29 settembre 2023

Aiuti alle famiglie in difficoltà economica, ai disoccupati, ai genitori, ai disabili: guida completa aggiornata

Gli aiuti per famiglie in difficoltà economica sono di vario genere: ci sono le due social card-carta acquisti, il Fondo di Solidarietà Sospensione Mutuo, il Fondo Mutui Giovani Coppie, il Sostegno all'affitto, i bonus bebè, il bonus gas, il bonus acqua ed il bonus elettricità, gli assegni familiari, il Bonus Irpef in busta paga ed altro ancora.

Per esperienza personale so quanto sia complicato mettersi a cercare su internet quali sono gli aiuti alle famiglie, sempre più necessari per far fronte alle spese quotidiane, dal mutuo casa all'affitto, dalle spese per i bambini alle bollette: è toccato anche a me per aiutare i miei genitori quando mio padre ebbe problemi di salute che lo costrinsero a smettere di lavorare (e neanche poteva andare in pensione, ma questo è un altro discorso).

Ho fatto tesoro di questa esperienza e, avendo aiutato di persona molti amici, ho deciso che la sezione "aiuti alle famiglie" di ilportafoglio.info sarebbe diventata una delle sezioni più piene di informazioni sempre aggiornate e pronte all'uso.


Ecco quindi la panoramica completa dei bonus famiglie 2023, dei sostegni a genitori, disoccupati e disabili, agevolazioni da domandare come aiuto economico immediato o come sostegni per le spese: anche se non sei in difficoltà economiche è comunque un tuo diritto ricevere alcuni sostegni pubblici, non esitare a chiederli!

Ma prima di vedere che aiuti ci sono per le famiglie in difficoltà economica ti consiglio anche queste guide tecniche, utili in quasi tutti i casi perché riguardano le procedure burocratiche necessarie per la richiesta di molti degli aiuti disponibili:

Aiuti alle famiglie con figli

L'assegno unico figli a carico (o assegno universale) è il principale sostegno economico per le famiglie con figli ed ha assorbito gli assegni al nucleo familiare Inps, i bonus bebè e le detrazioni per figli a carico. Qui la guida completa all'assegno unico figli a carico.

Assegni familiari INPS e del Comune

L'assegno al nucleo familiare erogato dall'INPS è tra gli aiuti statali alle famiglie più noti e richiesti: i valori, l'importo dell'assegno familiare viene aggiornato ogni anno nel mese di luglio, dunque per ora non ci sono novità di sorta. Non è più erogato per i figli a carico sotto i 21 anni, perché appunto in questo caso c'è l'assegno unico, resta invece per altri parenti a carico. Per tutte le informazioni accedete alla guida Assegno al Nucleo Familiare: Tabelle, Redditi, Come Fare Domanda.

L'ANF INPS non va confuso con un altro sostegno simile, ovvero l'assegno al nucleo familiare erogato dal Comune: sono infatti diversi i requisiti e le tempistiche. I due assegni sono cumulabili.

Bonus bebè

Confermato il bonus asili nido, domandabile per bimbi fino a tre anni: eroga tra 1500 e 3000 euro l'anno e serve a pagare l'asilo nido o servizi di assistenza domiciliare per bambini con disabilità o malattie gravi. Invece non sono più disponibili il bonus bebè per figli nati o adottati e il bonus Mamme Domani - premio natalità, assorbiti dall'assegno unico figli a carico.

Assegno di maternità

L'assegno di maternità erogato dall'INPS non è più disponibile in quanto assorbito dall'assegno unico figli a carico, ancora disponibile invece l'assegno di maternità del Comune.

Congedi parentali

Con il Jobs Act del 2015, ovvero la riforma del lavoro attuata dal governo Renzi, ci sono importanti e interessanti novità per i congedi di maternità e paternità, più lunghi e più accessibili. Inoltre è stato alzato da 8 a 12 anni il limite di età dei figli disabili naturali, o il limite dall'ingresso in famiglia per minori disabili adottati o dati in affidamento, per i quali si può avere il prolungamento del congedo parentale.

Ovviamente durante la gravidanza è possibile richiedere il congedo di maternità:

Carta Famiglia per famiglie numerose

E' un aiuto da non confondere con la social card: questa è infatti riservata alle famiglie con almeno tre figli conviventi e serve per sconti su vari servizi (dai trasporti a quelli culturali). Qui la guida alla Carta Famiglia.

Agevolazioni e aiuti per disabili

Gli invalidi, le famiglie con uno o più componenti affetti da qualche disabilità, hanno ovviamente diritto a tariffe agevolate, detrazioni in dichiarazione dei redditi e simili:
Consultate più sotto anche il "bonus sociale energia elettrica", altro aiuto che spetta di diritto alle famiglie con un membro che necessita di costante uso di apparecchiature elettromedicali, e il "prolungamento del congedo parentale per genitori con figli disabili" (naturali, adottati o in affidamento).

C'è anche l'assegno ordinario d'invalidità, prestazione previdenziale che dipende dai contributi versati dal lavoratore / dalla lavoratrice e domandabile in caso di una riduzione della capacità lavorativa di almeno i due terzi.

Inoltre c'è il bonus contributivo per lavoratori invalidi, ovvero una maggiorazione di due mesi di contributi per ogni anno lavorato che può essere richiesto dai lavoratori con invalidità superiore al 74%, sordi civili, invalidi di guerra e per causa di servizio, poi ricordiamo che c'è la pensione anticipata per lavoratori invalidi.

Sospensione Mutuo Casa

Con il Fondo di Solidarietà per la sospensione del mutuo, accessibile a determinate condizioni di reddito, si puo bloccare il pagamento della rata per 18 mesi.

Rinegoziazione mutuo da tasso variabile a tasso fisso

Solo per il 2023 è stata introdotta la possibilità di rinegoziare il mutuo a condizioni agevolate: nella guida Cambio mutuo da tasso variabile a fisso i requisiti di accesso e come può essere modificato il mutuo.

Fondo Mutuo Prima Casa per Giovani Coppie

Serve per avere delle agevolazioni sul mutuo acquisto abitazione principale per i giovani fino a 35 anni di età. Ecco le banche aderenti e come fare domanda --> Mutui agevolati, il Plafond Casa è attivo.

Contributi e aiuti per l'affitto di casa

Negli ultimi anni sono stati implementati diversi sostegni per aiutare le famiglie con l'affitto di casa: ci sono aiuti prettamente locali e regionali e quelli di origine statale, come il Fondo per la Morosità Incolpevole ed il Fondo Nazionale Sostegno all'Accesso alle Abitazioni in Locazione, di cui potete informarvi dalla guida Contributo Affitto, Aiuti per Sfratto e Sostegni alle Famiglie in Difficoltà.

Da considerare anche le detrazioni fiscali sull'affitto, disponibili per diverse categorie (studenti fuori sede, lavoratori in trasferta, famiglie a basso reddito...).

Ci sono anche interessanti vantaggi fiscali per i proprietari di casa, per incentivarli ad affittare con più facilità: Cedolare secca: cos'è e come funziona - Bonus fiscale acquisto casa da affittare.


Indennità di disoccupazione

Sono tre i sussidi per i disoccupati introdotti col Jobs Act, la riforma del lavoro del governo Renzi attuata nel 2015. L'indennità principale e che spetta a chi perde un lavoro da dipendente è la Naspi, mentre per chi perde un lavoro nella forma di "collaborazione continuativa", ovvero co.co.pro o co.co.co e simili, può richiedere la Dis Coll.
Tutti i dettagli in queste guide aggiornate alle ultime novità normative del Jobs Act:

Reddito di Cittadinanza

Qui la guida completa ai requisiti per il Reddito di Cittadinanza e come fare domanda, qui invece la guida Come si può spendere il Reddito di Cittadinanza.

Social card

La carta acquisti è un aiuto per le spese quotidiane, dalla spesa alimentare all'acquisto di farmaci fino anche alle bollette: qui la guida completa alla social card per anziani a basso reddito e per famiglie con bambini sotto i 3 anni.

Carta spesa Dedicata a Te e Trimestre Anti Inflazione

Presentata nel mese di luglio 2023, è una nuova carta acquisti da circa 380 euro, una tantum (almeno per questo primo lancio), che può essere usata per comprare generi alimentari di prima necessità.

Per averla gli unici requisiti sono un reddito ISEE non superiore a 15.000 euro e non prendere altri sostegni al reddito. Qui la guida completa alla carta spesa Dedicata a Te.

Nello stesso periodo di validità della carta spesa Dedica a Te, ci saranno nei negozi italiani aderenti all'iniziativa "Trimestre Anti Inflazione" diversi prodotti di prima necessità con prezzi bloccati: tutti i dettagli nella guida Cosa è il Trimestre Anti Inflazione e come funziona.

Bonus benzina da 80 euro

Gli stessi beneficiari della carta spesa Dedicata a Te riceveranno, sulla stessa carta, un bonus benzina da 80 euro che potrà essere usato anche per pagare gli abbonamenti ai mezzi pubblici, oltre che il rifornimento di carburante. L'erogazione dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre 2023.

Bonus 500 euro per i diciottenni

Un voucher dedicato all'acquisto di prodotti e servizi culturali come libri, biglietti per teatro e musei ed altro ancora. Qui la guida al bonus cultura giovani.

Assegno sociale INPS (pensione sociale)

L'ex pensione sociale si chiama già da anni assegno sociale, erogato dall'INPS agli anziani con più di 65 anni e basso reddito. Nella guida Assegno Sociale INPS, Requisiti e Domanda tutto quello che c'è da sapere.

Bonus sociale gas, bonus sociale elettricità, bonus acqua, bonus sociale telefono e internet, bonus televisione, bonus occhiali e lenti a contatto

Si tratta di sostegni statali alle famiglie in difficoltà economiche per aiutarle a pagare le bollette luce e gas (quello per l'elettricità anche se non in difficoltà ma con malati o disabili che necessitano di strumentazioni mediche), per avere diritto a una certa quantità di acqua senza costi e una linea telefonica a casa con chiamate e internet a costo ridotto; le condizioni di accesso sono leggermente differenti ed il loro importo viene aggiornato ogni anno. Queste le guide specifiche: Bonus energia elettrica - Bonus gas - Bonus acqua - Bonus telefono e internet.

Da giugno 2021 è inoltre disponibile il bonus per il depuratore d'acqua potabile: si tratta di uno sconto del 50% per acquisto e installazione di sistemi di filtraggio acqua di vario genere, che viene erogato direttamente nella dichiarazione dei redditi. C'è poi quello che viene comunemente detto bonus rubinetti, ufficialmente "bonus risparmio idrico": 1000 euro di sconto per sostituire rubinetteria e sanitari con impianti più nuovi e dai consumi inferiori.

In vista del passaggio al digitale terrestre di seconda generazione sono disponibili i due bonus tv e decoder.

Dal 15 febbraio 2023 si potrà fare domanda di bonus occhiali da vista e lenti a contatto, per avere un rimborso di 50 euro per gli acquisti effettuati nel periodo 1 gennaio 2021 - 31 dicembre 2023 da ogni membro della famiglia, se l'Isee del nucleo familiare non supera i 10.000 euro.

Bonus Irpef in busta paga

Il governo Renzi ha introdotto questo bonus, i famosi 80 euro in busta paga, che nel corso degli anni ha cambiato forma: dal 1 luglio 2020 è diventato un bonus Irpef da 100 euro erogato direttamente in busta paga ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro, mentre per redditi superiori sarà sotto forma di detrazione fiscale con importo che si riduce all'aumentare del reddito. Nella guida Bonus Irpef: limiti di reddito, calcolo, chi ne ha diritto trovate tutto quello che dovete sapere su questo che non è proprio un aiuto statale ma uno sgravio fiscale molto interessante.
Nessun commento: