 o Unico 2017.

Tasse sulla casa: Imu, Tasi, Tari - Come saprete nel 2016 è stata abolita la Tasi sulla prima casa, tranne nei casi che l'immobile sia classificato come di lusso e inserito nelle classi catastali A1, A8, A9. Tutte le guide sono aggiornate alle ultime novità e specificano chi deve pagare e come, visto che con l'abolizione della Tasi sull'abitazione principale cambiano le cose anche per gli inquilini in affitto e per chi dà l'immobile in comodato d'uso gratuito ai figli, ai genitori o comunque ai parenti di primo grado in linea retta. Ricordiamo che comunque c'è da pagare la rata di acconto Tasi e Imu entro il 16 giugno, la rata a saldo entro il 16 dicembre.
Incentivi fiscali ristrutturazione edilizia, acquisto mobili ed elettrodomestici (bonus arredi), riqualificazione energetica (ecobonus, fotovoltaico ecc...) - Chi esegue lavori per ristrutturare casa o per migliorarne l'efficienza energetica ha diritto a detrazioni in dichiarazione dei redditi fino a 96.000€ in 10 anni. Anche per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, se in abbinato ai lavori di ristrutturazione, c'è una detrazione fino a 10.000€. Attenzione però alle date di inizio e fine lavori e di acquisto, come anche ai pagamenti. Ogni anno ci sono proroghe e modifiche varie di questi incentivi, le guide qui in calce sono tutte aggiornate con le novità 2017 (e stiamo attendendo quelle che verranno inserite nella Legge di Stabilità 2018).
casa: guide aggiornate su tasse, detrazioni e incentivi fiscali, affitto, mutuo, bolletteAffitto casa (locazione abitativa): tasse e detrazioni per inquilini e proprietari, aiuti per pagare l'affitto
Mutuo casa: detrazioni, agevolazioni e sostegni, guide utili
Aiuti per pagare le bollette e guide utili
Varie ed eventuali

Nessun commento: