Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Abbassa La Bolletta 3: Gruppo di Acquisto di AltroConsumo

lunedì 21 settembre 2015 Aggiornato il:

AltroConsumo è una delle più attive associazioni dei consumatori sul territorio italiano: tra le sue ultime e ben avviate iniziative vi è Abbassa La Bolletta, una sorta di GAS Gruppo Acquisto Solidale, che si sta organizzando via internet per arrivare questo autunno a “trattare” coi gestori energetici del mercato libero dell’energia per spuntare in una specie di asta i prezzi più bassi per le tariffe luce e gas.
Il meccanismo di AbbassaLaBolletta 3 di AltroConsumo è facile: più sarà alto il numero di aderenti al gruppo di acquisto solidale, più partiranno da una posizione di forza nella contrattazione con le società di fornitura energetica che verranno contattate e che proporranno le loro offerte di tariffe per le bollette elettriche e del gas.

Quando l’asta tra fornitori verrà conclusa, i consumatori potranno scoprire quale delle tariffe energetiche proposte risulta essere la più adatta alle proprie esigenze e scegliere di conseguenza: ovviamente per i consumatori aderenti all’iniziativa Abbassa La Bolletta 3 non vi è comunque alcun obbligo di sottoscrizione, che sarà solo volontaria se le condizioni proposte verranno considerate interessanti. La partecipazione è gratuita e senza impegno.
Abbassa la Boletta 3: nuovo GAS di AltroconsumoChi è socio di AltroConsumo ed accetta di attivare la tariffa vincente avrà anche un vantaggio in più, in quanto gli verrà girata la commissione prefissata che il provider vincente dell’asta deve versare per ogni contratto che gli utenti stipulano in seguito appunto ai risultati di AbbassaLaBolletta 3; la quota per i contratti a non-soci dell’associazione andranno appunto ad AltroConsumo.

AltroConsumo garantisce che saranno invitati all’asta per le forniture gas e luce solo quei provider energetici  “le cui condizioni contrattuali risultino prive di clausole vessatorie e lesive dei diritti dei consumatori”.

Possono aderire ad Abbassa La Bolletta 3 i consumatori che possiedono un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano a uso domestico  (possibilità di partecipare per la fornitura di una seconda casa); comunicazione dei risultati dell’asta da novembre, si può poi aderire alla tariffa vincente fino al 30 novembre 2015.

Nessun commento:

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni