Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Libretti di risparmio: tassazione interessi e imposta di bollo, tutte le info

martedì 17 marzo 2015 Aggiornato il:

Quali tasse e imposte si pagano per il libretto di risparmio, bancario o postale? Vediamo le ultime novità sull'imposta di bollo e la tassazione delle rendite finanziarie, cioè degli interessi. NB: quanto riportato in questa guida e nelle collegate è ancora del tutto valido nel 2016.

I libretti di risparmio postali o bancari sono strumenti simili ai conti correnti, molto pratici e semplici da usare, usati spesso per la pensione (di anzianità, di vecchiaia, la pensione di invalidità...) o comunque in sostituzione del conto: per tutte le info potete accedere alla guida gratuita Libretti di risparmio.

Libretto di risparmio: l'imposta di bollo

Sui libretti di risparmio la prima tassa che si paga è l'imposta di bollo (bollo sulle comunicazioni finanziarie): si tratta di un onere fisso pari a 34,20 euro.
Siccome però ci sono delle eccezioni e delle peculiarità importanti, vi rimandiamo a questa guida completa Imposta di bollo libretti e conti correnti, aggiornata alla luce delle novità introdotte dal governo Letta anche per quel riguarda conti correnti e deposito, buoni fruttiferi postali e quant'altro.

Tassa sugli interessi del libretto di risparmio

Invece il governo Renzi è intervenuto sulla tassazione delle rendite finanziarie, ovvero degli interessi maturati: per fortuna però la tassazione sugli interessi dei libretti resta al 20% e non aumenta al 26% dal 1 luglio come per conti correnti e conti deposito, obbligazioni bancarie, le azioni, i bond societari, i dividendi, i pronti conto termine, le polizze di investimento, i fondi comuni.
Altre guide su queste nuove tasse e imposte: Conti correnti: tassazione interessi e imposta di bollo, tutte le info - Conti deposito: tassazione interessi e imposta di bollo, tutte le info - Buoni fruttiferi postali: tassazione interessi e imposta di bollo, tutte le info

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni