Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Come Avere il Pin Dispositivo INPS per i Servizi Online

mercoledì 28 gennaio 2015 Aggiornato il:

Come funziona e come si richiede il Pin INPS?  Il Pin consente di accedere ai servizi online dell'INPS e permette ai cittadini di interagire con l'istituto previdenziale. Questo sistema di riconoscimento è legato alla persona che ne fa richiesta e serve sia ai pensionati che ai disoccupati, ma anche a imprese, intermediari, consulenti del lavoro e tanti altri. Ma come si fa ad avere il Pin INPS e a cosa serve? Scopriamo in questo articolo come ottenerlo e quali sono le differenze fra Pin dispositivo e Pin ordinario.
In quest'altra guida invece cosa è il PIN dell'Agenzia delle Entrate e come ottenerlo.

Differenza fra Pin ordinario e Pin dispositivo INPS
Per accedere ai servizi online dell'INPS esistono due diverse tipologie di Pin, il Pin ordinario e il Pin dispositivo:
  • il Pin ordinario serve per consultare tutti le informazioni relative alla propria posizione contributiva come, per esempio, la consultazione dell'estratto conto contributivo: per accedervi basta cliccare su "Fascicolo previdenziale cittadino" e in seguito compare un menù a sinistra, con un click su posizione assicurativa si troverà il link Estratto Conto
  • il Pin dispositivo serve per fare la domanda online per vari sussidi economici e le prestazioni alle quali si ha diritto, come per esempio l'indennità di disoccupazione Naspi, l'assegno sociale, l'assegno di maternità e altri ancora: in alcuni la domanda si può fare anche direttamente negli uffici INPS o telefonicamente o tramite l'assistenza di Caf e patronati, in altri invece è necessario passare per il sito dell'INPS e dunque occorre questo codice

Come ottenere il Pin INPS

Come richiedere il Pin per utilizzare i servizi online Inps?Per ottenere il Pin Inps è necessario utilizzare una procedura online oppure recarsi in una sede dell'istituto previdenziale o tramite il Contact center Inps. Recandosi presso gli sportelli delle sedi Inps si ottiene il Pin dispositivo, mentre utilizzando il contact center oppure il sito viene rilasciato il Pin ordinario:
  • Per la richiesta online bisogna utilizzare la procedura "PIN online" e cliccare sul link "Richiedi PIN"
  • Per la richiesta al contact center INPS si possono chiamare i numeri 803164 (numero verde gratuito da rete fissa) oppure il 06164164 (numero a pagamento da cellulare).
Presso le sedi INPS il Pin viene rilasciato immediatamente da un dipendente dell'istituto in una busta sigillata: è sufficiente presentare il proprio documento di identità e compilare un modulo di richiesta.

Il Pin dispositivo INPS è stato introdotto per garantire maggiore sicurezza sull'identità del cittadino ed è infatti necessario inviare online (o tramite fax) una copia del documento di identità oppure recarsi in una sede dell'istituto previdenziale.

Chiunque sia in possesso di un Pin ordinario INPS e volesse ottenere il Pin dispositivo deve seguire le procedure sopra descritte per inoltrare una domanda di prestazione online: è possibile fare domanda anche con il Pin ordinario per bloccare la decorrenza dei termini. La richiesta verrà elaborata dall'INPS appena il cittadino entra in possesso del Pin dispositivo.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni