Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Come Avere il Codice Pin Agenzia delle Entrate per i Servizi Telematici

mercoledì 28 ottobre 2015 Aggiornato il:

Come richiedere il Pin per accedere ai Servizi Online dell'Agenzia delle Entrate - Il codice Pin dell'Agenzia delle Entrate è necessario per usare i servizi telematici, ad esempio Fisconline che da quest'anno sarà utile ai contribuenti per visualizzare e modificare la dichiarazione dei redditi precompilata modello 730/2015. Il codice Pin può essere richiesto anche dai cittadini italiani residenti all'estero. Scopriamo in questa guida come si fa ad avere il Pin dell'Agenzia delle Entrate.
In quest'altra guida invece cosa è il PIN dispositivo INPS e come si ottiene.

Come ottenere il Pin Agenzia delle Entrate

Per accedere ai Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate è necessario ottenere il codice Pin che può essere richiesto da persone fisiche residenti in Italia, società, enti e associazioni e da cittadini italiani residenti all'estero.
I privati cittadini possono richiedere il Pin compilando un modulo presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate e fornendo alcuni dati essenziali ricavabili dalla dichiarazione dei redditi presentata l'anno precedente; per la richiesta online serviranno quindi:
  • codice fiscale;
  • il tipo di dichiarazione dei redditi presentata ovvero modello Unico o 730 oppure nessuna;
  • la modalità di presentazione utilizzata (Caf, professionista abilitato, sostituto di imposta)
  • il reddito complessivo dichiarato
Il sistema fornisce subito la prima parte del Pin che è composta da 4 cifre, ma solo se i dati forniti coincidono con quelli presenti negli archivi dell'Agenzia delle Entrate; diversamente il codice Pin non potrà essere visualizzato: si hanno a disposizione tre tentativi per la richiesta, superati i quali la domanda verrà annullata e bisognerà recarsi in un ufficio dell'Agenzia per avere il Pin.


Come richiedere il Pin per il sito dell'Agenzia delle Entrate?Se il processo va a buon fine si riceve dall'Agenzia delle Entrate il codice Pin completo, ovvero le restanti 6 cifre che compongono il Pin e la password di accesso ai Servizi Telematici: la consegna avviene entro 15 giorni.

Per chi è in possesso della Carta Nazionale dei Servizi la procedura di richiesta del Pin è più semplice: in particolare non vengono richiesti i dati riguardanti l'ultima dichiarazione dei redditi. Inserendo la carta nell'apposito lettore il sistema fornirà al contribuente il codice Pin completo e la password per accedere al sito in modalità classica.
Il sito al quale bisogna collegarsi è agenziaentrate.gov.it.

In alternativa il Pin può essere richiesto per telefono chiamando il numero 848 800 444 oppure in un ufficio dell'Agenzia mostrando un documento di identità.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni