17 gennaio 2023

Bonifico su Libretto Postale Smart e Girofondo da Conto Bancoposta a Libretto

Si possono ricevere bonifici sui libretti di risparmio postale? La risposta è no, ma i titolari di un libretto Smart e di un conto corrente bancario possono disporre bonifici dal conto bancario al libretto postale, dopo averli collegati con la procedura descritta.

Chi ha un libretto postale può fare un bonifico? La risposta è no anche in questo caso, c'è solo la possibilità di girofondo postale, ufficialmente chiamato Postagiro, ovvero il girofondo tra libretto Smart e conto corrente BancoPosta, oppure di giroconto tra libretto Smart e libretto ordinario.

Ricevere un bonifico su libretto Smart

I libretti sono strumenti alternativi al conto corrente, più semplici e meno costosi ma con meno funzioni: ad esempio i libretti di risparmio non hanno IBAN e non possono ricevere bonifici (in realtà ce l'hanno i libretti nominativi, postali e bancari, ma in questo caso l'IBAN è solo per ricevere l'accredito della pensione o altri accrediti da enti pubblici).



Tuttavia chi ha un libretto di risparmio postale nominativo ordinario Smart ed un conto corrente bancario può associare al libretto Smart l'IBAN del conto corrente per ricevere bonifici su libretto di risparmio: in pratica può trasferire soldi dal conto al libretto tramite bonifico. Vale anche se si tratta di conto corrente cointestato, l'importante è che sia un conto bancario.


In pratica si tratta di un girofondo da conto corrente bancario a libretto postale Smart, in quanto i due prodotti hanno lo stesso titolare ma sono in diversi istituti (banca e Poste Italiane appunto). Quando invece si trasferiscono soldi con bonifico tra conti o tra libretti che il titolare detiene presso lo stesso istituto si tratta di un giroconto.

Per trasferire soldi da Conto Bancoposta a libretto postale, se dello stesso titolare, si deve invece fare un Postagiro, o girofondo postale, come spiegato più sotto.

Ecco le istruzioni ufficiali di Poste Italiane per ricevere bonifici su libretto di risparmio postale Smart associando l'IBAN del conto corrente:
I titolari di Libretto Smart che possiedono anche uno o più conti correnti bancari, recandosi una sola volta presso un Ufficio Postale potranno comunicare gli estremi dei propri conti correnti bancari* e ricevere comunicazione del numero del codice IBAN attribuito al proprio Libretto Smart. Ricevuto I'IBAN, i titolari potranno disporre bonifici in accredito sul proprio Libretto Smart tramite i canali fisici e telematici messi a disposizione dalla propria banca (filiali e servizio di home banking). Per ogni bonifico accreditato sul proprio Libretto Smart, il titolare riceverà una comunicazione scritta con i dettagli dell'operazione presso l'indirizzo comunicato a Poste Italiane. Saranno accettati unicamente i bonifici provenienti dai propri conti correnti bancari comunicati a Poste Italiane. In caso di bonifico proveniente da conto corrente diverso dai predetti conti correnti, il bonifico verrà rifiutato e le somme riaccreditate sul conto corrente bancario di provenienza.
Ricordiamo che i libretti di risparmio postale nominativi ordinari Smart possono essere sottoscritti da chi è già titolare di uno o più libretti nominativi ordinari (nelle guide su indicate trovate tutti i dettagli).


Postagiro: girofondo libretto Smart e conto BancoPosta

Con il girofondo postale su Libretto Smart si possono trasferire soldi da Bancoposta a libretto postale, un'operazione possibile solo ai titolari di libretti Smart che siano anche titolari di un conto corrente BancoPosta, o più di uno chiaramente. Possibile anche fare il contrario, cioè spostare soldi dal libretto Smart al conto corrente postale.

Come detto sopra il trasferimento di liquidità tramite bonifico tra prodotti con stesso intestatario e dello stesso istituto è un giroconto, il girofondo è tra prodotti con stesso intestatario ma di istituti diversi: in questo caso il passaggio di denaro con bonifico è un girofondo postale, o Postagiro, perché il conto BancoPosta è un prodotto di Poste Italiane ma il libretto Smart è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, anche se poi è detenuto presso un ufficio postale.

Come funziona il Girofondo Poste? Per fare un girofondo postale si deve andare in un qualsiasi ufficio postale con la Carta Libretto Postale o la Carta Postamat (i "bancomat" di Poste Italiane): senza spese col Postagiro si può trasferire denaro dal conto BancoPosta al libretto smart e viceversa dal libretto Smart al conto BancoPosta.

Si può anche fare il giroconto postale, ovvero spostare denaro da un libretto Smart a un libretto nominativo ordinario e viceversa oppure da un conto corrente BancoPosta a un altro conto postale, sempre dello stesso titolare.

Si può fare anche il Postagiro on line con l'app RisparmioPostale e con i servizi dispositivi di RPOL, BancoPosta online e BancoPosta Click, limite giornaliero 10mila euro, limite mensile 30mila euro.

Girofondo postale tempi di esecuzione: l'addebito è effettuato nella stessa giornata della data di ricezione, mentre l'accredito richiede da 2 a 5 giorni lavorativi.
82 commenti:
Unknown ha detto...

Salve. Vorrei sapere se da uno sportello della posta posso versare dei soldi ad un libretto bancario avendo l iban.

Christian Citton ha detto...

Penso di sì, però se il libretto è bancario sono questioni tra le Poste e la banca.

Anonimo ha detto...

Salve. Vorrei sapere se è possibile trasferire denaro da un conto bancoposta a un libretto smart intestato ad altra persona, il tutto online. Grazie

Christian Citton ha detto...

No, è possibile solo se il titolare del conto e del libretto sono la stessa persona.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere quanto tempo impiega un bonifico ad essere accreditato su un libretto postale. Grazie

Christian Citton ha detto...

I normali tempi per un bonifico sono 2-5 giorni lavorativi, quindi i tempi si allungano se c'è di mezzo il fine settimana (dal venerdì pomeriggio queste operazioni sono sospese) o qualche festività.

Unknown ha detto...

BUONASERA, MA E' POSSIBILE TRAMITE RELAX BANKING TRASFERIRE DENARO DAL PROPRIO CONTO CORRENTE BANCARIO AL LIBRETTO POSTALE SMART O LIBRETTO NORMALE POSTALE?
GRAZIE BUONA SERATA

Christian Citton ha detto...

Come scritto nella guida, è possibile solo per i libretti Smart.

Anonimo ha detto...

salve vorrei sapere se e' possibile il girofondo tra un conto bancoposta cointestato e un libretto smart intestato ad uno solo..grazie

Christian Citton ha detto...

La cointestazione non cambia nulla.

Unknown ha detto...

salve e' possibile versare un assegno sul proprio libretto postale?

Christian Citton ha detto...

Solo presso l'ufficio postale dove ha aperto il libretto.

Marty McFly ha detto...

Salve. Ho un libretto postale banco posta. Posso farmi mandare un bonifico sul mio libretto?
Grazie.
Valeria

Christian Citton ha detto...

Detta così, non si può risponderle. Comunque, per quel che riguarda i bonifici su libretto postale è tutto scritto nella guida.

Unknown ha detto...

allora se il bonifico viene da.un conto bancario intestato non a me, tipo un datore di lavoro o chi mi deve dei soldi, non e accettato?

Christian Citton ha detto...

Non le è chiara la procedura: se ha un conto bancario e un libretto postale Smart, può associare al libretto l'IBAN del conto così da ricevere poi i soldi sul libretto. Un doppio passaggio in pratica.

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se è possibile trasferire soldi online da un conto unicredit intestato a me, al libretto postale smart intestato sempre a me, o se è possibile fare questa operazione esclusivamente se si possiede un conto banco posta.

Christian Citton ha detto...

La procedura è proprio per collegare un conto corrente bancario al libretto, non un conto corrente postale.

Anonimo ha detto...

buon giorno, vorrei sapere come fare per trasferire dei fondi da un conto bancoposta click ad un libretto postale smart.
ho provato a farlo ma mi da in continuo errore che al momento non è possibile effettuare l'operazione e di riprovare più tardi...
cosa devo fare??
grazie e buona giornata

Christian Citton ha detto...

Deve fare un girofondo.
Se il problema è tecnico del sito di Poste Italiane, o aspetta che sistemino o va in un ufficio postale.

angela ha detto...

Ciao mi sono fatta dare l'iban del mio libretto perché dovevo farmi versare un bonifico dall'assicurazione a causa di un sinistro...ma i soldi non mi sono stati ancora accreditati...é una cosa che si poteva fare?? Perché io non ho alcuno conto corrente e non so se il mio libretto é Smart...se no come devo fare per farmi far arrivari questi soldi??a chi devo chiedere per sapere che fine hanno fatto i soldi???

Christian Citton ha detto...

No, non funziona così, non le è chiara la procedura: occorre avere un conto corrente da associare al libretto, non si può ricevere un bonifico direttamente sul libretto. Nell'articolo e in un commento poco sopra è spiegato.

Unknown ha detto...

Stesso problema io perchè alla posta non mi hanno detto che bisognava associare un conto corrente. Adesso i soldi dove sono ? e come faccio ad averli ? il datore di lavoro dice che è andato tutto a buon fine

Christian Citton ha detto...

Non è possibile ricevere bonifici sui libretti postali, è solo possibile riceverne su libretti Smart se provenienti da conti correnti bancari intestati allo stesso titolare del libretto Smart. Dunque deve andare in Posta a informarsi perchè non è possibile che il bonifico fattole dal datore di lavoro sia andato a buon fine.

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Alessio, vorrei sapere se è possibile fare un girofondo (o postagiro come lo chiamano le poste) dalla mia postepay evolution al mio libretto smart. Grazie anticipatamente.

Christian Citton ha detto...

Penso di no ma non sono sicuro, le conviene chiedere in un ufficio postale.

Unknown ha detto...

Buongiorno è possibile sul libretto smart intestato a minori dare i codici iban dei genitori per versare soldi on line?
Grazie

Christian Citton ha detto...

No, le regole sono quelle su esposte e quello che vorrebbe fare non rientra nelle possibilità.

Christian Citton ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, la causale mi interessa indicarla in quanto sono titolare di partita iva e debbo giustificare ogni movimento al fisco altrimenti rischio che mi considerano redditi da tassare i miei soldi depositati nel momento in cui li sposto, le faccio un'altra domanda, come si trasforma un libretto postale nominativo ordinario (quello cartaceo con la custodia di cartoncino blu) in libretto smart ? In pratica la conversione come avviene ? Vorrei evitare di dover prelevare in contanti i fondi gia depositati nel libretto postale oordinario e sono alla ricerca di soluzioni per trasferirli sempre online per mantenere una tracciabilita difficile da dimostrare col contante, oramai utilizzo solo metodi di pagamento online tracciabili e col libretto ordinario questo non è possibile dunque sto valutando la conversione in libretto smart. Grazie della risposta, Saluti

Christian Citton ha detto...

Andando all'ufficio postale dove è radicato il libretto e chiedendo di trasformare il libretto ordinario in Smart.

Unknown ha detto...

Salve devo chiedere favore che ho versato il assegno circolare non trasferibile nel libretto postale 8 giorni lavorativi fa però soldi non ancora arrivato nel libretto postale favore posso sapere quanti giorni vogliano per arrivare il soldi nel libretto. Non è ci mi fanno rubare i soldi

Christian Citton ha detto...

Non possiamo aiutarla, possiamo solo dirle di andare in Posta a chiedere. Di certo Poste Italiane non ruba soldi.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho un Libretto Postale Smart e vorrei sapere se posso versarci del denaro facendo un bonifico dalla mia carta Poste Pay Evolution, soprattutto tramite app mobile postepay.

Ho visto che l'IBAN del libretto è disponibile nell'area personale del sito di Poste, quindi avrei tutti i dati per procedere, ma prima, vorrei essere sicuro.

Grazie.

Christian Citton ha detto...

No, le sole modalità tramite le quali si può fare un bonifico su libretto postale sono indicate nell'articolo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, avrei bisogno di una informazione vi chiedo perfavore di verificare prima di rispondermi, è possibile indicare una causale quando di effettua un girofondo da "Libretto Smart a Conto Corrente Postale" ? Perche non vedo dove indicare la causale in questo caso che dovrebbe apparire in estratto conto del conto corrente. Mi interessa che in estratto conto del conto corrente postale ricevoto il girofondo dal libretto smart mi rimanga indicata la causale ma non sono sicuro che nel girofondo da "Libretto Smart a Conto Corrente Postale" sia possibile indicarla, Grazie, Saluti

Christian Citton ha detto...

Non si può indicare la causale nei girofondi/giroconti, in pratica sono essi stessi la "causale", cioè un trasferimento di denaro tra conti e libretti dello stesso titolare.

Anonimo ha detto...

Salve avrei un problema vorrei sapere se è possibile trasferire denaro dal libretto Smart ad un conto corrente bancario stesso titolare.
grazie

Christian Citton ha detto...

Vada in Posta e faccia un bonifico o un girofondo.

Anonimo ha detto...

Dopo aver associato, in posta, al mio libretto smart, l'Iban del mio conto in banca, ho disposto un bonifico da banca a libretto. Mi hanno tolto i soldi in banca ma non risultano sul libretto. Dopo quanto tempo risulteranno sul libretto? Sono un po' preoccupato perché é la prima volta che lo faccio.

Christian Citton ha detto...

Qualche giorno è il minimo, ma se ha problemi o preoccupazioni il solo modo per risolvere è andare a chiedere in banca o meglio in Posta.

Unknown ha detto...

più o meno quanti giorni ci vogliono per arrivare il bonifico da banca a libretto smart?

Christian Citton ha detto...

Domanda a cui abbiamo risposto già tantissime volte nei commenti precedenti: qualche giorno...

Anonimo ha detto...

Salve posso ricevere gli assegni dall inps con il libretto smart?

Christian Citton ha detto...

Sì.

Anonimo ha detto...

E possibile associare il conto bancoposta su libretto smart

Christian Citton ha detto...

No.

Unknown ha detto...

Salve..e’ possibile trasferire soldi online da postepay evolution a libretto smart?

Christian Citton ha detto...

No.

Unknown ha detto...

Infatti ho provato con le applicazioni poste ma niente..grazie mille comunque

Piscopopaabbo ha detto...

Collegando libretto Smart e conto bancario, posso ordinare trasferimento di denaro direttamente dall’ufficio postale o devo per forza farlo dalla banca?

Christian Citton ha detto...

La procedura e le possibilità di operazione sono quelle descritte nell'articolo, in particolare nel paragrafo in corsivo che descrive con precisione il tutto. D'altra parte, siccome si può solo ordinare un trasferimento di denaro da conto bancario a libretto postale tramite bonifico, in ufficio postale non potrebbe fare nulla visto che il conto da cui partono i soldi è per l'appunto bancario.

Tecom ha detto...

Salve, vorrei sapere se è possibile trasferire online soldi dal mio conto Banco Poste al mio libretto ordinario,(non Smart). Grazie

Christian Citton ha detto...

Occorre fare un girofondo, attivando l'apposito servizio online.

Max ha detto...

Salve, mi rivolgo qui, perche' le persone da me consultate non mi sono state di grande aiuto..comunque, volevo sapere se e' possibile trasferire cioè' fare un girofondo da un libretto postale smart a me intestato al mio conto corrente postale sempre a me intestato, avendo solo la postamat, cioè' la carta maestro? E' possibile? Io non ho la carta libretto, e non sono vicino all' ufficio postale di radicamento, cioe' dove mi hanno fatto il libretto smart. Ho letto in giro che questo e' possibile avendo o la carta libretto, o la postamat (carta Maestro). Dato che io ho solo una delle carte vorrei capire se posso farlo come ho letto.. grazie. Buonasera.

Christian Citton ha detto...

Il suo caso specifico è chiaramente spiegato nell'articolo: i metodi per fare un girofondo sono quelli descritti, procedure "personalizzate" non sono ovviamente possibili.

Unknown ha detto...

Salve posso fare un bonifico dalla mia postapay evolution al mio librettosmart?

Christian Citton ha detto...

Già spiegato più volte: no, solo da conto corrente bancario secondo la modalità su esposta.

Anonimo ha detto...

Salve vorrei sapere una informazione, è possibile trasferire fondi dal conto corrente postale al libretto smart ovviamente entrambi a me intestati ? leggo di si ma online non vedo nessuna opzione per far cio, online vedo solo che è possibile fare girofondo da libretto smart a c/c postale a me intestato ma non il contrario (dal c/c postale al libretto smart) potete chiarirmi meglio ? Se dovessi spostare dei fondi dal c/c postale e portali nel libretto postale smart a me intestato come dovrei procedere online ? Online non vedo nessun menu per fare questo. Ringrazio

Luigi ha detto...

Salve.
Causale bonifico da conto bancario a libretto smart: cosa è corretto scrivere?

Christian Citton ha detto...

Va bene scrivere girofondo, visto che essendo sia conto che libretto dello stesso intestatario si tratta proprio di un girofondo (non un giroconto, in quanto il conto è in una banca mentre i libretti smart sono emessi da Cassa depositi e prestiti, e detenuti presso Poste Italiane; il giroconto è tra conti detenuti presso uno stesso istituto)

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei spostare delle liquidita dal conto corrente postale click al libretto postale smart sempre a me intestato, non vedo nessuna opzione online per effettuare questa operazione, potete spiegarmi come fare ? online vedo solo la procedura inversa col girofondo cioe spostare dal libretto smart al conto corrente postale ma ho bisogno del contrario, dal conto corrente postale vorrei spostare dellq liquidita al lbretto smart, ho gia attivato le funzioni dispositive online, potete spiegarmi come fare? grazie

Christian Citton ha detto...

Non siamo Poste Italiane e dunque non possiamo spiegare noi nel dettaglio procedure online relative all'home banking BancoPosta. Comunque se non c'è l'opzione probabilmente vuol dire che non si può fare: vada in un ufficio postale e chieda direttamente lì se c'è un'altra possibilità.

Unknown ha detto...

Domenico
posso dal mio conto Bancoposta trasferire danaro ai 2 figli che possiedono un libretto smart intestato solo a loro e questi a sua volta si fanno i Buoni dematerializzati, con quale causale?

Christian Citton ha detto...

No, non è possibile: come scritto chiaramente nell'articolo e sulle istruzioni ufficiali di Poste Italiane, il bonifico su libretto postale Smart è possibile solo dal proprio conto corrente, non da quello di altri.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se:
- un Libretto Smart, a noi stessi intestato, consente il trasferimento di denaro da un Libretto ordinario cointestato (quindi il nostro nome è presente tra i cointestatari) con operazioni online o da atm postamat
- è possibile mantenere il libretto ordinario, aggiungendo uno smart

Grazie.

Christian Citton ha detto...

Non ho ben capito che tipo di trasferimento vorreste fare, comunque trasferire denaro da libretto a libretto è possibile col giroconto postale ma l'intestazione deve essere la stessa identica (nel caso si sia intestatari/cointestatari di un libretto o conto, e contemporaneamente cointestatari di un altro libretto o conto ma con persone diverse, le intestazioni sono diverse).
Si possono avere sia libretti ordinari che libretti Smart contemporaneamente.

Anonimo ha detto...

Semplicemente vorrei trasferire denaro da un libretto ordinario cointeststo ad un libretto smart personale in modo da potere caricare la mia postepay sia da ATM postale che online.
Ho già provato a fare questa operazione da atm postale usando la Carta libretto del libretto ordinario cointeststo e non mi consente di portare a termine l'operazione.
Suppongo che non sia possibile neanche usando la Carta libretto associata al mio Libretto ordinario.
Mentre ho letto che il libretto smart consente questa operazione.
A me serve fare il prelevamento dal libretto cointeststo non da quello personale dato che le spese sono per altri della famiglia,non per me stesso.

Christian Citton ha detto...

Non si può fare con un'unica operazione perché, appunto, sono diverse le intestazioni, può solo fare un prelievo di contanti da un libretto e poi, con una seconda operazione, caricarli sull'altro.

Anonimo ha detto...

salve a tutti ho effettuato 1 mese fà un versamento dal mio conto postale alla mia carta libretto smart ma tutt'oggi non risulta accreditato la cifra sul libretto smart vedo che ci sta scritto la cifra ma quando vado a fare in posta il controllo risulta ma non accreditato domani mattina vado in posta a capire la situazione in quanto ho spostato dal mio conto postale a me intestato oltre 1000 euro sul mio carta smart e strano in quanto le altre volte che spostavo i soldi da un conto all'altro nel giro di 24h era tutto ok ora non so che fare?
domani vado in posta a sentire ...anche perchè dal mio conto postale i soldi sono stati spostati infatti se vado allo sportello e controllo quanto mi rimane mi dice che i soldi che ho tolto da li sono andati nell'altro conto ma nell'altro conto non vengono conteggiati ..
l'operazione l'ho fatto attraverso il sito di poste.it

Christian Citton ha detto...

Può risolvere la situazione solo in ufficio postale.

Anonimo ha detto...

Se associo il conto al libretto smart poi si accumulano anche i depositi degli stessi per esempio superare la soglia di 5000€ e conseguente ritenuta bollo?

Christian Citton ha detto...

No: per il calcolo della giacenza minima di 5000 euro per l'imposta di bollo si sommano i prodotti emessi dallo stesso istituto (e con uguale intestazione). Il libretto postale è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, il conto corrente da una banca, o da Poste Italiane se conto corrente BancoPosta.

Unknown ha detto...

Buonasera, vorrei sapere se con un libretto smart posso emettere un assegno circolare.

Christian Citton ha detto...

Sì, ma per farlo deve recarsi in Posta.

Anonimo ha detto...

Salve, ho un libretto postale smart, posso fare un giroconto (tramite app) al conto corrente postale dei miei genitori?

Anonimo ha detto...

Salve,

Devo ritirare dei soldi sul mio libretto smart, quindi devo recarmi nella filiale poste... Posso far andare mia madre con delega e documento?

Christian Citton ha detto...

1) Quello che vorrebbe fare non è un giroconto ma un bonifico: il giroconto è un trasferimento di soldi da un conto o libretto a un altro conto o libretto dello stesso intestatario, se invece gli intestatari sono diversi è un bonifico. E no, un bonifico da un libretto postale a un conto Bancoposta con un altro intestatario non è possibile.
2) Sì può, la delega deve contenere i vostri nome e cognome, la fotocopia dei vostri documenti, il numero del libretto, le vostre firme, e sua madre deve avere con sé il libretto.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho 4000 euro sul libretto postale che vorrei spostare sul mio conto corrente bancario (evitando di prenderli fisicamente, quindi in soldi... vorrei fossero tracciati) se mi reco in poste, mi fanno un vaglia? o cos'altro? grazie

Christian Citton ha detto...

Può chiedere un vaglia postale a se stesso, ma col vaglia i soldi poi li ritira in contanti a uno sportello e li deve comunque portare fisicamente in banca per depositarli sul conto corrente. Comunque se li preleva direttamente dal sui libretto e poi li porta in banca sono comunque tracciati perché agli sportelli di posta e banca dovrà compilare la relativa documentazione (per un tracciamento in tal senso basta evitare di operare agli ATM automatici).

Anonimo ha detto...

Mi è stato disposto un bonifico dal mio datore di lavoro sul libretto postale,ora visto che non si può ricevere cosa succede come posso fare per prendere i soldi grazie

Christian Citton ha detto...

Il bonifico tornerà indietro al suo datore di lavoro, per avere il suo pagamento dovrete usare un altro metodo.