Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Riscaldamento: bolletta meno salata con manutenzione e isolamento

venerdì 8 febbraio 2013 Aggiornato il:

Il riscaldamento è una ingente spesa per ogni famiglia: per risparmiare sulla bolletta occorre evitare gli sprechi di calore tramite alcuni accorgimenti e piccoli interventi alla portata di tutti.

La giusta manutenzione e un migliore isolamento termico sono due fattori chiave per spendere meno per la bolletta del gas da riscaldamento: vediamo cosa consigliano gli esperti di GDF Suez a proposito.

Manutenzione impianti riscaldamento
Effettuare una volta all’ anno la pulizia e la manutenzione ordinaria di caldaia, tubature ecc, per togliere calcare, sporcizia e prevenire guasti anche pericolosi.
Ogni due anni almeno occorre effettuare l’ analisi dei fumi (è la legge che lo prevede): il tutto perché se una caldaia con corretta manutenzione funziona bene anche per dieci anni, una non ben tenuta può far spendere in bolletta anche il 30% in più.


Isolamento termico
Con rivestimenti termoisolanti si possono ridurre di molto le dispersioni di calore: applicate il termocappotto alle tubazioni dell’ acqua calda, isolate le parti edili interne (pareti, tetto) e le mura esterne, applicate i doppi vetri alle finestre.

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni