Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Come Avere il Pin Dispositivo INPS per i Servizi Online

mercoledì 28 gennaio 2015 Aggiornato il:

Come funziona e come si richiede il Pin INPS?  Il Pin consente di accedere ai servizi online dell'Inps e permette ai cittadini di interagire con l'istituto previdenziale. Questo sistema di riconoscimento è legato alla persona che ne fa richiesta e serve sia ai pensionati che ai disoccupati, ma anche a imprese, intermediari, consulenti del lavoro e tanti altri. Ma come si fa ad avere il Pin INPS e a cosa serve? Scopriamo in questo articolo come ottenerlo e quali sono le differenze fra Pin dispositivo e Pin ordinario.
In quest'altra guida invece cosa è il PIN dell'Agenzia delle Entrate e come ottenerlo.

Differenza fra Pin ordinario e Pin dispositivo INPS

Per accedere ai servizi online dell'INPS esistono due diverse tipologie di Pin, il Pin ordinario e il Pin dispositivo: il primo serve per consultare tutti le informazioni relative alla propria posizione contributiva come, per esempio, la consultazione dell'estratto conto contributivo: per accedervi basta cliccare su Fascicolo previdenziale cittadino e in seguito compare un menù a sinistra, con un click su posizione assicurativa si troverà il link Estratto Conto; il Pin dispositivo serve per richiedere all'Inps i benefici economici e le prestazioni alle quali si ha diritto come per esempio l'indennità di disoccupazione Naspi che ha sostituito la vecchia disoccupazione Aspi e Mini Aspi (l'ex disoccupazione ordinaria non agricola requisiti normali).

Leggi anche:
Pagamento canone Rai ed esenzioni Quiz sul Modello 730 precompilato: quanto ne sai?
Novità calcolo Reddito ISEE 2015 Bollo auto: pagamento, esenzioni e novità 2015

Come ottenere il Pin INPS

Come richiedere il Pin per utilizzare i servizi online Inps?Per ottenere il Pin Inps è necessario utilizzare una procedura online oppure recarsi in una sede dell'istituto previdenziale o tramite il Contact center Inps. Recandosi presso gli sportelli delle sedi Inps si ottiene il Pin dispositivo, mentre utilizzando il contact center oppure il sito viene rilasciato il Pin ordinario:
  • Per la richiesta online bisogna utilizzare la procedura PIN online e cliccare sul link Richiedi PIN;
  • Per la richiesta al Contact center INPS si possono chiamare i numeri 803164 (numero verde gratuito da rete fissa) oppure il 06164164 (numero a pagamento da cellulare).
Presso le sedi Inps il Pin viene rilasciato immediatamente da un dipendente dell'istituto in una busta sigillata: è sufficiente presentare il proprio documento di identità e compilare un modulo di richiesta.

Leggi anche:
Cosa Sono i Voucher Lavoro INPS e Come Funzionano Come Pagare le Imposte: Privati Cittadini e Partite Iva
Pensioni 2015, Importi Rivalutazione e Altre Novità Riforma Pensioni: Età per la Pensione di Vecchiaia, le Novità 2015-16

Il Pin dispositivo INPS è stato introdotto per garantire maggiore sicurezza sull'identità del cittadino ed è infatti necessario inviare online (o tramite fax) una copia del documento di identità oppure recarsi in una sede dell'istituto previdenziale.
Chiunque si in possesso di un Pin ordinario INPS e volesse ottenere il Pin dispositivo deve seguire le procedure sopra descritte per inoltrare una domanda di prestazione online: è possibile fare domanda anche con il Pin ordinario per bloccare la decorrenza dei termini. La richiesta verrà elaborata dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale appena il cittadino entra in possesso del Pin dispositivo.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni