venerdì 2 giugno 2017

Bonifico su Libretto Postale Smart e Girofondo da Conto Bancoposta a Libretto

Bonifici e girofondi tra libretto di risparmio postale e conto corrente sono possibili ma in maniera limitata, qui le istruzioni ufficiali.
Si possono ricevere bonifici sui libretti di risparmio postale? La risposta è no, ma solo i titolari di libretto Smart e di un conto corrente bancario possono disporre bonifici dal conto al libretto. Sempre esclusivamente per i titolati di libretti di risparmio postale Smart c'è anche la possibilità del girofondo da e verso libretto postale e conto corrente BancoPosta.

Come ricevere un bonifico su un libretto di risparmio postale - I libretti sono strumenti alternativi al conto corrente, più semplici e meno costosi ma con anche meno funzioni: ad esempio non hanno un IBAN e quindi non possono ricevere bonifici (in realtà ce l'hanno i libretti nominativi, postali e bancari, ma in questo caso l'IBAN è solo per ricevere l'accredito della pensione o altri accrediti da enti pubblici). Tuttavia dal 10 luglio 2014 chi ha un libretto di risparmio postale nominativo ordinario Smart ed un conto corrente bancario può associare al libretto Smart l'IBAN del conto per ricevere bonifici su libretto di risparmio: in pratica può trasferire soldi dal suo conto al libretto tramite bonifico. Vale anche se si tratta di conto corrente cointestato, l'importante è che sia un conto bancario.. Inoltre con il girofondo si possono spostare somme di denaro da e verso libretti e conti correnti.
Ecco le istruzioni ufficiali di Poste Italiane per ricevere bonifici su libretto di risparmio postale Smart associando l'IBAN del conto corrente:
I titolari di Libretto Smart che possiedono anche uno o più conti correnti bancari recandosi una sola volta presso un Ufficio Postale, potranno comunicare gli estremi dei propri conti correnti bancari* e ricevere comunicazione del numero del codice IBAN attribuito al proprio Libretto Smart. Ricevuto I'IBAN, i titolari potranno disporre bonifici in accredito sul proprio Libretto Smart tramite i canali fisici e telematici messi a disposizione dalla propria banca ( filiali e servizio di home banking). Per ogni bonifico accreditato sul proprio Libretto Smart, il titolare riceverà una comunicazione scritta con i dettagli dell'operazione presso l'indirizzo comunicato a Poste Italiane. Saranno accettati unicamente i bonifici provenienti dai propri conti correnti bancari comunicati a Poste Italiane. In caso di bonifico proveniente da conto corrente diverso dai predetti conti correnti, il bonifico verrà rifiutato e le somme riaccreditate sul conto corrente bancario di provenienza.
come fare bonifico e girofondo tra libretto postale e conto correnteRicordiamo che i libretti di risparmio postale nominativi ordinari Smart possono essere sottoscritti da chi è già titolare di uno o più libretti nominativi ordinari (nelle guide su indicate trovate tutti i dettagli).

Girofondo tra libretto di risparmio postale e conto BancoPosta - Il girofondo è un trasferimento di denaro possibile solo ai titolari di libretti Smart che siano anche titolari di un conto corrente BancoPosta, o più di uno chiaramente, ed ovviamente anche di uno o più libretti di risparmio postale nominativo ordinario (come detto condizione necessaria per averne uno Smart).

Andando in un qualsiasi ufficio postale è possibile fare girofondi senza alcuna spesa accessoria: portandovi la Carta Libretto Postale o la Carta Postamat (i "bancomat" di Poste Italiane) potete trasferire denaro dal libretto Smart a quello nominativo ordinario e viceversa, dal libretto Smart al conto BancoPosta e viceversa.

Si può fare anche il girofondo on line tramite l'app RisparmioPostale e con i servizi dispositivi di RPOL, BancoPosta online e BancoPosta Click, limite giornaliero 10mila euro, limite mensile 30mila euro.

26 commenti:

Unknown ha detto...

Salve. Vorrei sapere se da uno sportello della posta posso versare dei soldi ad un libretto bancario avendo l iban.

Christian Citton ha detto...

Penso di sì, però se il libretto è bancario sono questioni tra le Poste e la banca.

Anonimo ha detto...

Salve. Vorrei sapere se è possibile trasferire denaro da un conto bancoposta a un libretto smart intestato ad altra persona, il tutto online. Grazie

Christian Citton ha detto...

No, è possibile solo se il titolare del conto e del libretto sono la stessa persona.

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere quanto tempo impiega un bonifico ad essere accreditato su un libretto postale. Grazie

Christian Citton ha detto...

I normali tempi per un bonifico sono 2-5 giorni lavorativi, quindi i tempi si allungano se c'è di mezzo il fine settimana (dal venerdì pomeriggio queste operazioni sono sospese) o qualche festività.

Laura Del Bono ha detto...

BUONASERA, MA E' POSSIBILE TRAMITE RELAX BANKING TRASFERIRE DENARO DAL PROPRIO CONTO CORRENTE BANCARIO AL LIBRETTO POSTALE SMART O LIBRETTO NORMALE POSTALE?
GRAZIE BUONA SERATA

Christian Citton ha detto...

Come scritto nella guida, è possibile solo per i libretti Smart.

Anonimo ha detto...

salve vorrei sapere se e' possibile il girofondo tra un conto bancoposta cointestato e un libretto smart intestato ad uno solo..grazie

Christian Citton ha detto...

La cointestazione non cambia nulla.

Ludmila Kapylova ha detto...

salve e' possibile versare un assegno sul proprio libretto postale?

Christian Citton ha detto...

Solo presso l'ufficio postale dove ha aperto il libretto.

Andrea B ha detto...

Salve. Ho un libretto postale banco posta. Posso farmi mandare un bonifico sul mio libretto?
Grazie.
Valeria

Christian Citton ha detto...

Detta così, non si può risponderle. Comunque, per quel che riguarda i bonifici su libretto postale è tutto scritto nella guida.

Ida Ferrara ha detto...

allora se il bonifico viene da.un conto bancario intestato non a me, tipo un datore di lavoro o chi mi deve dei soldi, non e accettato?

Christian Citton ha detto...

Non le è chiara la procedura: se ha un conto bancario e un libretto postale Smart, può associare al libretto l'IBAN del conto così da ricevere poi i soldi sul libretto. Un doppio passaggio in pratica.

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se è possibile trasferire soldi online da un conto unicredit intestato a me, al libretto postale smart intestato sempre a me, o se è possibile fare questa operazione esclusivamente se si possiede un conto banco posta.

Christian Citton ha detto...

La procedura è proprio per collegare un conto corrente bancario al libretto, non un conto corrente postale.

Anonimo ha detto...

buon giorno, vorrei sapere come fare per trasferire dei fondi da un conto bancoposta click ad un libretto postale smart.
ho provato a farlo ma mi da in continuo errore che al momento non è possibile effettuare l'operazione e di riprovare più tardi...
cosa devo fare??
grazie e buona giornata

Christian Citton ha detto...

Deve fare un girofondo.
Se il problema è tecnico del sito di Poste Italiane, o aspetta che sistemino o va in un ufficio postale.

Unknown ha detto...

Ciao mi sono fatta dare l'iban del mio libretto perché dovevo farmi versare un bonifico dall'assicurazione a causa di un sinistro...ma i soldi non mi sono stati ancora accreditati...é una cosa che si poteva fare?? Perché io non ho alcuno conto corrente e non so se il mio libretto é Smart...se no come devo fare per farmi far arrivari questi soldi??a chi devo chiedere per sapere che fine hanno fatto i soldi???

Christian Citton ha detto...

No, non funziona così, non le è chiara la procedura: occorre avere un conto corrente da associare al libretto, non si può ricevere un bonifico direttamente sul libretto. Nell'articolo e in un commento poco sopra è spiegato.

CarloSgroi VIDEOEDIT ha detto...

Stesso problema io perchè alla posta non mi hanno detto che bisognava associare un conto corrente. Adesso i soldi dove sono ? e come faccio ad averli ? il datore di lavoro dice che è andato tutto a buon fine

Christian Citton ha detto...

Non è possibile ricevere bonifici sui libretti postali, è solo possibile riceverne su libretti Smart se provenienti da conti correnti bancari intestati allo stesso titolare del libretto Smart. Dunque deve andare in Posta a informarsi perchè non è possibile che il bonifico fattole dal datore di lavoro sia andato a buon fine.

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Alessio, vorrei sapere se è possibile fare un girofondo (o postagiro come lo chiamano le poste) dalla mia postepay evolution al mio libretto smart. Grazie anticipatamente.

Christian Citton ha detto...

Penso di no ma non sono sicuro, le conviene chiedere in un ufficio postale.