21 marzo 2023

Rendimax Banca Ifis, Conto Deposito in Tre Versioni

Conto deposito Rendimax di Banca Ifis è disponibile in tre versioni e con tassi di interesse abbastanza buoni: Rendimax Libero è il conto deposito che consente di prelevare in ogni momento senza penali, Rendimax Like è il conto deposito a chiamata, ovvero che rende svincolabile i soldi senza penali se li si "prenota" un mese prima, Rendimax Vincolato è la versione senza possibilità di svincolo anticipato. I periodi di vincolo del conto deposito Banca Ifis vanno da 6 mesi a 5 anni.

Spese conto deposito Rendimax Banca Ifis

Come tutti i conti deposito, anche Rendimax non ha spese di apertura, gestione e chiusura. Da segnalare però che Banca Ifis non è tra le banche che pagano l'imposta di bollo, che quindi è a carico del cliente, come anche la tassazione sugli interessi.

Per chi fosse alla prima esperienza con un conto deposito, informiamo che vi è una grande differenza tra conti deposito e conti correnti: con i primi non si ha la possibilità di fare assegni, bonifici, domiciliare bollette, accreditare lo stipendio o la pensione, non si ha il bancomat e la carta di credito. In pratica con un conto deposito non si può operare.


Non importa se si tratta di conto deposito libero o vincolato, le limitazioni sono le stesse, cambia solo la possibilità di svincolare o meno i soldi prima della scadenza del deposito ed i tassi di interesse (più alti in caso di vincolo).

Ricordiamo inoltre che le tutele per correntisti in caso di fallimento bancario e salvataggio col bail-in sono di maggiori di quelle dei possessori di azioni e obbligazioni bancarie.

Interessi conto deposito Rendimax Libero di Banca Ifis

Un conto deposito libero consente il ritiro delle liquidità parziale o totale in ogni momento, senza alcuna penale o riduzione dei tassi di interesse maturati: attualmente il rendimento di Rendimax Libero è pari allo 0,20% lordo, ovvero lo 0,15% al netto della tassazione statale sugli interessi.

Rendimax Vincolato: interessi e durate del vincolo

Classico conto deposito vincolato che non consente in alcun modo lo svincolo anticipato delle liquidità, né totale né parziale, Rendimax Vincolato è il conto deposito Banca Ifis con i rendimenti maggiori ed è disponibile con interessi in anticipo oppure a scadenze trimestrali.

I tassi di interesse di Rendimax vincolato sono i seguenti, verificati sul sito di Banca Ifis in data 21 marzo 2023:
rendimax banca ifis conto deposito
  • Rendimax con liquidazione anticipata, rendimenti lordi annui: vincolo 6 mesi 2,25% - vincolo 9 mesi 2,35% - vincolo 12 mesi 2,50% - vincolo 18 mesi 2,70% - vincolo 2 anni 2,85% - vincolo 3 anni 3,25% - vincolo 4 anni 3,40% - vincolo 5 anni 3,55%
  • Rendimax con liquidazione posticipata, rendimenti lordi annui: vincolo 6 mesi 2,30% - vincolo 9 mesi 2,40% - vincolo 12 mesi 2,60% - vincolo 18 mesi 2,80% - vincolo 2 anni 3,00% - vincolo 3 anni 3,50% - vincolo 4 anni 3,75% - vincolo 5 anni 4,00%
Gli interessi di Rendimax Vincolato Banca Ifis sono saliti tantissimo nell'ultimo anno: è l'effetto degli aumenti dei tassi di interesse della BCE, che spingono le banche a cercare maggiore liquidità sul mercato retail e dunque a dover offrire rendimenti più alti ai clienti.

Ad esempio in data 1 dicembre 2022 il rendimento del vincolo 6 mesi era 1,70% con liquidazione anticipata e 1,75% con liquidazione posticipata, del vincolo 18 mesi rispettivamente 2,40% e 2,50%, mentre il vincolo 3 anni aveva rendimenti a 2,80% e 3,00%: confrontandoli con quelli di marzo su indicati si nota una crescita considerevole.

Interessi conto deposito Rendimax Like di Banca Ifis

Viene definito "conto deposito vincolato a chiamata" perché è possibile svincolare il denaro senza penali né riduzioni, basta avvisare la banca almeno 33 giorni prima del prelievo (totale o parziale), giorni in cui gli interessi continuano a maturare.

Come un conto deposito libero, Rendimax Like non ha un termine temporale ed i rendimenti maturano continuamente secondo il tasso annuo lordo stabilito nel contratto, attualmente fissato al 0,75%%, pari allo 0,55% netto: anche in questo c'è stata una crescita dei rendimenti negli ultimi mesi.
Nessun commento: