24 gennaio 2023

Tasse sulla Casa, Detrazioni Affitto e Mutuo, Bollette Luce e Gas, Ristrutturazione Edilizia e Bonus Mobili

Le tasse sulla casa, così come gli incentivi fiscali per ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica e acquisto mobili sono una voce importantissima nelle finanze delle famiglie; ma non dimentichiamoci ovviamente delle bollette, del mutuo o dell'affitto e delle detrazioni fiscali collegate, spese necessarie e spesso quelle più problematiche da sostenere (in entrambi i casi ci sono però detrazioni fiscali per la dichiarazione dei redditi).

Da questa pagina potete accedere alle varie guide che ilportafoglio.info ha pubblicato, tutte aggiornate periodicamente seguendo le novità legislative di ogni anno: oltre alle guide su come pagare tasse e imposte, calcolare le detrazioni e agevolazioni fiscali, trovate anche i sostegni pubblici per pagare mutuo o affitto, consigli utili, notizie e aggiornamenti sui vari obblighi da sostenere (certificato energetico, controlli e libretti sugli impianti, bollette ecc...).

Qui invece trovate l'elenco delle guide su dichiarazione dei redditi, detrazioni e deduzioni.

Tasse sulla casa: Imu - Nel 2020 è stata abolita la Tasi, o meglio è stata "assorbita" nell'Imu: sull'abitazione principale non si paga tranne se immobile di lusso nelle classi catastali A1, A8, A9, poi ci sono varie esenzioni e sconti (ad esempio per chi affitta a canone concordato). La prima rata dell'Imu va pagata entro il 16 giugno, la rata a saldo entro il 16 dicembre.
guide aggiornate su tasse sulla casa, detrazioni e incentivi fiscali, affitto, mutuo, bolletteIncentivi fiscali ristrutturazione edilizia, acquisto mobili ed elettrodomestici (bonus arredi), riqualificazione energetica (ecobonus, fotovoltaico ecc...) - Chi esegue lavori per ristrutturare casa o per migliorarne l'efficienza energetica ha diritto a detrazioni in dichiarazione dei redditi fino a 96.000€ in 10 anni. Anche per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici, se in abbinato ai lavori di ristrutturazione, c'è una detrazione fino a 10.000€. Attenzione però alle date di inizio e fine lavori e di acquisto, come anche ai pagamenti. Ogni anno ci sono proroghe e modifiche varie di questi incentivi, le guide qui in calce sono tutte aggiornate con le novità.
Affitto casa (locazione abitativa): tasse e detrazioni per inquilini e proprietari, aiuti per pagare l'affitto
Mutuo casa: detrazioni, agevolazioni e sostegni, guide utili
Aiuti per pagare le bollette e guide utili
Varie ed eventuali
Nessun commento: